Menù Notizie

Zaccagni, Calafiori e gli altri. Tutte le altre reazioni dei giocatori azzurri dopo la Croazia

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Italia è agli ottavi di finale di Euro 2024 e sabato affronterà la Svizzera per la prima vera partita da dentro o fuori del torneo. Chi l'avrebbe mai detto fino all'ultimo minuto di recupero della gara di Lipsia, quando Calafiori ha imbeccato Zaccagni sul vertice sinistro dell'area di rigore e l'esterno offensivo della Lazio ha insaccato in rete il gol del tanto agognato 1-1. Sono stati proprio i due protagonisti azzurri a commentare a fine partita l'impresa della Nazionale di Spalletti, per poi lasciare la parola anche a Giovanni Di Lorenzo e Mateo Retegui.

Mattia Zaccagni a Sky Sport: "Sono passate tante immagini nella testa, un'emozione indescrivibile. Aver regalato il pareggio alla squadra era importante per qualificarci, sono felicissimo. Gol? Non mi ero neanche reso conto... Calafiori mi ha dato un pallone bellissimo, poi la corsa con tutti i ragazzi... Incredibile. Gol alla Del Piero? Alex era il mio idolo, avevo il suo poster in camera e ci siamo visti prima della partenza... Poi ci siamo risentiti anche nei giorni scorsi, è stato emozionante".

Riccardo Calafiori alla Rai : "Una soddisfazione enorme, siamo contenti di essere passati al turno successivo. Cercherò di fare il tifo per i miei compagni (sarà squalificato nella gara degli ottavi con la Svizzera ndr). Passare il turno era l'unica cosa che contava, non abbiamo fatto male. Dobbiamo ripartire da qui. Abbiamo un obiettivo in testa e non possiamo accontentarci, vogliamo arrivare fino alla fine".

Giovanni Di Lorenzo alla Rai : "Partita sofferta, l'importante era passare questo girone tosto e difficile quindi siamo contenti. Pareggiare così all'ultimo è una bella sensazione. Contro la Spagna abbiamo dato questo senso di fragilità che una squadra come la nostra non deve avere. Dobbiamo crescere anche se in questi tornei brevi il tempo è poco. Si può fare meglio sul piano del gioco, ma ripartiamo da questo atteggiamento. Il mister ha provato a cambiare qualcosa, nel primo tempo sono partito io largo poi è entrato Chiesa che ha messo in difficoltà la loro difesa dando una grande mano a tutta la squadra. Adesso che iniziano le gare da dentro o fuori sono sicuro che l'Italia sarà un'avversaria dura da affrontare".

Mateo Retegui alla Rai: "Una grandissima soddisfazione, siamo molto contenti perché abbiamo giocato contro una squadra di grande qualità dimostrando personalità dopo la Spagna. Siamo molto contenti di aver pareggiato. Sono contento che stasera abbia segnato Zaccagni. Un attaccante vuole sempre fare gol, perché ti dà fiducia, però siamo una squadra. L'importante oggi era pareggiare e passare il turno. Andiamo passo dopo passo, ora giocheremo contro un'altra squadra forte come la Svizzera ma abbiamo voglia di vincere e andare avanti".

Altre notizie
Venerdì 28 Giugno 2024
16:34 Serie B Modena, non solo Idrissi per le corsie laterali: si lavora anche per Cassandro del Como 16:30 Serie ATMW Zangrillo: "Gudmundsson e Retegui? Non svendiamo, non siamo una boutique per gli altri" 16:26 Calcio esteroUfficiale Mikkel Kaufmann Sorensen resta in Bundesliga: l'Union lo cede all'Heidenheim 16:25 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Fiorentina, 8 per l'affare Kean. E prenderei anche Zaniolo" 16:22 Euro 2024 Olanda, Van Dijk: "Critiche giuste, forse siamo sopravvalutati"
16:22 Serie A Bologna, in tre su Raimondo. Ma l'attaccante vorrebbe giocarsi le proprie carte con Italiano 16:19 Serie B Salernitana-Brera Holdings, altra fumata grigia: c'è tempo fino a domani, altrimenti resta Iervolino 16:17 Serie D Torna il ChievoVerona. Pellissier ha annunciato il cambio di denominazione della Clivense 16:17 Serie ATMW Il Genoa si avvicina a Kotarski. Previsti nuovi contatti nel giro delle prossime ore 16:15 Serie A Bojinov: "Kean e Zaniolo avranno capito gli sbagli. Io ero una testa calda..." 16:12 Euro 2024 L'Europeo costa caro all'Albania: 3 multe salate per i disordini provocati dai tifosi 16:12 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italia, per la Svizzera è un derby. Inter, Martinez non mi piace" 16:08 Serie A Omorodion proposto all'Inter: può arrivare la prossima estate. I dettagli 16:06 Serie ATMW Inter, ci sono tre club di Serie A su Filip Stankovic. Probabile un altro prestito in estate 16:04 Calcio femminile Sampdoria, in arrivo l'ex Milan Corti per la panchina delle Women. Poi via al mercato 16:01 Editoriale Tutti gli effetti dell'Europeo sul calciomercato estivo: in troppi dietro la lavagna. E quante rivelazioni vedono schizzare il prezzo alle stelle: quanti di loro sbarcheranno in Italia? 16:00 Serie A Lupo: "Antonelli non ripeterà gli errori fatti dal Venezia. Di Francesco? Solo sfortuna a Frosinone" 15:56 Euro 2024 Spagna, Yamal: "Nico Williams al Barça? Mi piacerebbe. Con la Georgia come nel girone" 15:56 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Italia, niente paura della Svizzera. Spero giochi El Shaarawy" 15:53 Serie A Nicolini (ex Shakhtar): "Sudakov? Prezzo accessibile solo per la Premier League" 15:50 Euro 2024 Nico Williams sicuro: "Nessuno è meglio della Spagna, siamo coperti in tutti i ruoli" 15:49 Serie C Juventus NG, pronti i rinnovi dei due big: Poli e Guerra continueranno in bianconero 15:45 Serie A Kean, l'ex tecnico: "Difficoltà? Nessuno ha creduto davvero in lui. Fiorentina l'ideale" 15:43 Serie ATMW Celje, Karnicnik andrà via post Europeo. Piace in Serie A, valutazione oltre il milione 15:42 Calcio esteroUfficiale Il Betis si regala Marc Roca: lo spagnolo lascia il Leeds a titolo definitivo 15:38 Serie A Il sogno svanito di Bento: l'Inter offrì 15 milioni, "no" secco dall'Athl. Paranaense 15:34 Serie C Serie C, le date della stagione. Il campionato parte il 25 agosto, la Coppa due settimane prima 15:31 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "La Juve si sta muovendo bene. Kean ottimo affare per tutti" 15:30 Serie ATMW Un giovane talento sloveno per l'Inter: c'è la firma di Topalovic, arriva a titolo definitivo 15:27 Calcio esteroUfficiale Un altro Kluivert lascia l'Olanda: il figlio minore di Patrick passa al Casa Pia