Menù Notizie

Juve, il mostro sempre in prima pagina non aiuta nessuno… La Serie A rischia di rovinarsi

di Fabrizio Ponciroli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sempre stato moderato in affari extra campo. Credo che sia necessario conoscere ogni singolo dettaglio per potersi fare un’opinione di cosa sta realmente accadendo. Non credo che alla FIGC ci siano solo tifosi anti Juventus così come non ritengo che la Juventus sia colpevole di tutto a prescindere. Ci sono tantissimi punti interrogativi attorno a quanto è stato deciso venerdì scorso. La sentenza del -15 in classifica è stato uno tsunami e, purtroppo, la sensazione è che ne arriveranno degli altri (la “manovra stipendi” può portare altri guai al club bianconero). Ormai non si parla d’altro. Il trend topic è sempre lo stesso: la Juventus e non per quello che fa sul terreno di gioco…

Giornalisticamente parlando capisco che parlare delle grane bianconere porti attenzione, vendite e click, tuttavia direi che si sta obiettivamente esagerando. Il mostro in prima pagina, alla lunga, non è un bene per nessuno. La tendenza di “anticipare” quello che accadrà è una prassi (molto italiana) che viene applicata con troppo fervore. Come premesso, non ho la presunzione di sapere cosa potrebbe accadere nei prossimi giorni, settimane o mesi ma sono assolutamente sicuro che, tutta questa faccenda a tinte solo bianconere, segnerà per sempre il calcio italiano.
Non è una questione di fede calcistica. La Juventus è la squadra che più rappresenta il calcio italiano nel mondo. Lo certificano la sua storia e il numero di tifosi che la seguono fedelmente. Distruggere la Juventus significa rovinare, forse in maniera irreversibile, il calcio italiano. Lungi da me affermare che debba essere “salvata” se ha commesso errori gravi ma, forse, bisognerebbe anche avere più rispetto nei giudizi per il club più importante del calcio italiano. C’è troppo odio represso, troppi giudizi sommari, troppe accuse, troppo accanimento…

La Serie A, ancor prima dello tsunami che ha investito la società bianconera, stava attraversando un periodo difficile. Ora, con la Vecchia Signora presi a pugni da più parti, il rischio che il prodotto calcio italiano perda di appeal è tangibile. C’è chi disdice abbonamenti, chi preferisce guardarsi la Premier League perché più interessante e chi, invece, ha deciso che ne ha abbastanza di tutto questo… Ci si può innamorare più volte ma, quando l’amore svanisce, è impossibile rianimarlo…

Spero, con tutto il cuore, che si possa tornare, il prima possibile, a parlare di calcio giocato. L’odio, la rabbia, le infinite polemiche, alla lunga, portano a divisioni insanabili. La frattura è già enorme. Inorridisco nel sentir parlare di “radiazione della Juventus”, così come non mi piace leggere di coloro che chiedono alla Juventus di “ritirarsi dal campionato”. Ho paura, davvero paura… Il calcio è il gioco più bello del mondo ma ormai non si parla più di calcio… Fa notizia solo il mostro in prima pagina e scoprire quanti punti di penalità verranno aggiunti, per quanti anni non potrà partecipare alle coppe europee e se verrà cacciata in Serie B o Serie C. Non invidio Allegri. In tutto questo marasma, deve pure trovare il modo di accontentare chi chiede il bel gioco. Sono avvilito…

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Edoardo Bove, un'invenzione di Mourinho. De Rossi la pensa diversamente 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 16 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 15 maggio 00:57 I fatti del giorno Albo d'oro e record per Allegri. E c'è anche il tabellone della Supercoppa 00:55 Serie A Juventus, Allegri: "Fra 10 giorni parlerò con Giuntoli, ora godiamoci questo trofeo"
00:53 I fatti del giorno Coppa Italia primo trofeo dell'Allegri-bis alla Juve. Anche l'ultimo? Il futuro rimane sospeso 00:49 I fatti del giorno Terza finale di Coppa Italia persa dall'Atalanta di Gasperini. Per rifarsi però c'è Dublino 00:45 I fatti del giorno Maurizio Sarri svela quando smetterà di allenare. Intanto il Bologna resta alla finestra 00:44 Serie A Juventus, Allegri: "Devo solo ringraziare i giocatori. Anche Elkann deve dire grazie alla squadra" 00:42 Serie ALive TMW Juventus, Chiesa: "Ho parlato con Giuntoli, a fine stagione discutiamo del rinnovo" 00:41 I fatti del giorno L'Inter ha annunciato i primi due acquisti. E sta per arrivare anche il terzo 00:40 Serie A Vlahovic: "La vittoria più bella della mia carriera, i trofei con la Juventus sono speciali" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli vuole scegliere: Gasp presto darà una risposta. E impazza la febbre Conte 00:34 I fatti del giorno Nicolò Zaniolo all'Europeo non ci sarà: "Purtroppo dovrò rinunciare al sogno..." 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juventus, Coppa Italia n° 15. Allegri sul futuro: "Sceglie la società" 00:29 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Mi hanno già esonerato? Nel finale non ho perso le staffe" 00:27 Calcio estero United, Ten Hag ai tifosi: "Grazie del sostegno. Daremo tutto per portare l'FA Cup a casa" 00:23 Serie A Genoa ed Empoli su Sebastiano Esposito: può entrare nell'affare Gudmundsson 00:22 Serie A Gasperini commenta l'Allegri furioso: "La tensione l'ha fatto sbarellare, a volte a noi capita" 00:21 Serie A Cesari su Atalanta-Juve: "Contatto Hien-Vlahovic: era rigore, il Var non può non intervenire" 00:19 Serie C Pesce nuovo ds del Lumezzane: "Sono nel posto giusto per iniziare il mio nuovo percorso" 00:18 Serie A Allegri spiega la sfuriata nel finale: "In quel momento bisognava fare un po' di casino..." 00:17 Serie A Danilo: "I momenti di difficoltà sono di insegnamento. Oggi abbiamo avuto coraggio" 00:15 Serie A Jeda: "Non mi spiego l'approccio avuto dal Cagliari a San Siro contro il Milan" 00:14 Serie A Atalanta, Ruggeri: "C'è rammarico ma dobbiamo voltare pagina. Ancora due obiettivi" 00:12 Serie A Allegri sul futuro: "Sceglie la società. Se non sarò più l'allenatore, lascio una squadra forte" 00:11 Calcio estero Kroos torna sull'episodio di Real-Bayern: "L'arbitro non doveva interrompere il gioco" 00:10 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Juve forte, l'assenza di Scamacca è stata fondamentale" 00:09 Serie A 'Via, via...' Allegri polemico verso Giuntoli? Il tecnico: "Non è successo nulla..." 00:08 Serie A Dalla Scozia: il Bologna torna con forza su Barron, la Champions aiuta Sartori