Menù Notizie

Le liste si allargano, in ritardo. La bolla non piace, ma è l'unica soluzione

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Rinvio dopo rinvio, Juventus-Napoli resta un caso aperto. Il verdetto sul risultato non arriva, mentre si aprono fascicoli e proseguono le indagini. Nel frattempo, il Genoa si avvicina alla partita di Verona con la prospettiva di mandare in campo la squadra Primavera e il derby di Milano conta già sei calciatori positivi tra Inter e Milan. Le contromisure, fino a questo punto, si limitano all’invettiva. Degli uni contro gli altri, degli altri contro gli uni. Infatti, il presidente Gravina è intervenuto ieri contro confusioni e inutili tensioni. Normali, quando si ha paura.

Intanto, si studia l’allargamento delle rose. Una soluzione utile, forse necessaria, abbastanza elementare. Ma, ci si perdonerà il senno di poi, tardiva. Perché arriverebbe a fine mercato, cambiandone le regole a giochi fatti e finiti. Sarebbe una soluzione, certo; ma anche un motivo di disparità. Alcune squadre ne beneficerebbero più di altre, che verrebbero fortemente penalizzate. L’esempio più lampante è quello della stessa Juve, che per stringere i propri ranghi ha accettato soluzioni persino poco convenienti (dai -18 milioni di Higuain ai prestiti dei vari De Sciglio, Douglas Costa e Rugani). Ma l’impatto sarebbe trasversale: anche società come Roma, Sampdoria, Napoli, Fiorentina e le milanesi, per citarne alcune, hanno limato all'osso (o quasi) il proprio parco giocatori nell’ottica di avvicinarsi al limite dei 25. Mentre altre, forse prevedendo quel che sarebbe potuto accadere o per mancanza di opportunità sul mercato, hanno un roster decisamente più ampio. Col risultato che, in qualche modo, finirebbero per beneficiare in misura molto maggiore di questa novità. Retroattiva.

Tra protocollo e bolla. La cosa più intelligente l’ha detta Daniele Faggiano, ds del Genoa. “Chiudeteci per 4-5 mesi in una bolla”. Come ha fatto l’NBA. Sarebbe un sacrificio, servirebbe anche riscrivere alcune regole: impensabile giocarvi tutte le 352 gare che rimangono nel campionato di Serie A. C'è di più: andrebbe ripensato il calendario delle competizioni internazionali. Ma a un certo punto il calcio dovrà pur fare pace con i propri pensieri e soprattutto scendere a patti con la realtà. Per dirne una, la federazione difende il protocollo: non sappiamo come andrà a finire la vicenda Juve-Napoli. Quel che sappiamo è che, comunque vada, è un documento già demolito dall’intervento dell’Asl. Per la cronaca, pure le regole della Serie A mostrano tutti i loro limiti, in questo caso di buonsenso, davanti alla palese iniquità di un Grifone che sarebbe costretto a scendere in campo con una banda di (talentosi, per carità) ragazzini o altrimenti accettare la sconfitta a tavolino. L’idea della superbolla, a dirla tutta, non sembra entusiasmare neanche il mondo scientifico, o almeno parte di esso, ma anche lì bisognerebbe scendere a patti. La scienza non lo farà mai, la politica ne ha dovere, così come ha quello di trovare soluzioni concrete per andare avanti, non a qualsiasi costo ma nonostante tutto. A meno che non voglia tornare a considerare il calcio come un giocattolino costoso e non come uno dei settori produttivi più importanti del Paese. Ma pensavamo di aver superato quella fase.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
20:28 Serie A Giuntoli sul futuro: "Dobbiamo ancora fare il punto con Allegri e con la proprietà" 20:27 Calcio estero Man' United-Newcastle, le formazioni ufficiali: Ten Hag con Bruno Fernandes in avanti 20:23 Serie A Atalanta, Scamacca: "Che brutto non esserci... Ci tenevo a dare il mio supporto" 20:19 Serie C Al via il nuovo contest social della Lega Pro: nasce la Mascotte League 20:15 Serie A Inter, a cinque giorni dalla scadenza rischia di saltare il rifinanziamento di Pimco
20:12 Calcio estero Brighton-Chelsea, le formazioni ufficiali: De Zerbi schiera Joao Pedro, Jackson dal 1' 20:08 Serie A Rose si sfila dalla lista dei candidati alla panchina del Milan: "Rimango a Lipsia" 20:05 Serie A Finale di Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Atalanta-Juve: sorpresa De Roon, c'è Nicolussi 20:04 Serie B Modena, Palumbo: "Fino a dicembre ci siamo divertiti poi con la Feralpi è iniziato il tunnel" 20:00 Serie ATMW News Conte, Fonseca, Conceicao: le ultime sulle panchine da Napoli a Milano 19:57 Euro 2024 Germania, salgono le quotazioni di Nubel: per lui sarebbe la prima convocazione in nazionale 19:53 Serie AUfficiale Il Bologna ha riscattato l'attaccante Odgaard. All'AZ Alkmaar 3.5 milioni di euro 19:49 Serie B Playoff Serie C, 1° turno fase nazionale: le designazioni per le gare di ritorno 19:45 Serie A Napoli, ancora terapie per Osimhen. Lindstrom è rientrato in gruppo 19:42 Calcio estero Clamoroso in Premier League! Il 6 giugno i club decideranno se abolire o meno il VAR 19:38 Serie ATMW Abodi: "Authority di controllo sarà esterna sia al governo che alla Figc" 19:34 Serie CTMW Radio Pro Patria, Fietta lascia il calcio: "Voglio provare qualcosa di nuovo, vorrei allenare" 19:30 Serie A Roma, lavoro a parte per sei calciatori: anche Dybala e Pellegrini tra questi 19:27 Calcio estero Barcellona, Xavi: "La programmazione sportiva sarà dettata dalla situazione economica" 19:23 Serie A Sassuolo, Fabris: "Con Generazione S gettate basi importanti per i nostri futuri tifosi" 19:19 Serie D Pellissier: "Se vorrei Delneri mister del nuovo Chievo? Mi farebbe piacere rivederlo..." 19:15 Serie A Roma, riflessioni sul riscatto di Angeliño. Costerebbe cinque milioni di euro 19:12 Calcio estero PSG, settimana prossima Xavi Simons deciderà il suo futuro: Barcellona idea più allettante 19:08 Serie A Napoli, nuovo nome per l'attacco: visionato Omorodion, ma l'Atletico chiede 40 milioni 19:04 Serie CUfficiale Rimini, saluta mister Troise. Si interrompe il rapporto fra il tecnico ed il club 19:00 Serie A Zaniolo conferma: "Niente Europeo con l'Italia. Ma verrà quel giorno..." 18:57 Calcio femminile Grande affluenza per la finale di Barça-Lione di WCL: il San Mames sarà sold out 18:53 Serie A Liverpool in pressing su Koopmeiners: la richiesta di 60 milioni non spaventa i reds 18:48 Serie B Bari-Ternana, i convocati di Giampaolo: Brenno ok per i playout, sono tre gli assenti 18:45 Serie ATMW Gasperini, dopo la Coppa Italia confronto con l'Atalanta sul futuro. Il Napoli osserva