Menù Notizie

Da Insigne a Icardi, talenti arrabbiati! Parlando con De Sciglio…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La Juventus ha fatto (nuovamente) festa. Otto Scudetti, otto volte Campione d’Italia. Uno dietro all’altro, senza lasciar spazio ad altri colori. Chi ha goduto per l’eliminazione della Juventus dalla Champions League (mi spiace, non capirò mai il “tifo contro”) ha dovuto sorbirsi l’ennesima festa tricolore a tinte bianconere. L’impressione è che, almeno in Italia, la “tirannia” della Vecchia Signora sia destinata a reggere ancora a lungo. Colpa delle avversarie, troppo spesso impegnate a lamentarsi o a trovare alibi dalla sostanza nebulosa. Per vincere come la Juventus è necessaria una mentalità vincente, esattamente come quella della Juventus. Non c’è altra via. I soldi aiutano ma, come ha dimostrato la Champions League, non sempre portano la felicità e i trofei (chiedere, per conferma, a PSG e Manchester City). La forza dei Gobbi sta nella loro incrollabile voglia di vincere. Per Calcio2000 ho intervistato Mattia De Sciglio. “La Juventus è la Juventus”, mi ha confessato, guardandomi dritto negli occhi. Fiero di farne parte, accettato dal “sistema bianconero” perché ha subito capito che, per potersi ritagliare un posto all’interno del mondo Juventus, devi avere gli occhi della tigre (quelli di Rocky), sempre e comunque… Voglio spendere due parole per Mattia (De Sciglio). Essere italiano, spesso, non aiuta. Ancor di meno se, di professione, fai il terzino. Al giorno d’oggi, vanno di moda gli esterni di difesa che pensano più alla fase offensiva che a quello difensiva. Uno come Mattia, esterno di difesa vecchio stampo, sembra fuori fase, di un’altra era geologica. Sarebbe stato perfetto negli anni ’90, pure agli inizi del Duemila. Oggi, ai più, pare un giocatore “normale”. Bene, sta qui l’errore. Uno come De Sciglio è prezioso. Non farà dribbling ubriacanti, non troverà spesso il fondo, non segnerà tanti gol (ne ha fatto uno solo in carriera, al Crotone) ma Mattia dà sempre il 100%. Per vincere, servono anche difensori come Mattia.

Mi ha sorpreso la sua tagliente intelligenza (amante della fotografia e dei viaggi ‘on the road’), mi è piaciuto il suo modo di essere. L’apparenza, spesso, inganna…
Vale lo stesso discorso per Insigne e Icardi, i due grandi “casi” del momento. Partiamo dal ragazzo di Frattamaggiore. Frasi di circostanza a parte, qualcosa si è rotto tra il capitano azzurro e la piazza. Ancelotti fa scudo, come è giusto che sia ma, ve lo assicuro, Raiola, il suo agente, è al lavoro. Le possibilità che, a fine stagione, possa lasciare la sua amata Napoli sono tante. E’ come se avesse bisogno di una nuova esperienza per tornare a respirare. E’ come quando, da giovanissimo, stai per tanti anni con la tua prima, vera, fidanzata. Diventato adulto, brami qualcosa di nuovo. Sai che non amerai più nessuno come il “tuo primo amore” ma, nel profondo del tuo cuore, senti che è doveroso “sperimentare dell’altro”. Forse ho esagerato ma credo di aver reso l’idea. Spero solamente per Insigne decida di “sperimentare dell’altro” lontano dall’Italia. Meglio l’estero, così da essere completamente libero…
E’ meno libero Icardi. Wanda, tratteggiata come una Malena dai poteri subliminali, in realtà vuole solo che Maurito (e la sua prole) sia felice. Sa che a Milano è una regina. Per questo vorrebbe tanto restarci ma, onestamente, la sensazione è che anche Icardi sia destinato a cambiare aria. In questo caso le motivazioni non sono solamente legate al rapporto con la tifoseria (Curva Nord per l’esattezza). C’è dell’altro. C’è un rapporto complicato con Spalletti (sempre più vicino alla riconferma) e quella sana voglia di iniziare a vincere qualche trofeo. L’Inter è vicina a vincere ma, onestamente, sono anni che è vicina a vincere… Icardi vuole vincere ora, subito, adesso. Icardi alla Juventus? Pare strano, pare forzato ma non è impossibile, soprattutto se, davvero, Dybala dovesse fare le valigie. Torino non è lontana da Milano. Wanda resterebbe a casa, ad aspettare, ogni sera, il suo Maurito che torna dagli impegni piemontesi, magari con qualche trofeo da mettere in bella mostra nella bacheca di casa, al momento ancora desolatamente vuota.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
17:45 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro" 17:44 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Era una partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:41 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 17:41 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare"
17:40 Serie A Empoli-Frosinone 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 17:38 Serie B Modena-Como 0-0, le pagelle: partita bloccata e festa rimandata 17:37 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Strada giusta per arrivare fino in fondo" 17:36 Calcio estero Bundesliga, il Bochum vince 4-3 nello scontro salvezza. Ora l'Union rischia 17:35 Serie A Frosinone, Di Francesco: “Male nelle palle inattive. Meritavamo qualcosa in più” 17:34 Serie A Fiorentina, Italiano: "Gol di Noslin viziato da un fallo di mano, gli episodi sono girati male" 17:32 Altre Notizie Empoli-Frosinone 0-0: il tabellino della gara 17:30 Serie A Empoli, Gyasi: “Se non riesci a vincere è meglio non perdere. Ancora 3 finali” 17:30 Serie B Venezia-Feralpisalò, le pagelle: Pohjanpalo mette una gran doppietta 17:29 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 17:29 Calcio estero Liverpool, Salah torna titolare. Klopp: "Si è allenato benissimo, non dico altro" 17:28 Altre Notizie Hellas Verona-Fiorentina 2-1: il tabellino della gara 17:27 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo provato a vincerla, bene nel primo tempo" 17:26 Serie B Serie B, griglia playoff (quasi) fatta: Cremonese 4^, Brescia e Sampdoria certe di esserci 17:23 Serie A Verona, Baroni: "Complimenti ai ragazzi e al pubblico. Noslin? Gioca bene ovunque" 17:22 Serie B Parma-Cremonese 1-1, le pagelle: Hernani gioca per due, El Mudo non ha pietà della sua ex 17:20 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 17:19 Serie A Proteste Fiorentina sul 2-1 del Verona, Marelli: "Stesso criterio del gol di Pulisic a Genova" 17:17 Serie B Cittadella-Bari 1-1, le pagelle: Pittarello è devastante, Pissardo attento e reattivo 17:16 Serie B Pisa-Sudtirol 2-2, le pagelle: Odogwu fa reparto da solo, Arena sguscia. Barbieri ingenuo 17:15 Serie B Ternana-Catanzaro 1-0, le pagelle: non basta Fulignati, Distefano tiene a galla le Fere 17:14 Serie B Sampdoria-Reggiana 1-0, le pagelle: decide Esposito, Marcandalli un muro 17:13 Serie B Palermo-Ascoli 2-2, le pagelle: Soleri in palla, Caligara sontuoso 17:12 Serie D Dalla Serie D ecco le ultime due promosse in C: festa per Caldiero Terme e Carpi 17:11 Serie B Cosenza-Spezia 2-2, le pagelle: Tutino regale, Elia magico. Il Var rovina Vignali