Menù Notizie

Che fine ha fatto... Cianci, dalla Reggina (con Di Lorenzo) alla Serie D

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Federico Gaetano/Tuttolegapro.com

Nuovo appuntamento della rubrica “Che fine ha fatto…”, un viaggio alla riscoperta dei talenti transitati dalle pagine dell'Almanacco de La Giovane Italia nell'anno che segna la sua decima edizione. Oggi ci fa compagnia Flavio Cianci, difensore classe 1994 entrato nei radar de La Giovane Italia quando vestiva la maglia della Reggina. Flavio è stato presente nelle prime tre edizioni del nostro Almanacco. Chi ci ricordava? Rio Ferdinand, colosso dell'Inghilterra e dello United.

Ciao Flavio, come sono stati gli anni all'interno del settore giovanile calabrese?
"Sono nato con la passione per il calcio e sin da piccolo ho iniziato a giocare in una squadra a livello regionale del mio paese. All’età di 14 anni mi trasferisco alla Reggina, e lì vi rimango per tutto l'arco del settore giovanile. E' stato un periodo durante la quale mi sono arricchito molto sia umanamente che a livello di crescita calcistica, avendo la possibilità di affrontare sempre nuove sfide giocando anche sotto età.  Alla società devo tanto ed in particolare ad un mister che mi dedicato molto tempo sin dal primo periodo. All’età di 18 anni svolgo il ritiro in prima squadra con mister Dionigi senza però avere la possibilità di esordire in Serie B causa molti infortuni. Nonostante ciò ho avuto la possibilità di conoscere e stringere rapporti con persone fantastiche come Mattia Maita (anche lui ex LGI ndr) adesso al Bari, e Giovanni Di Lorenzo oggi al Napoli".

Dall'esperienza calabrese prende vita anche l'esperienza con la maglia azzurra della Nazionale.
"E' stata una grandissima opportunità che tutti i ragazzi sognano sin da quanto di andare a ricoprire un ruolo dove tutti i ragazzi sognano di giocare fin da quando sono piccoli, anche se giovanili ma pur sempre Nazionale è. Un’altra grande e bellissima esperienza, un’emozione grandissima. Ho iniziato con l’under 15 e man man sono arrivato fino all’under 17 dove abbiamo disputato la qualificazione agli europei. Anni bellissimi che porterò con me sempre".

Come si è evoluta la tua carriera fino ad oggi?
"Dopo l'esperienza alla Reggina ho iniziato il mio girovagare tra le società di Serie D, dapprima in società calabresi (Hinterreggio, Vigor Lamezia e Cittanovese tra le altre). Oggi invece gioco alla Sammaurese, società del girone D di Serie D. Qui ho riscoperto un altro tipo di ambiente più sereno e pacifico, anche se in mezzo al campo la voglia e la grinta di lottare per vincere si incontra ugualmente anche da queste parti. Ormai giunti al finale di stagionale, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo che era la salvezza".

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
"Per il momento il mio primo pensiero ancora ad oggi è il calcio anche se in questa categorie si fa fatica a tirar su una famiglia. Sono giovane e sento che ancora posso dare tanto. Nel frattempo però mi guardo comunque attorno per qualsiasi opportunità lavorativa oltre il calcio, senza escludere un domani di continuare a lavorare sempre in questo mondo".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia"