Menù Notizie

Il borsino degli allenatori: Conte il migliore, Pirlo predestinato, Gattuso sfortunato…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La domanda è sempre la stessa: quanto incide l’allenatore sui risultati della squadra? Negli anni ’80, la figura dell’allenatore non aveva tanta rilevanza. Poi è arrivato Sacchi e tutto è cambiato. Ai giorni nostri, il tecnico è l’anima pulsante di ogni squadra. Senza un buon allenatore, anche una rosa di fenomeni rischia di andare in tilt. La guida spirituale e tecnica dell’allenatore ha un valore enorme. Basti pensare al Liverpool. Da quando Klopp non è più lo stesso, i Reds sembrano spenti, stanchi, svogliati…
In Italia ci sono tante diverse modalità di allenatore. La classifica parla chiaro. Quando c’è da giocare sul lungo periodo, quindi in un campionato, Conte ha una marcia in più rispetto a tutti. La sua capacità di entrare nella mente dei suoi giocatori è evidente. Si pensi a quanti giocatori della rosa nerazzurra sono stati migliorati, sensibilmente, dall’allenatore nerazzurro. Bastoni e Barella sono cresciuti enormemente. Eriksen è finalmente un giocatore funzionale mentre Perisic è diventato un giocatore completo, che sa fare tutta la fascia. Capolavori di un allenatore troppo spesso giudicato per i suoi modi (rivedibili), dimenticando la sua abilità nel riuscire a trovare la soluzione migliore per ogni giocatore a disposizione. Conte è bravissimo nel suo lavoro, meno nel rapportarsi con l’esterno ma nessuno è perfetto…
E Pirlo? C’è chi giura che sia un predestinato. Non è uno “alla Conte”. Non digrigna i denti, non urla contro tutto e tutti ma ha il suo stile. Pacato, sereno e attento. Sta imparando strada facendo. A volte pare confusionario, in altre un genio assoluto. La verità sta nel mezzo. E’ alla sua prima esperienza su una panchina top. Gli va dato tempo e modo di sbagliare anche se, quando si è l’allenatore della Juventus, il margine di errore è bassissimo.

Comunque sia, Pirlo non è un bluff.
Più complicato giudicare Gattuso. La fortuna non sorride al povero Ringhio. Come si fa a dare un voto al suo operato quando è sempre alle prese con un’infermeria super affollata? Si tratta di un allenatore nostrano, che dice sempre quello che pensa. Una dote e una negligenza, allo stesso tempo. Gattuso ci sta mettendo l’anima per far quadrare le cose a Napoli. Sarebbe bello poterlo vedere in azione con tutta la rosa a disposizione…
Tra i primi della classe ci sono anche Pioli e Fonseca. Il primo non è un ragazzino. Chi pensa che il Diavolo sia nelle mani di Ibrahimovic ci sbaglia. Pioli ha l’esperienza e il carisma necessari per prendere decisioni impopolari. Sarebbe riduttivo pensare che il suo ottimo operato sia figlio solo di Sua Maestà Ibrahimovic. Fonseca? Il più sottovalutato di tutti. La Roma è una signora squadra, allenata da un signor allenatore. Non è facile essere il tecnico della Roma. Fonseca non perde mai la tranquillità e questo è un grande pregio. In città se la cava bene anche Inzaghi (Simone). Ormai è un tutt’uno con i colori biancocelesti. Binomio che funziona a meraviglia.
E’ evidente: in Serie A abbiamo allenatori di indubbie qualità. Ognuno, a suo modo, è speciale. E, attenzione, non c’è stato spazio per citare gente come il rivoluzionario Gasperini, l’inossidabile Juric, l’eterno Ranieri, l’ambizioso De Zerbi e via dicendo. Non credo ci sia un altro campionato, di prima fascia, con così tanta varietà di specie di allenatori…

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"
07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo