Menù Notizie

Davide Gentile, Benevento nel futuro col suo giovane gioiello

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Carlo Giacomazza/TuttoSalernitana.com

Dopo una promozione ottenuta con un anticipo da primato, il Benevento continua a dare la caccia al traguardo del record assoluto di punti nel campionato di Serie B, distante nove lunghezze con cinque gare ancora da giocare. Ma al tempo stesso i sanniti possono già guardare al futuro: ad una Serie A che li aspetta dalla prossima stagione, ma anche ai nuovi talenti che scalpitano nel vivaio e che si affacciano alle porte della prima squadra.

Stagione da boom - Nel pareggio contro il Venezia, serata nella quale il classe 2001 Giuseppe Di Serio ha totalizzato la sua terza presenza stagionale, mister Pippo Inzaghi ha portato in panchina con sé quello che è da più parti indicato come il talento più brillante del settore giovanile giallorosso. Parliamo di Davide Gentile, laterale difensivo classe 2003 che sta vivendo la stagione dell’esplosione, un’annata che lo ha portato a vestire la maglia azzurra e che adesso lo ha proiettato anche in prima squadra. Messosi in luce nella scuola calcio fondata da Pasquale Foggia, attuale direttore sportivo nonché responsabile del settore giovanile del Benevento, Gentile ha svestito i panni dell’esterno d’attacco per indossare quelli del terzino, diventando in breve tempo uno degli elementi di spicco delle giovanili della Strega. Protagonista della cavalcata che lo scorso anno ha portato l’Under 16 fino alla semifinale Scudetto, Davide è definitivamente esploso in un 2019/20 che lo ha visto esordire in Primavera e con l’Italia Under 17, mettendo in mostra doti grazie alle quali si è meritato anche la prima panchina in Serie B.

Esordio in vista? - Nato Napoli, Gentile sta facendo letteralmente sfracelli con la maglia del Benevento. Il suo ambidestrismo gli consente di giocare indifferentemente sulle due corsie della difesa, ruoli nel quale mette a frutto le lunghe leve per solcare la fascia e andare spesso e volentieri al cross. Il metro e novanta abbondante di altezza, poi, gli permette di agire anche come marcatore di una difesa a tre, sfruttando i centimetri a disposizione per dire la sua nel gioco aereo e la buona capacità di gestione del pallone per far ripartire l’azione dalle retrovie. Resistenza da uomo di fascia e accelerazione da centrale, Davide sta aggiungendo massa muscolare per completare lo sviluppo fisico, lavorando al tempo stesso sulla frequenza degli appoggi che rappresenta una caratteristica importante per un difensore moderno. L’alzarsi repentino dell’asticella, con l’ingresso nel gruppo dell’Italia Under 17 e adesso in quello della prima squadra, rappresenta un formidabile combustibile per l’ambizione di un ragazzo che punta in alto, e che è alla continua ricerca di stimoli per migliorare il proprio gioco. La prima maglia da grande, col numero 36, può andare in cornice. In attesa di quella dell’esordio, che magari potrà arrivare nelle tre settimane che separano il Benevento dalla trionfale chiusura del campionato cadetto.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"