Menù Notizie

Da Abraham a Szczesny, giudizi esagerati… Per fortuna c’è Maldini

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Una sola giornata e già c’è chi ha sputato sentenze inappellabili. Dopo il primo turno del tanto atteso campionato dei Campioni d’Europa, tantissimi fenomeni da tastiera (ormai sono la parte dominante del mondo digital) hanno espresso il loro verdetto. Abraham (buon giocatore ma tutto da scoprire) è già stato incoronato come nuovo re di Roma mentre Szczesny è un brocco senza speranze. Calhanoglu farà 25 gol con l’Inter e Diaz è il 10 che il Milan attendeva da sempre… Allegri non è più quello di una volta e Italiano non sa mettere in campo la sua squadra mentre Sarri si è ritrovato completamente e Inzaghi ha una squadra da Scudetto…
Ho una certa età ma ancora non mi capacito come si faccia ad essere tanto superficiali. Solitamente, per avanzare un giudizio su un giocatore o un allenatore oppure una squadra, servirebbero più elementi e, soprattutto, un numero cospicuo di partite. Ormai, tutto va commentato in presa diretta. Donnarumma non gioca con il PSG, beh ha pensato ai soldi ed è quello che si merita… Questo è il modo di “leggere” il calcio di oggi… Non ci sto. Donnarumma è reduce dall’Europeo. Ha speso tante energie fisiche e mentali, semplicemente non è ancora al top.

O, magari, Pochettino sta solo “giocando” a far nascere una concorrenza con Navas che possa giovare ad entrambi e al PSG, no? Davvero c’è chi crede che Donnarumma farà la riserva di Navas per tutta la stagione?
Letto di tutto su Allegri… Da richieste come “…ridatemi Sarri” ad analisi stupefacenti del tipo “… Pirlo almeno capiva il talento dei giocatori che aveva in rosa”. Ma non ci si riesce a dare una regolata? E’ così difficile godersi il calcio per quello che è, ovvero il gioco più bello del mondo? Un tifoso non dovrebbe sostenere la propria amata a prescindere da tutto e tutti? Magari alcuni elementi della rosa della propria squadra del cuore non solo il massimo, e quindi? Va denigrato tutto quanto?
Fatico a riconoscermi in questo calcio social… Se non fosse per questioni lavorative, al triplice fischio finale, spegnerei ogni device e farei altro… La partita è diventata un antipasto, non il piatto forte… Si attende che l’arbitro decreti la fine del match per lanciarsi in commenti pesantissimi, ridicoli, superficiali, folli… Certo, c’è ancora chi è oggettivo ma è una specie in via d’estinzione…
Per fortuna c’è Paolo Maldini… In un calcio in cui il PSG parla di calcio del popolo e compra tutti a peso d’oro, il grande Paolo Maldini fa sapere che, al Milan, ci sono delle regole. Chi vuole restare, deve accettare certe regole. Non si spende più del dovuto, non si fanno eccezioni (neanche per Donnarumma). C’è un monte ingaggi da tenere sott’occhio. Kessié vuole rinnovare? Bene, lo farà se accetterà la linea rossonera. In caso contrario, arrivederci e grazie… Splendido, perfetto, corretto… Con tanti Paolo Maldini in circolazione, probabilmente il calcio avrebbe più senso…
Appuntamento alla prossima giornata. Vediamo chi cadrà dalla torre e chi invece entrerà nell’Olimpo… Basta una sola partita per cambiare il giudizio di tutti…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere 00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020