Menù Notizie

Gaia Farina, l'asso nella manica del Brescia Femminile

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domenica 8 novembre, al Centro Sportivo Comunale Gino Parzani, si è concluso con un pareggio il derby lombardo tra il Brescia Femminile e l'Orobica Bergamo, valido per la 7a giornata del campionato di Serie B femminile. Un match che ha visto le ragazze di mister Bragantini protagoniste del terzo pari consecutivo, in una partita che ha visto sugli scudi l'attaccante bresciana Gaia Farina che, oltre all'ottima prestazione, ha potuto festeggiare il suo primo gol in Serie B.

Esterno fantasia - Farina, classe 2002, è un attaccante esterno in grado di giocare sia a destra che a sinistra essendo abile con entrambi i piedi e che, all'occorrenza, può adattarsi al ruolo di esterno a tutta fascia avendo nel suo repertorio anche delle discrete doti difensive. Un'atleta normotipo, con spiccate qualità tecniche, e che ha nel dribbling e nella velocità palla al piede le sue armi vincenti grazie alle quali riesce ad essere devastante nell'uno contro uno. “Diventare più cattiva sotto porta e imparare a inserirsi con i tempi giusti sono due delle sfide alle quali Gaia è chiamata per completare il suo bagaglio calcistico” spiega Fabio Treccani, vice allenatore del Brescia Femminile. "Deve crescere in questi fondamentali e ci stiamo lavorando, senza dimenticare che è una ragazza molto giovane con ampi margini di miglioramento”.

Rondinella doc - Dopo gli inizi nella Pavonese, all'età di cinque anni, Gaia ha giocato con i maschi anche con la maglia del Pralboino, prima di iniziare la trafila col Brescia che l'ha portata dritta fino alla prima squadra. Oltre agli aspetti tecnico-tattici vanno presi in considerazione anche quelli emotivo-caratteriali: “Gaia è una ragazza solare, sorridente e positiva" racconta Treccani, “sa stare in gruppo e si presenta come un ottimo elemento all'interno di uno spogliatoio. In campo dimostra di avere grinta, caparbietà e di non voler mollare su nessun pallone e ritengo che queste siano caratteristiche fondamentali per diventare una giocatrice di alto livello”. Il primo gol in Serie B è un segnale importante per il futuro, a breve e lungo termine, per una ragazza che punta a scalare la classifica del Ranking U19 femminile targato La Giovane Italia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio