Menù Notizie

Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..."

TMW
di Andrea Piras
Fonte: Dallo stadio "Luigi Ferraris", Genova
Foto

Al termine del match vinto contro la Reggiana, il tecnico della Sampdoria Andrea Pirlo ha parlato in conferenza stampa: "Obiettivo minimo raggiunto dopo una stagione lunga e faticosa con tante vicissitudini. Eravamo partiti dal ritiro, senza magari dirlo in giro troppo, a dirci questo. Ora abbiamo la possibilità di guadagnare un'altra posizione che cambierebbe tanto perché giocare in casa con due risultati a favore sarebbe un vantaggio".

Sensazioni al fischio finale?
"E' stato veramente bello già dall'arrivo del pullman. I giocatori hanno sentito questa energia facendo un primo tempo fantastico e inteso con voglia di portare a casa la partita. E' stata una festa prima per Eriksson con tanti giocatori che hanno fatto la storia della Sampdoria e poi lo è stato dopo".

La squadra ora è al completo.
"Ora siamo quasi al completo. Manca qualcuno che rientrerà in settimana. Diventa più facile scegliere chi far giocare e la qualità si è alzata molta. Poi per tante cose non siamo riusciti ad averli insieme. Ora abbiamo, centrato questo obiettivo ma non dobbiamo fermarci

Come sta Pedrola?
"Il ragazzo ha detto che non ha sentito un dolore pazzesca ma solo un po' indurirsi il muscolo. Spero non sia niente di grave perché un ragazzo straordinario, aveva ripreso fiducia. Era un'arma in più per noi perché le sue qualità sono enormi. E' stato il momento più triste della partita".

Nelle ultime tre partite solo un gol subito. E poi finalmente Esposito ha segnato su punizione.
"Ogni tanto riesce a tirare fuori qualcosa (ride ndr). La compattezza difensiva viene prima di tutto. Ghilardi ha fatto forse la miglior partita, così come Piccini e Facundo. Oggi c'era uno spirito diverso".

Quale è stata la partita della svolta?
"Forse più la gara casalinga con il Palermo. Eravamo messi male come punti e come energia. Eravamo stanchi mentalmente con tante pressioni, pochi punti. Quella vittoria ci ha dato una spinta in più e ci ha fatto capire che potevamo giocarcela anche con queste squadre. Bisogna fargli i complimenti perché è una squadra giovane, giocare con la maglia della Samp non è facile. Ma non abbiamo fatto ancora niente".

Siete calati più voi o merito della Reggiana il finale?
"Siamo calati un po' fisicamente, un po' di paura di non portarla a casa. La Reggiana sapevamo che sarebbe venuta a fare la sua partita, ha fatto un campionato straordinario con un grande allenatore. Oggi però era troppo importante".

Ora l'appetito vien mangiando...
"Basta giocare in questo stadio e ti motivi da solo. Le motivazioni quando arrivi a giocarti un sogno vengono da sole. E' vero che l'appetito vien mangiando perché sono queste le partite che hai il piacere di giocare. Ora non poniamoci limiti, non dobbiamo nasconderci: giochi i playoff per andare in Serie A".

Darboe?
"Quando cominci a star fuori ti brucia. Quando hai tanti giocatori bravi a disposizione gioca chi sta meglio".

Esposito?
"Lui spende tanto sul profilo della corsa, a volte disordinato. Lo fa per foga ma è un giocatore di grandissima qualità e le partite te le fanno vincere gli uomini di maggiore qualità".

L'incontro di ieri con Eriksson?
"Ci ha fatto piacere vedere una leggenda del calcio mondiale. Ci ha fatto capire cosa vuol dire allenare e giocare per la Sampdoria. Arrivare poi con duemila tifosi prima della partita ti mette energia. Oggi lo stadio era incredibile, siamo felici di aver dato loro una soddisfazione".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido
00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda 23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A