Menù Notizie

Mancini si lamenta dei troppi stranieri in Arabia. Quanto è cambiato dalla prima con l'Italia

di Andrea Losapio
Foto

C'è sempre una motivazione dietro. Un alibi. Roberto Mancini oggi ha parlato dei pochi sauditi che giocano nel campionato. "Tre anni fa i giocatori sauditi giocavano tutte le partite. Oggi, dal 50 al 60% di loro non gioca. Questo è il primo problema, anzi l'unico problema che abbiamo in questo campionato". Questo significa che c'è un 50% di sauditi che giocano che, in una lega, vorrebbe più o meno dire almeno un centinaio di giocatori da cui scegliere e che si allenano con alcuni fra i migliori campioni del calcio mondiale, da Cristiano Ronaldo a Benzema, oppure Kanté e compagnia. Tanti? Pochi? Intanto c'è un tetto massimo di otto stranieri quindi tre devono essere sempre in campo, per definizione. In Italia questo non c'è.

Poi è chiaro, l'Arabia non è mai stato un paese di grande tradizione calcistica, almeno sul campionato. È arrivata più volte alle fase finali dei Mondiali, sfruttando la facilità del continente e delle qualificazioni. Salvo poi fare delle figure più o meno buone: a USA 1994 il gol del torneo è stato di Al Owairan, poi però nel 2002 presero 8 gol dalla Germania. Up and down come è normale e, quando vai ad allenare certe nazionali, dovresti essere abituato. Anche perché la scelta non è certo per vincere il Mondiale.

Poi, come in tutte le cose, puoi capitare anche di fallire. Mancini è stato aspramente criticato dal capo del calcio saudita per il comportamento prima dei rigori con la Corea del Sud, in Coppa d'Asia, quando se n'è andato prendendo un rosso. Oggi giocherà, in una sfida chiave per il gruppo, contro un Giappone che sembra uno schiacciasassi. L'alibi può andare bene per i parallelismi, poi c'è il campo. Quando arrivò alla prima conferenza stampa di Coverciano, Mancini disse: "Vogliamo vincere l'Europeo. E poi il Mondiale". I tempi sono decisamente cambiati.

Altre notizie
Giovedì 10 Ottobre 2024
22:15 Serie ATMW Totò Schillaci omaggiato all'Olimpico prima di Italia-Belgio. La foto dallo stadio 22:12 Calcio estero Haaland è il miglior marcatore della nazionale norvegese: superato il record di Juve 22:08 Serie A Cagliari, ripresi oggi gli allenamenti. In quattro hanno fatto lavoro personalizzato 22:07 Serie A Un altro schema da piazzato letale per l'Italia. Gol di Trossard: al 62' Italia-Belgio 2-2 22:04 Serie C Caos Padova. Trivenetogoal.it - Liguori condannato a 3 anni e 4 mesi per violenza sessuale
22:00 Serie A Oddo: "Baroni un amico, la Lazio così in alto non è una sorpresa. Ha già dato un'identità" 21:56 Calcio estero Qual. Mondiali 2026, Mancini sconfitto in casa dal Giappone. Vola l'Iraq 21:52 Serie A Seconda sconfitta nell'Elite League per l'Italia U20. L'Inghilterra vince in rimonta 21:49 Serie C Pineto, definito anche lo staff del neo allenatore Tisci: De Vezze sarà il suo vice 21:45 Serie A Pellegrini, il cartellino rosso solo dopo l'intervento del VAR: decisione ineccepibile 21:42 Serie A Nations League, tutti i risultati al 45': Francia avanti, Pohjanpalo e Haaland a segno 21:38 Serie A Politano dopo il furto dell'auto: "Non succede solo a Napoli". Poi lancia un appello ai ladri 21:34 Serie A Show iniziale degli azzurri, poi il fallo di Pellegrini riapre tutto: al 45' Italia-Belgio 2-1 21:30 Serie A Iachini: "Ho fatto esordire Bonny a 17 anni al Parma, chi lo prende fa un affare" 21:26 Calcio estero Baldock è morto per "annegamento". Resta il mistero della bottiglia e dei 2 bicchieri 21:23 Serie A La Juventus torna a partecipare a un'Assemblea ECA, Al Khelaifi: "Lieti di riaverla" 21:19 Serie B Cremonese, Corini: "Non dobbiamo pensare che Vandeputte vinca le partite da solo" 21:15 Serie A Cambiaso come Giaccherini, l'ultimo gol dell'Italia al minuto 1 più di un decennio fa 21:12 Calcio estero Carroll: "Al West Ham un momento molto difficile della mia vita. Ora l'ho superato" 21:11 Serie A Apertura spaziale di Dimarco, tap-in vincente di Retegui: Italia-Belgio 2-0 al 24' 21:08 Serie ATMW Beccalossi: "Pisilli e Maldini nell'Italia, mi si apre il cuore. Felice per loro e Bove" 21:04 Serie D Allegretti torna sulla panchina del Chievo Verona: "Non ho visto un gruppo scarico" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Zanetti interrogato sugli ultras. In campo l'Italia contro il Belgio 20:56 Calcio estero Nations League, i risultati delle Leghe C e D: Ionita trascina la Moldavia, Macedonia ok 20:52 Serie ATMW Cannavaro: "Proposte dall'estero ma voglio l'Italia. Napoli? Un vantaggio per lo Scudetto" 20:49 Serie A Da quinto a quinto, l'Italia avanti dopo un minuto! Gol di Cambiaso, Belgio già sotto 20:45 Serie A La FIGC chiede all'IFAB di sperimentare il VAR a chiamata in Serie C e nei tornei giovanili 20:42 Calcio estero Qualificazioni Mondiali 2026, vincono Oman e Qatar. Pari-beffa per l'Indonesia 20:38 Serie A Lukaku: "Devo allenarmi, per questo motivo non sono in Nazionale. Lo scorso anno..." 20:34 Serie B Gli stadi più pieni della Serie B: il rapporto tra spettatori e capienza. Pisa in vetta