Menù Notizie

Le imprese titaniche di Josip Ilicic e dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Da Valencia a Liverpool. Dal 10 marzo al 25 novembre. Dal principio dell'incubo Coronavirus alla morte di Diego Armando Maradona. Le due vite di Josip Ilicic sono così lontane, otto mesi e mezzo, seppur così vicine. L'Atalanta che regala una serata meravigliosa a tutti gli amanti del calcio, prendendosi i quarti di forza prima che Bergamo piombi nell'oblio e nell'incubo dovuto alla pandemia, oppure espugnando Anfield, in uno stadio che di Champions ne ha vista giusta qualcuna, nel momento immediatamente successivo all'addio della Mano de Dios che fece tanto male agli inglesi, trentaquattro anni fa, in estate.

Un'impresa titanica quanto tutto cade a pezzi, sembrerebbe far pensare l'Atalanta. Straordinaria, finalmente al solito livello, sbarazzina quanto basta, senza essere sfrontata. Un anno fa, alla quarta partita, i nerazzurri si rilanciavano verso gli ottavi, raggiunti poi con sette punti. Ora non potrebbero essere abbastanza, perché il pareggio del Gewiss Stadium di qualche tempo fa, contro l'Ajax, non toglie le castagne dal fuoco. C'è un però: il rientro di Josip Ilicic può essere determinante, al netto dei grandi giocatori che Gasperini può pescare dalla panchina. Non è detto che il Papu non torni a fare il centravanti più che il tuttocampista, che serva un centrocampista in più (Pessina stasera, altre volte Pasalic, Malinovskyi o Miranchuk) per equilibrare.

Liverpool dà comunque un'Atalanta che si rilancia anche psicologicamente verso i quartieri alti della classifica, non solo in Champions. Perché il gruppo ha finalmente una maturità diversa da quella degli anni passati, dove comunque era arrivata una finale (di Coppa Italia) e un quarto di finale proprio in Champions, a Lisbona, prima che Ilicic si perdesse e non sapesse tornare. Ora pare davvero (e finalmente) ritornato.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini
21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali 20:15 Serie A Capello: "Bayern, stasera l'1-0 non basta. Il Real rimonterebbe al ritorno" 20:11 Calcio estero Benfica, Di Maria potrebbe tornare in Argentina: è finito nel mirino del River Plate 20:07 Serie A Genoa, Zangrillo su Gudmundsson: "Ha ambizioni che non possiamo garantire" 20:04 Serie C Toscano a Cesena anche il prossimo anno? "Mi piacerebbe misurarmi con la Serie B" 20:00 Serie ATMW News La panchina del Milan: i nomi. La proposta del ct Spalletti 19:56 Serie A Roma, Svilar su De Rossi: "Lui ha ancora un grande fuoco che gli brucia dentro" 19:53 Serie A Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprese Kim e Muller dal 1' 19:49 Serie B Lecco, Malgrati: "La squadra non è scarica mentalmente. In campo chi se lo merita" 19:45 Serie A Spalletti a Milanello. Dialogo con Pioli, abbraccio con Leao e seduta dal vivo 19:41 Calcio esteroUfficiale Jantschke lascia il 'Gladbach dopo 18 anni: "Grazie per questo grande onore" 19:38 Serie A Adani: "Sommer, Calhanoglu e Lautaro i grandi protagonisti dello Scudetto nerazzurro"