Menù Notizie

Modello solo come utopia economica. Ma la Superlega non ha niente a che vedere con l'NBA

di Simone Bernabei
Foto

"In Europa il modello NBA non può funzionare". Un'affermazione a cui difficilmente si può controbattere, quella del segretario del PD Enrico Letta nelle ore immediatamente successive alla creazione della Superlega da parte dei 12 top club scissionisti. Un'affermazione che però avrebbe bisogno oure di puntigliose specifiche, per far sì che possa rimanere in piedi. Perché è vero che in Europa il modello NBA non può funzionare. Ma non può farlo a prescindere dalla Superlega. Non può farlo perché, molto semplicemente, modello NBA e Superlega non sono paragonabili per una moltitudine di aspetti. La Superlega così pensata è evidentemente un modo per creare profitti e generare maggiori introiti che facciano fronte alla crisi pandemica ed in tal senso il basket americano può dare spunto ed essere un miraggio verso cui tendere. Ma le similitudini si fermano lì.

Dietro ai punti di non contatto ci sono motivazioni storico-culturali, ma soprattutto strutturali. Innanzitutto, quello della NBA è un campionato nazionale che va avanti in autonomia, parallelamente non ci sono coppe, coppette o tornei vari ed eventuali. C'è la regular season, ci sono i playoff. Ma nient'altro intorno. La Superlega sarebbe, almeno nelle idee dei Soci Fondatori, una competizione parallela ai campionati nazionali e aggiuntiva alla Champions League. E soprattutto un torneo internazionale, che raggruppa tante e diverse leghe e/o federazioni. In NBA, poi, le franchigie (e non le società) sono state individuate anche tramite il parametro del bacino d'utenza, reale e potenziale, della città collegata (che può variare). Nella Superlega, almeno oggi, non sarebbero rappresentate Roma e Parigi. O Berlino. O Amsterdam.

Salary Cup e Draft per garantire equità - Immaginare l'introduzione di un salary cap, in pieno stile NBA, è oggettivamente difficile. Per le società certo sarebbe un bene, ma i calciatori (soprattutto quelli dei top team, in cui sono presenti decine di stelle con stipendi extralarge) secondo voi potrebbero dare il proprio ok? In NBA questo meccanismo, almeno nelle intenzioni, doveva garantire equità e "bilanciare" le forze in gioco. Lo stesso concetto alla base della lotteria del draft che porta alla selezione dei migliori talenti emergenti dei college, con le prime scelte (solitamente) garantite a quelle che l'anno prima hanno steccato. Perché i Los Angeles Lakers, i Boston Celtics o i Chicago Bulls non hanno delle giovanili da cui attingere, cosa che chiaramente non si può dire delle squadre di calcio. Secondo voi il Barcellona, il Real Madrid o il Manchester United rinuncerebbero alla propria cantera o academy? Modello inapplicabile, appunto.

Modello Eurolega - Se si vuol proprio cercare il paragone con la palla a spicchi, questo è possibile con l'Eurolega, pur con le dovute proporzioni. Nel 2000 ci fu una vera e propria scissione, con la Federazione italiana (e tutte quelle europee) che fecero le barricate per impedirlo. Proprio come sta succedendo oggi nel calcio. Inizialmente ci furono due strade e due federazioni parallele che però, per convenienza reciproca, alla fine si unirono in un unico progetto comune. Ci sono squadre che hanno licenze di partecipazione e inviti ad hoc di volta in volta, le famose wild card previste dalla Superlega unite alle "partecipanti di diritto" (oggi 12, presto 15). E pure la struttura del torneo richiama con diversi punti di contatto l'idea di Juventus, Real Madrid, Manchester United & co. Insomma, il modello economico di riferimento è evidentemente quello statunitense. Ma per tutto il resto, forse, è meglio lasciar perdere azzardati e poco calzanti paragoni fra Superlega e NBA.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso 09:08 Rassegna stampa Jacobelli elogia il comportamento di Barella: "Nella scia di Ranieri e Klopp"
09:03 Rassegna stampa Inter, giorno di festa: sfilata al Duomo, alle 21 il gran finale alla Terrazza 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights 08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto"