Menù Notizie

Due di Piccari - Lukaku-Leao: sfida Champions. Gatti e Cuadrado cambiano sport

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 31^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di Cuori
Un cuore per tre attaccanti: Lukaku, Leao e Raspadori conquistano questa giornata. Lukaku realizza una doppietta contro l'Empoli e dopo 8 mesi torna a segnare su azione in campionato. Finalmente si è rivisto l'attaccante potente e cattivo, molto simile a quello devastante di Conte. La forza sembra tornata in Lukaku e in questo finale di stagione l'Inter potrebbe aver trovato un arma letale. Al belga risponde Leao, doppietta anche per lui contro il Lecce. Il portoghese del Milan è travolgente: tecnica, velocità e nel gol di testa mostra anche la potenza del più classico dei numeri nove. Leao fa tutto con semplicità, leggerezza e tanto sorriso che trasmette felicità. Lukaku è tornato, Leao è meraviglioso: uomini da Champions. Raspadori contro la Juve realizza un gol che vale lo scudetto. Entra e nel finale e scaraventa il pallone in porta a casa dei rivali di sempre. È lui che cuce lo scudetto sulla maglia azzurra: decisivo.

Due di Picche
Manate, entrate pericolose e tuffi, in questa giornata abbiamo visto cose che centrano poco con il calcio. Juventus-Napoli, ci ha mostrato un ampio repertorio di quello che in campo non si deve fare. Parte Gatti, il difensore si rende protagonista di un colpo proibito contro Kvara. Una manata violenta, cattiva e intenzionale assesta sul volto del giocatore georgiano. Un brutto esempio per più giovani. Chiude Cuadrado con un tuffo in area del Napoli, un goffo tentativo per ingannare l'arbitro e prendere un calcio di rigore. Uno diventa boxer e l'altro un tuffatore. Due brutti gesti antisportivi.
In Atalanta-Roma segnaliamo l'entrata pericolosa di Palomino su Dybala. Un intervento che mette KO l'argentino e soprattutto mortifica il talento. Pessimo il difensore nella circostanza, ma ancora peggio fa l'arbitro Irrati che, posizionato molto bene, non sventola il rosso. Della serie: lui è peggio di me.
Negativa la giornata di Abraham, ormai una costante. L'attaccante della Roma in campionato ha realizzato un gol negli ultimi due mesi, ma oltre a segnare poco fa anche danni pesantissimi come in occasione della rete bergamasca. Non tiene un pallone e fa pochi movimenti, un giocatore involuto in maniera preoccupante. Disastro!!

Jolly
Samardzic è il Jolly di questa settimana. Contro la Cremonese segna e si rende autore di una grande prestazione. Passaggi chiave, assist e soprattutto non sbaglia un passaggio, contro la Cremonese fa segnare il 100% di precisione e se a tutto questo aggiungiamo la sua capacità balistica, si capisce di stare davanti ad un centrocampista di assoluto valore. È lui la rivelazione del campionato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia
00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente" 23:42 Calcio estero Olimpiade 2024, altre tre squadre qualificate: sono Giappone, Uzbekistan e Iraq 23:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: “Berardi assenza importante, ma oggi siamo tornati squadra” 23:35 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Gruppo serio: questo è quello che si deve vedere fino alla fine" 23:34 Serie C Benevento, Paleari: "Siamo al momento clou della stagione, dimostriamo il nostro valore" 23:30 Serie A Inter, Inzaghi: “Non ci piace perdere. Rinnovo? prima le ultime 3 gare” 23:27 Serie A Inter, ko contro una delle ultime due: non accadeva dal 2014. Magic moment Laurienté 23:23 Serie A Sassuolo-Inter 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:22 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Meritavamo di più ma complimenti al Sassuolo che si è difeso bene" 23:19 Serie A Sassuolo, Ballardini: "È un impresa, per noi battere l'Inter è un evento straordinario" 23:15 Serie A Sassuolo, Consigli: “Felice per il risultato, ma avvelenato per non aver vinto gli scontri diretti" 23:12 Calcio estero LaLiga, all'Atletico Madrid basta Riquelme: vittoria di misura sul campo del Maiorca 23:11 Serie A 101 punti, clean sheet e partite consecutive in gol: tutti i record salutati dall'Inter col Sassuolo 23:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Dovremo ampliare la rosa. Arnautovic e Sanchez? Voglio tenere tutti" 23:04 Calcio estero Ligue 1, Brest e Nantes non si fanno male: 0-0 e un punto a testa 23:00 Serie A Sassuolo, Consigli: "Non abbiamo fatto ancora nulla. Oggi anche fortunati" 22:56 Calcio estero Scozia, 35ª giornata: il Celtic cala il tris contro gli Hearts e consolida il primato