Menù Notizie

Finalmente calcio vero ma il mercato aperto non aiuta nessuno…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Archiviata la (piacevole) distrazione olimpica, torniamo a focalizzarci sul calcio, il nostro passatempo quotidiano. Questa è la settimana del “calcio vero”. Si parte, tra poche ore (incrociamo le dita), con Atalanta-Real Madrid e, poi, nel week-end il via alla prima giornata del campionato di Serie A. In realtà, con i primi incontri di Coppa Italia, abbiamo già avuto un gustoso antipasto della lunga stagione di calcio che ci attende ma, in verità, è questa la settimana del via ufficiale. Come sempre, tantissima l’attesa. Il bello dell’agosto calcistico è che tutti, ma proprio tutti, sono certi di aver allestito la miglior squadra possibile… anzi, non è così… La finestra estiva di mercato è ancora aperta e, purtroppo, sono tantissimi i club che hanno ancora tante trattative in ballo o, ancora peggio, sono in attesa delle classiche occasioni last minute, ormai diventate una costante degli ultimi anni di mercato. Che fastidio… Onestamente non mi piace affatto che la stagione inizi con tutte (o quasi) le squadre ancora in fase di completamento. Anche a livello statistico (chi mi conosce, sa che sono innamorato di dati e numeri), si fatica a digerire il passaggio di un giocatore da una squadra all’altra a stagione iniziata. Vi faccio un esempio calzante: Chiesa, due presenze e un gol con la Juventus ad agosto e poi, da settembre, gettoni e reti con un altro club… Ripeto: che fastidio…
Purtroppo non c’è modo di risolvere, almeno nel breve tempo, questo inghippo. Queste prime due settimane di “calcio vero” andranno di pari passo con acquisti e cessioni a livello di calciomercato. Attenzione alle formazioni per il Fantacalcio. In un amen, potrebbe cambiare tutto.


Ce ne faremo una ragione, sperando che gli stravolgimenti non sia eccessivi (temo, onestamente, che alcuni club cambieranno in maniera significativa). Nel frattempo, godiamoci i primi appuntamenti “da circoletto rosso”. Riflettori puntati sull’Atalanta, una delle “vittime” del mercato e della sfortuna. Da un lato Koopmeiners con il certificato medico e la voglia di andare alla Juventus, dall’altra i pesanti infortuni a Scamacca e Salvini. Tre assenze pesantissime che, ovviamente, incidono sulla qualità dell’Atalanta. La speranza è che il Real Madrid sia ancora lontano dalla miglior condizione… Non sarebbe male, per la Dea e il calcio italiano, iniziare con un bel trionfo internazionale…
Poi, da sabato, solo campionato! Non sono in programma big match alla prima giornata (per fortuna) ma, comunque sia, gli spunti d’interesse non mancano. Che Inter vedremo a Genoa? L’esordio di Fonseca a San Siro sarà subito positivo? Sarà Fatal Verona per il Napoli di Conte? Pericolo neopromossa di lusso per la Juventus… Mi sono esaltato con le Olimpiadi ma, voglio essere sincero, non vedo l’ora di godermi la stagione calcistica 2024/25. Inizialmente bisognerà fare i conti con le ufficialità dal mercato. Tranquilli, poi sarà solo calcio giocato… con VAR, polemiche, esoneri ma anche gol capolavoro, nuove stelle, moduli innovativi e Antonio Conte. Sì, Antonio Conte ci farà divertire. Non ho dubbi a riguardo…

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
16:38 Serie A Non solo Cagliari-Napoli, le decisioni del Giudice Sportivo: 2 squalificati, una giornata a De Rossi 16:34 Calcio femminile Juventus Womens, Girelli: "C'è entusiasmo. Giocare allo Stadium mette i brividi" 16:30 Serie A Giudice Sportivo, maxi-multe (e diffide) a Cagliari e Napoli per gli scontri tra tifosi. Le motivazioni 16:26 Serie A Milan, la prima in Youth League è uno 0-0 contro il Liverpool: a secco Camarda e Ibra 16:23 Serie A Lecce ancora senza Banda, Kaba e Sansone. Ma con il Parma mister Gotti ritrova Dorgu
16:19 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Superare il PSG? Si può fare! Abbiamo un cuore" 16:15 Serie A De Silvestri in conferenza prima dell'esordio Champions: "Mi sento un bolognese a tutti gli effetti" 16:11 Calcio estero Quique Setien: "Raul Albiol e Parejo sono stati in tribunale per dire atrocità contro di me" 16:08 Serie A Una notte indimenticabile per Yildiz. La Juventus si augura sia solo la prima di tante 16:04 Serie C Serie C, 5ª giornata: le designazioni arbitrali. Pescara-Perugia a Di Francesco 16:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 16:00 Serie A Orsolini: "Quello fatto finora è una fiamma che deve accendere il fuoco della nuova stagione" 15:57 Serie A La Juve batte il PSV, ma è solo Youth League. Ok lo Young Boys, pari tra Sporting e Lille 15:53 Serie A Guardiola: "Ho rivisto ieri per la prima volta la finale di Istanbul. Haaland? Semplicemente fantastico" 15:49 Serie B Catanzaro in attesa della Cremonese. Noto: "Sorpreso che Vandeputte non stia giocando" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, serve la partita della vita. Mi fido più di Theo che di Leao" 15:45 Serie A I Friedkin con De Rossi. Ma delle ultime 10 partite di Serie A la Roma ne ha vinta una 15:42 Calcio esteroUfficiale Un clamoroso ritorno a 35 anni: Carlos Vela firma ancora per il Los Angeles FC 15:38 Serie A Gentile: "Ottimista sulla Juve, diamo tempo a Motta. Vlahovic? Prima o poi verrà fuori il potenziale" 15:34 Serie B Foschi: "Fra Cesena e Palermo tifo i secondi. I rosanero sono tutto per me" 15:32 Serie ATMW Milan, c'è Zlatan Ibrahimovic ad assistere alla Youth League contro il Liverpool 15:32 Altre NotizieTMW Radio Di Gennaro: "Milan, in queste partite devono uscire fuori i campioni" 15:30 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Sarà un percorso bellissimo". Orsolini: "Non servono motivazioni" 15:30 Serie A Salutate la nuova scoperta di Sogliano: tra un Livramento e un Mosquera ecco Tengstedt 15:26 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Di Maria e Messi sono insostituibili: giocatori unici, dovremo cambiare" 15:25 Le Statistiche La Cremonese punterà sul fattore ex a Catanzaro? 15:23 Serie A Kabasele si gode l'Udinese: "Lo scorso anno è stato bruttissimo, ma ora possono sognare" 15:19 Calcio femminile Roma, Spugna: "Col Servette sfida molto importante. Vogliamo la fase a gironi della UWCL" 15:15 Serie ATMW Torino, esami strumentali per Coco e Vojvoda: i tempi di recupero previsti 15:12 Calcio estero Fermin Lopez parzialmente in gruppo, il Barça spera di averlo a disposizione per Monaco