Menù Notizie

La strategia comunicativa di Mourinho, sempre parafulmine. Ma la Roma ha un problema gol

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel corso del secondo tempo di Roma-Atalanta, Okoli e Zaniolo sono venuti a contatto trattenendosi a vicenda. Dopo un consulto Var, Chiffi ha deciso di dare punizione contro all'attaccante giallorosso, scatenando la reazione di Mourinho. Un'invasione di campo vera e propria per il tecnico portoghese, abituato a certe situazioni che possono esondare rispetto a una condotta all'inglese. Al netto della decisione, che ci può stare o meno, nel post partita Mourinho, con il suo modo diretto di dire le cose, ha spiegato. ""La squadra aveva bisogno di continuità e anche io la volevo. Al di là di questo, emozioni controllate e nessun problema al di là di un chiaro rigore nel primo tempo su Zaniolo. Io voglio essere il miglior allenatore possibile e se mi dice che un arbitro non dà rigore se uno non si butta, cambio cosa dire ai miei giocatori. Ho chiesto a Chiffi, ma non mi ha risposto".

L'episodio appare abbastanza chiaro: Demiral trattiene e colpisce il rossonero che però rimane in piedi e continua l'azione. Un rigore che c'era, ma che non è stato concesso perché Zaniolo, di fatto, non si è fermato. Difficile vedere un rigore così, con l'attaccante che rimane in piedi e non va a terra. Zaniolo ha deciso di farlo nel secondo tempo - anche in maniera abbastanza plateale, da giallo per simulazione - quando il secondo contatto con Okoli, già dopo l'espulsione di Mourinho, era in piena area. Chiffi ha sorvolato, probabilmente perché non voleva esacerbare ulteriormente gli animi giallorossi.

Mou si rivela, come spesso gli è accaduto in passato, il parafulmine perfetto per la sua squadra. Tutti parlano di lui e non della sconfitta giallorossa, invero ingiusta per quanto visto ed espresso sul terreno di gioco. C'è però un baco che andrebbe comunque sottolineato: la Roma, in questa stagione, ha vinto largamente solo una partita, quella con il Monza. Poi due vittorie risicate tra Salernitana e Cremonese, un pari con la Juventus, una sconfitta pesante con l'Udinese e la vittoria sudata con l'Empoli. Insomma, la Roma ha qualche difficoltà, nonostante sia nei quartieri alti della classifica. Segna poco, Abraham è il lontano parente del cecchino dell'anno scorso, Dybala serve eccome a dare imprevedibilità. La Roma deve crescere e può farlo, visto che è una squadra assemblata molto bene. Magari senza invasioni di campo.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao
15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match 14:48 Altre Notizie Inter-Torino 2-0: il tabellino della gara 14:45 Serie A Calhanoglu: "Per me l'Inter è tutto. Casino sul pullman? No, non farò come altri in passato" 14:42 Serie A Inter, Inzaghi cede il passo davanti alle telecamere: dopo il Toro parlerà il vice Farris 14:42 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Siamo focalizzati sul Valencia, non pensiamo già alla prssima stagione" 14:38 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata belva vagante, Ilic ritrova la luce. Lovato rimandato 14:34 Serie A Le pagelle dell'Inter - Calhanoglu il migliore, Lautaro fa un gesto da capitano. Inzaghi saltella 14:30 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a 89 punti. Il Torino resta decimo 14:27 Serie A L'Inter sa solo vincere, Calhanoglu mata un Toro in dieci: 2-0, a San Siro inizia la festa 14:23 Altre Notizie Lutto nel mondo del calcio. Morto Marco Merli: emblema della rinascita della Sangiovannese 14:19 Serie BVideo Botteghin lancia l'Ascoli, vittoria di misura in casa della Ternana: gli highlights