Menù Notizie

Juve, quanto ti serve un nove: la priorità è togliere lo smartphone e ridare il pallone a Higuain

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Uno spettro si aggira per Torino. È quello del numero nove della Juventus, inteso come ruolo, caratteristiche, necessità e urgenza in campo. Inteso come centravanti. Che ai bianconeri manca: è mancato contro il Milan, è mancato tante volte in stagione. Lo chiedono i terzini, che se crossassero non saprebbero comunque a chi spedire il pallone. Lo invocano i centrocampisti, che se si inserissero dovrebbero farlo nel spazi creati da qualcuno. Lo reclama Cristiano Ronaldo, che partendo dal centro non è Cristiano Ronaldo. E lo sollecita Paulo Dybala, che la prima punta può anche farla, ma il centravanti no, almeno non sempre. Non se deve farsi anche regista offensivo, ispiratore dell’altrui finalizzazione.

Il nove è Gonzalo Higuain. Che però della Juve non è il 9, banalmente perché porta un numero diverso. Sembrano giochi di parole, è l’immagine di una squadra che non ha, casacche alla mano, qualcuno che indossi quella del bomber principe. E ne ha però necessità: a Sarri serve qualcuno che segni, ma soprattutto che allunghi gli avversari, crei profondità, funga da punto di riferimento per il resto della truppa quando vuole salire. La Juve di oggi non è squadra che possa permettersi il centravanti come spazio. È stata per anni abituata ai centimetri di Mandzukic, così come Ronaldo era abituato al Real a quelli di Benzema. Senza, il rischio è quello di smarrirsi. Ed è vero che una semifinale di Coppa Italia, dopo mesi di stop, non dice molto sui progressi, sullo stato, sulla condizione di una squadra. Ma, se i dubbi di ieri sono ancora quelli di oggi, qualche motivo vi sarà.

Oggi c’è Higuain. Che scalpita, difficilmente sarà in campo in finale contro il Napoli ma ci proverà. Altrimenti tornerà in campionato. S’è tenuto stretta la maglia della Vecchia Signora, ma non ha rispettato le attese e oggi è destinato all’addio a fine stagione. Adesso c’è, però. E recuperarlo al meglio delle sue qualità rappresenta un imperativo categorico, per la Juve e per Sarri. Un’arma in più, e non solo. Poi ci sarà tempo per il mercato, e per tutto il resto. Ora c’è da togliergli di mano lo smartphone (eccessive le polemiche: era pur sempre in tribuna) e rimettergli tra i piedi il pallone. Nel tour de force che è appena iniziato, serviranno tutti gli effettivi. A maggior ragione il nove. Che, aspettando un 9, ha oggi le fattezze del Pipita. L’uomo dei 40 gol in 73 gare di campionato nei primi due anni a Torino: ecco l’Higuain che la Juve deve ritrovare.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti”
19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica 19:12 Serie A Theo Hernandez al fratello: "La vita ti sta mettendo di nuovo alla prova. Sempre con te" 19:10 Serie A "Lautaro e Barella rinnovano di sicuro". Ma il tormentone va avanti da (parecchi) mesi 19:08 Serie ATMW Torino, Sazonov: "Devo e voglio giocare di più. Sul futuro non dico niente" 19:04 Serie C Pescara, 100 bottiglie di vino e 50 di birra per Merola: premiato come 'Il Miglior Biancoazzurro' 19:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 19:00 Serie A Inter, Sommer e Dimarco in gruppo. Assente solo Acerbi: fisioterapia per il difensore 18:56 Calcio estero Tensioni Klopp-Salah in West Ham-Liverpool, Antonio racconta la scena: "Colpa di un cinque" 18:54 Altre Notizie Empoli, Walukiewicz infortunato: si cambia in difesa per la sfida al Frosinone 18:53 Serie ATMW Alle 21 OM-Atalanta: sale l'attesa fuori dal "Velodrome", entusiasmo dei tifosi francesi 18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio