Menù Notizie

Chi può vincere la Champions? E chi l’Europa League? E lo Scudetto?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La musichetta della Champions è tornata. Finalmente, verrebbe da dire… Ovviamente, sentirla risuonare in stadi deserti è pesante da digerire. Il ritorno della Champions, solitamente, equivale all’inizio del periodo più bello dell’anno, sia a livello calcistico che climatico. Mah, speriamo che qualcosa di buono arrivi…
Le due domande che mi faccio tutti gli anni, anzi, quest’anno sono tre: Chi può vincere la Champions? E chi l’Europa League? E lo Scudetto?
Partiamo dagli affari di casa… Ad inizio anno, ho puntato forte sull’Inter di Conte. L’uscita dalle coppe (disgrazia) l’aiuterà ma era già forte. Resta la mia favorita numero uno. Attenzione, dopo tanti anni è bellissimo assistere ad un campionato combattuto. Ci sono più squadre in lotta per il tricolore, esattamente come dovrebbe essere. Vero, in questo calcio condizionato dal Covid-19, tutto è difficilmente giudicabile ma, sulla carta, l’Inter pare avere qualche piccolo vantaggio su tutte le altre. Nessuno ha due attaccanti letali come Lukaku (impressionante) e Martinez (sarebbe perfetto se fosse più preciso in zona gola ma può migliorare). E poi c’è la vecchia regola calcistica italiana: lo Scudetto si vince in difesa e, al momento, nessuno sa difendersi meglio dell’Inter.
Passiamo all’Europa League. Non so quanti anni sono che spero di vedere un’italiana vincere questa benedetta coppa. Ci siamo andati vicino lo scorso anno ma resta ancora un tabù. Al meglio delle loro forze, Milan, Roma e Napoli sono sicure candidate per la vittoria finale ma l’Europa League è piena di tranelli e sorprese.

Non puoi mai rilassarti. Negli scorsi anni, ho sempre dato vincente un’italiana (e non ci ho mai preso, questo la dice lunga sulle mie capacità nel betting), quindi questa volta provo a puntare il mio centesimo su un club non italiano, magari gli porto sfortuna. Dico che sarà l’anno del Manchester United. Vinceranno loro, sicuro….
Chiudo con la competizione più esaltante che ci sia (ha anche la musichetta migliore del lotto). Difficile fare pronostici. Diciamo che mi preoccupa molto il Manchester City. Guardiola, dopo anni di vacche magre, pare aver trovato l’assetto giusto e i giocatori necessari per regalare ai Citizens l’anno perfetto in Europa. Non posso dimenticare il Bayern Monaco, reduce dalla stagione perfetta (hanno vinto anche la Coppa del Nonno) e, come dice sempre mio padre, il Real è sempre il Real… E le italiane? Fiducia, massima fiducia. Vederne almeno una in semifinale è possibile. Non sarà semplice perché la Champions League ti logora mentalmente e fisicamente. Ma, come detto, massima fiducia in Juventus, Atalanta e Lazio. Sarebbe bellissimo vincere una Champions League in questo periodo davvero triste e pesante da sopportare. A dire il vero, è sempre bellissimo vincere la Champions League. Il problema è che non ci capita dal 2010… Tanto, troppo tempo…
PS Mentre scrivo Messi ha segnato su rigore a quella che potrebbe essere la sua prossima squadra (PSG) e Mbappé ha risposto immediatamente… La Champions League è davvero unica!!!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout
09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus"