Menù Notizie

Cappellini: "Una vita con l'Empoli. E anche quest'anno puntiamo sui giovani"

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Dopo aver disputato gran parte della sua carriera da calciatore con la maglia dell’Empoli, Massimiliano Cappellini è rimasto con la società toscana anche dopo aver appeso gli scarpini al chiodo. Diventato responsabile del settore giovanile, oggi l’ex attaccante è scout per la prima squadra, con la quale lavora a stretto contatto per monitorare i giovani interessanti per gli azzurri.

Massimiliano, come sei passato da responsabile del settore giovanile a osservatore per la prima squadra?
“Sono sempre rimasto con il club, anche dopo esserne stato calciatore. Il rapporto ha continuato ad evolversi fino a questa nuova definizione. L’area scouting dell’Empoli è nata dopo rispetto ad altre qualifiche relative al settore giovanile e di comune accordo abbiamo deciso di intraprendere questo nuovo percorso che mi piace veramente tanto”.

Cosa ti viene chiesto di fare?
“Nel calcio di oggi è obbligatorio conoscere i ragazzi, è un patrimonio inestimabile, tant’è che ormai tutte le società si sono attrezzate per avere un’area scouting. Il mio lavoro è quello di cercare insieme a tutti gli scout i profili adatti a quella che è la filosofia del mio club, perché vanno cercati e trovati, non ci si può aspettare che ci piovano dal cielo”.

In tal senso, qual è la filosofia dell’Empoli?
“Per noi è fondamentale che i ragazzi abbiano prospettive, cerchiamo i ragazzi con l’idea che abbiano possibilità di diventare professionisti ma per i quali il percorso non sia ancora finito, che abbiano ancora bisogno di lavorare per diventare calciatori. Cerchiamo ragazzi che possano essere presi e accompagnati in un percorso per poi essere lanciati ad alto livello”.

Sei ormai da tutta la carriera all’Empoli, qual è ora il tuo rapporto con la società?
“Ormai sono ad Empoli dal 1996 e praticamente ho dedicato metà della mia vita a questa società. Mi sono fermato a vivere qui a prescindere dal lavoro e ho un legame molto forte con la città e la società”.

Hai vissuto tutto l’apice dell’Empoli quindi.
“Abbiamo trascorso tutto l’ultimo quarto di secolo tra Serie A e Serie B, e ho vissuto questi anni sia da giocatore che da dirigente e collaboratore. Ho visto cosa questa società è riuscita a creare, raggiungendo anche la Coppa Uefa. Sono molto orgoglioso di quanto siamo riusciti a fare in tutti questi anni”.

Come ha fatto una società dal bacino piccolo come l’Empoli a sostentarsi in tutti questi anni?
“Siamo sempre riusciti ad avere un settore giovanile che consentisse alla società di autosostenersi, l’Empoli ha sempre vissuto e continuerà a vivere valorizzando i giovani del proprio vivaio. La proprietà è sempre la stessa da trent’anni ed è riuscita a diventare un modello di sopravvivenza e di risultati sportivi e gestionali”.

In chiusura, quali sono gli obiettivi per la prima squadra?
“L’ambizione è quella di fare un campionato di livello, restando nella parte sinistra della classifica e valorizzando i nostri giovani. Abbiamo la rosa più giovane di tutta la Serie B: dobbiamo farli crescere ed essere competitivi, cercando un connubio tra gioventù e competitività, sempre tenendo a mente che la Serie B un campionato difficile, soprattutto quest’anno in cui dovremo confrontarci con tante ottime squadre, con proprietà importanti alle spalle e piazze blasonate a sostenerle”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club"
07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo"