Menù Notizie

Ritratto di Jurgen Klopp, l'uomo dell'anno

di Marco Conterio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Jurgen Klopp è diverso. E' così normale da essere unico e speciale. Sotto la barba e gli occhiali, i capelli ai quattro venti, i denti serrati, il pugno che s'agita, c'è un genio. Uno stratega. Un uomo che è riuscito a diventare per una città sognatrice e italiana per il rosso del sangue che le scorre sul petto e nelle vene come Liverpool, il nuovo Bill Shankly. Un altro Kevin Keegan. Jurgen Klopp ha la Kop scritta nel cognome e questo è forse già un segno del destino. Ha capito la città e la città l'ha nominato suo figlio. Allattato dall'amore di una piazza, sarebbe sbagliato dire che ha creato questo Liverpool a sua immagine e somiglianza. E' andato oltre, riuscendo in qualcosa che sono ai grandi riesce, e capita a chi finisce sui libri e non solo sui ricordi.

Jurgen Klopp ha sublimato il concetto di Liverpool, consacrandone l'immagine e l'aura ma rendendola squadra intercontinentale. Più che con Rafa Benitez e Steven Gerrard, i Reds sono tornati la squadra del Grande Allenatore, maiuscolo. Come ai tempi dei miti, Klopp ha saputo scegliere il meglio dal mercato e farlo rendere come nessun altro avrebbe saputo fare. Alisson a Roma aveva già le stigmate, nascoste sotto i guantoni, del grande portiere. Nel Merseyside è diventato il migliore. Virgil van Dijk è arrivato con un carico di milioni e li ha ripagati a suon di drbbling strozzati al sol pensiero. Con Mohamed Salah la Roma pensava d'aver fatto un affare. E quando i leader di Premier League, Campioni d'Europa in carica, comprando il giapponese Takumi Minamino dal Salisburgo come rinforzo di gennaio, significa che dietro c'è studio, un progetto, una visione. Che è qualcosa di diverso.

Il 2019 ha portato in dote ai tifosi dei Reds la delusione d'aver perso la corsa al gioiello che sembra più raro, la Premier, che dalla sua nuova genesi non è mai entrata nella bacheca del glorioso club inglese, all'ombra del Liverbird. Però ha regalato, sotto i colpi di Salah e di Origi, la Champions League. E ora, a dicembre, racconta di una formazione che corre via veloce, sembra Bolt nei suoi cento migliori, Phelps nelle bracciate più generose, Pantani quando scattava. Non ce n'era per nessuno e ora, anche in Inghilterra, sembra così. Però la rincorsa è lunga, e la maledizione altrettanto. Sicché Jurgen Klopp, che è tanto speciale quando realista e normale, sa di essere il favorito. E per questo non vuol far la fine di Icaro.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo"
15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights 14:15 Serie A Fiorentina, col Sassuolo non solo la partita. Almeno tre obiettivi neroverdi per i viola 14:12 Serie BVideo Parma a valanga sul Lecco che retrocede, finisce 4-0 al Tardini: gli highlights 14:08 Serie A Bologna-Udinese, le formazioni ufficiali: ancora out Orsolini. Confermato El Azzouzi 14:04 Calcio estero Champions League, il francese Turpin dirigerà Bayern Monaco-Real Madrid