Menù Notizie

Il futuro di Allegri alla Juventus non può diventare una questione solamente economica

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato a Torino di Tuttomercatoweb.com
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una sconfitta clamorosa, più decisiva che importante, per riprendere le parole di Massimiliano Allegri che poi ha ribaltato di fatto nella vigilia della sfida contro il Benfica. E' stato contestato per la prima volta dallo Stadium, la sua Juventus, al secondo ko di fila in Champions League, è stata accompagnata negli spogliatoi da una bordata assordante di fischi. Contestazione. Per Allegri, per la Juventus, per questo progetto che non sta decollando ma, piuttosto, stenta e rischia di prendere una direzione preoccupante. Presto per i bilanci? La Champions non aspetta nessuno e se è vero che per i dieci punti utili per passare agli ottavi c'è ancora tempo, ce ne sono dodici a disposizione, tecnicamente ne bastano quattro a Benfica e Paris Saint-Germain. La Juventus è a meno quattro dalla vetta della classifica in Italia. Lo si può definire un inizio di stagione fallimentare o anche in questo caso prendere numeri e risultati in mano è lesa maestà?

Le pagelle della Juventus - Il caso Vlahovic adesso è aperto

Fischi e decisioni da prendere
Maurizio Arrivabene, col sorriso, ai tifosi, nel pomeriggio di ieri, ha detto 'lo pagate voi quello che arriva?'. Senza portar la dichiarazione in prima pagina, ma estrapolandone il contenuto, la verità è che non può diventare solo una questione di durata di contratto e di stipendio, la conferma di Allegri sulla panchina bianconera. Nove milioni, quattro anni, numeri e cifre. E' solo questione di bilancio o di progetti e futuro? La Juventus ha creato una rosa e una squadra con e per il suo allenatore. Smettere di credere nel progetto rischierebbe di essere un errore da una parte ma a che prezzo? Nelle ultime sette gare, solo una vittoria. Nelle ultime due di Champions, due sconfitte. Un calendario in A sulla carta non impossibile ma che mette la Juve di rincorsa. A che prezzo, dunque?

Una decisione da prendere
Dovrà essere Allegri e solo Allegri a invertire la rotta, a trasformare i fischi in applausi. Perché in Europa è un inizio di fallimento e in Italia è una partenza in salita. Numeri e dati lo raccontano, classifiche alla mano. La società prenda posizione, e lo faccia in base a quello che sarà il futuro delle prossime partite. A partire dal Monza. Altrimenti il rischio è che la strada passi e che la Vecchia Signora resti lì. "Non mi sento a rischio", dice l'allenatore che non ha avuto confronti con la società dopo la partita. Avanti con lui. Però il pubblico, gli hashtag, fischiano e chiedono soluzioni diverse. La società prenda fortemente posizione, con coraggio, in qualsivoglia direzione.

Altre notizie
Giovedì 12 Settembre 2024
16:26 Calcio estero No alla Turchia, Emerson Palmieri non parte: l'esterno vuole rimanere al West Ham 16:23 Serie A Prof. Castellacci: "Calendario UEFA assurdo e ingolfato, ne fanno le spese i calciatori" 16:19 Serie CUfficiale Pro Vercelli, torna in bianco il 2003 Anton. Lo scorso anno era al Sangiuliano City 16:15 Serie A Ag. Man: "Ha rinnovato per Pecchia. Dopo il gol alla Fiorentina mi ha chiamato Mourinho" 16:12 Calcio estero Sporting CP, Amorim: "Gyokeres vale 100 milioni. Harder? Lo volevano in Premier"
16:08 Serie A Si comincia con Sartori e Di Vaio, si finisce col giovane Ebone. Il punto sui rinnovi del Bologna 16:06 Serie AFocus TMW Lazio in scadenza: otto calciatori in cerca d'autore. In due fortemente in bilico 16:05 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Milan, non deve continuare così ma non è a rischio ora" 16:05 Editoriale Follow the money: il mercato 2024 e i nuovi equilibri 16:04 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cerchiamo di creare un'identità. Reca è voluto restare qui" 16:00 Serie A Gallo guarda oltre il Lecce: "Spero nella chiamata di mister Spalletti un giorno" 15:56 Calcio estero Tebas: "Il Barça voleva Nico Williams, ma non ha potuto prenderlo. Vinicius da Pallone d'Oro" 15:53 Serie A Mirabelli critico sul Milan: "In pochi hanno capito l'attuale ruolo di Ibrahimovic" 15:49 Serie C Donnarumma: "Felice di essere tornato alla Ternana. Voglio fare tanti gol" 15:45 Serie ATMW Roma-Galatasaray, accordo per Zalewski che però ancora non apre. Ballo-Touré sullo sfondo 15:42 Calcio estero Edu: "Nuovo contratto di Arteta dà stabilità all'Arsenal. Mikel ha valori meravigliosi" 15:40 Serie BTMW Serie B, quattro votazioni senza esito: Balata non raggiunge il quorum 15:38 Serie A Bove: "Il soprannome 'cane malato' è un po' limitante, ma devo dire grazie a Mourinho" 15:36 Serie AFocus TMW Napoli in scadenza: Anguissa ha due anni di opzione, Meret resta in bilico 15:33 Serie B Serie B: Reggiana-Sudtirol visibile su DAZN anche gratuitamente 15:33 Altre NotizieTMW Radio Marocchino: "Ma questa Juve è davvero più forte di quella dello scorso anno?" 15:30 Serie AUfficiale Genoa, rinnovo fino al 2027 per il gioiellino Honest Ahanor 15:26 Calcio estero Neymar promuove Depay: "Bello che sempre più stelle di questo livello arrivino in Brasile" 15:25 Altre Notizie Guai per Hugo Mallo: condannato per abusi sessuali a 'cheerleader' dell'Espanyol 15:23 Serie A Udinese, Sanchez fuori ancora un mese. Nel mirino c'è la trasferta in casa del Milan 15:23 Serie A Balotelli: "Ho offerte dall'estero ma aspetto la Serie A. Io sono pronto..." 15:21 Altre Notizie Torino, Vanoli deve scegliere il partner di Zapata. In difesa non si cambia 15:19 Serie C Pulcinelli: "La retrocessione è colpa mia al 90%. Aperti ad ascoltare offerte per l'Ascoli" 15:15 Serie A Gallo: "Questo sarà il mio ultimo anno a Lecce e voglio godermelo al massimo" 15:12 Calcio estero Arsenal, Kroenke dopo il rinnovo di Arteta: "È instancabile nella ricerca dell'eccellenza"