Menù Notizie

La Nations League ha una sua utilità…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Titolo ironico, meglio fare chiarezza immediatamente. Non ho mai sopportato la Nations League. L’idea originale, avuta da Michel Platini, non era malvagia: un torneo ufficiale (la Nations League appunto) al posto delle classiche amichevoli, partite con poca carica agonistica. Insomma, una competizione per rendere più interessanti tutti quei mesi di preparazione a Mondiali ed Europei. Se la scintilla iniziare di Le Roi era intrigante, la panoramica attuale della Nations League è desolante. Le 55 nazionali interessate l’hanno presa seriamente? Mica tanto…. Parlando della Nations League con Boniek (uno che conta parecchio all’interno della federazione polacca), mi sono trovato in grande sintonia con l’ex stella di Juventus e Roma: “E’ come un’amichevole ma ufficiale, un buon allenamento”. Condivido pienamente.
Tuttavia, in questo momento storico, la Nations League non è più un semplice fastidio ma un grande problema. Con il Covid che continua a colpire in maniera violenta sempre più giocatori, l’idea di fermare il campionato per dare spazio alla Nations League (e a tutte le altre gare con tanti giocatori obbligati a viaggiare in lungo e in largo per il mondo) è pura follia. Il caos regna sovrano nel calcio italiano. Alcune ASL hanno deciso di fermare la migrazione dei nazionali, altre no. Ovvio che i club “obbligati” a lasciar partire i propri nazionali si sentano defraudati. Li perdono per diversi giorni, non si allenano con il resto del gruppo e, fatto più grave, rischiano tanto a livello di infortuni o contagi.


Cosa si sarebbe potuto fare? Tanto… Ovviamente l’ideale sarebbe stato prevedere il problema già diversi mesi fa e posticipare le partite, trovando un accordo con chi ha investito sulla Nations League (soprattutto le televisioni). Vero, i contratti sono stati firmati tanto tempo fa ma, in un momento eccezionale come questo, non c’è nulla che non può essere modificato (lo sappiamo bene, visti i tanti DPCM che abbiamo dovuto imparare e perseguire nelle nostre vite quotidiane).
La Nations League non funziona e va abolita. Questo deve essere l’obiettivo finale. Nel frattempo, Ceferin, numero uno dell’UEFA, è chiamato ad una dura riflessione. Ormai è tardi per fermare la Nations League ma non è tardi per capire che non ha futuro. Questi 15 giorni di pausa forzata per le nazionali, paradossalmente, sarebbero stati più utile, come ha proposto Marotta, per fermarsi tutti quanti e tenere il maledetto virus un po’ più lontano dal giochino che tanto amiamo.
E non mi dilungo sull’amichevole con l’Estonia, utile quanto una crema abbronzante in pieno Sahara…
Invece ribadisco quella che sarebbe una soluzione “moderna” per le Nazionali. Identifichiamo un periodo dell’anno in cui vengono concentrati tutti gli appuntamenti delle varie nazionali. Magari al termine della finale di Champions League, solitamente l’ultimo atto della stagione. Tre settimane in cui giocano solo le nazionali… Qualificazioni ai Mondiali, qualificazioni agli Europei, qualificazioni al torneo di boccette e così via. Certo, si perderebbe il tradizionale concetto di gare in casa e gare in trasferta ma, pensateci bene, quanto sarebbe bello assistere ad un mini torneo di qualificazione al Mondiale tutto d’un fiato. Oltre a sorteggiare i gironi, si potrebbero sorteggiare anche le nazioni adibite ad ospitare tutte le partite del girone, magari in tre o quattro città. Sarebbe tanto brutto? Sicuramente meglio della Nations League…

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti
00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights