Menù Notizie

La Nazionale e il "blocco Inter": ecco quali potrebbero essere le scelte di Spalletti

di Bruno Cadelli
per Linterista.it
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Luciano Spalletti ha diramato la lista dei convocati per l’Europeo di Germania. Sono 30 i calciatori pre-convocati dal commissario tecnico della Nazionale per quest’estate e in lista figurano diversi nomi a sorpresa come El Shaarawy e Fagioli. C’è la prima chiamata per Calafiori, mentre vengono esclusi Immobile, Gatti e Locatelli, oltre ovviamente allo squalificato Tonali e l'infortunato Zaniolo. In totale sono sei i nerazzurri chiamati da Luciano Spalletti e proprio i giocatori dell'Inter potrebbero rappresentare l’arma in più per il torneo. La Nazionale arriva da campione uscente e l'esordio arriverà il 15 giugno contro l'Albania. Un match che potrà già essere decisivo per le sorti di un girone complicato in cui ci sono anche Croazia e Spagna. 

Chi sono i nerazzurri convocati e chi vedremo titolare all’Europeo.

Come previsto i giocatori dell’Inter chiamati da Spalletti sono sei: i difensori Acerbi, Bastoni, Darmian, Dimarco e i centrocampisti Barella e Frattesi. Chi potrà avere garanzie di titolarità è sicuramente Nicolò Barella, moto perpetuo del centrocampo nerazzurro e punto di riferimento anche nelle geometrie di Spalletti. Campione d’Europa con Mancini, Barella ha raggiunto quest’anno una maturazione ancor più completa ed è quasi scontato che sarà uno dei perni sul quale ruoterà la nazionale. Anche Acerbi può legittimamente ambire ad una maglia da titolare così come Dimarco che non ha mai smesso di correre per tutta la stagione ed è capace anche di giocare per vie interne.  Potrebbero essere più indietro nelle gerarchie Darmian e Frattesi, insidiati rispettivamente da Di Lorenzo e Pellegrini. Per quanto riguarda Bastoni invece molto dipenderà da modulo.

Il modulo e la possibile difesa a tre: ecco perché si può parlare di blocco Inter

“Ci sarà da interpretare e da fare anche cose differenti. Per esempio il blocco squadra Inter, e l'abbiamo detto più volte, è quello dove noi andiamo a prendere più roba, da un punto di vista di numero, e loro giocano a tre. È una cosa che dobbiamo tenere presente, è una cosa che dobbiamo tentare. Bisogna tener conto di questo fatto di mettere a loro agio i giocatori per come giocano nel club”. Luciano Spalletti disse queste esatte parole qualche mese fa in occasione dell’amichevole tra Italia ed Ecuador. Non sono frasi di circostanza e raccontano quanto l’ex allenatore del Napoli abbia tra le sue soluzioni anche la linea a tre utilizzata da Simone Inzaghi. Qui potrebbe entrare in funzione l’intero blocco squadra nerazzurro con l’inserimento di Bastoni e il dirottamento di Darmian sulla fascia destra. Forse non sarà la prima scelta ma potrebbe essere anche un’opzione a gara in corso 


Altre notizie Inter
Domenica 16 Giugno 2024