Menù Notizie

Il carro di Federico Bernardeschi e le eterne critiche al platinato juventino

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Roma
Foto

Federico Bernardeschi è diventato un sempiterno pomo della discordia e soggetto al centro di aspre discussioni. 7 in pagella su Tuttomercatoweb.com, il titolo racconta di un giocatore "rinato" e allora apriti cielo. Sul platinato trequartista della Juventus c'è oramai da lungo tempo una lunga diatriba, dapprima circoscritta al tifo bianconero, adesso allargata a quello azzurro. Aprire i social network di questi tempi è mettersi sul balcone a osservare smisurate ondate di disprezzo, di volgari j'accuse, di una straordinariamente bassa manifestazione degli istinti repressi di molti. Sicché Bernardeschi diventa per chissà quali oscuri motivi il nemico di questi, il bersaglio preferito di improperi e primo colpevole di colpe non sue. Avrebbe meritato di più Politano, dicono alcuni, e l'opinione è opinabile oppure condivisibile ma è sempre all'interno di una bilancia della ragione. La prestazione è stata disastrosa, sentenziano altri, non può bastare un palo per far primavera. Il bilancio complessivo delle pagelle di chi era presente sugli spalti dell'Olimpico, e ne ha potuto vedere e apprezzare, o meno, la prestazione a livello tecnico ma pure tattico, è più che positivo. Fanno eco alcuni 7, c'è un 6, poi tanti 6.5. Nessuna bocciatura, Berna piuttosto è tra i più positivi in campo e del tridente, meno di Chiesa che è stato Star of the Match ma certamente promosso.

E allora, qual è il grande problema di Federico Bernardeschi? Sull'ex giocatore della Fiorentina hanno sbagliato in molti. Lui stesso che, dall'alto della sua modestia, ha sempre dato l'impressione di sentirsi un tocco e un tacco superiore ai più. E' la patina, è il platino che balza allo sguardo, però la realtà è che Firenze che lo ha tanto amato si è da lui sentita tradita. E alla Juventus, quando pensava d'esser subito protagonista, quando anche noi media abbiamo forse esagerato coi voli pindarici senza pensare che carriera e vita sono dei percorsi lunghi e non dei salti nel vuoto, ha iniziato con troppe aspettative. Ha preferito non vestire la 10 ma scegliere la 33, però sin da quel momento la pressione è stata altissima. E Bernardeschi non ha saputo sopportarla, o forse aveva bisogno di un altro tipo di percorso, di strada, che Juventus non ha saputo garantirgli. A differenza di quanto ha sempre fatto coi suoi giocatori, non ultimo Federico Chiesa, oppure Dejan Kulusevski, i bianconeri hanno inspiegabilmente lasciato l'ex viola alla mercé d'ogni critica, e anche nei momenti topici non sono riusciti a fargli scudo.

Quella sul giocatore della Juventus è una discussione che prosegue nelle botteghe, nei bar e pure nelle redazioni. Chi qui scrive è e resta convinto che resti ancora inespresso, che le sue qualità, capacità, le sue virtù, siano ancora sotto il fogliame d'autunno pronte per diventar primavera. Tempus fugit, ma ne ha davanti per diventare un leader. Ha sbagliato a intestardirsi a voler restare bianconero, pur con tutti i problemi di bilancio e minusvalenze del caso che ne hanno rallentato e poi impedito la cessione. Ci sono storie che non sono destinate a diventare amore, magari con Allegri da eterna promessa diventerà un perno del nuovo progetto juventino. Però le strade dovevano separarsi e lui riprovarci altrove. Per tentare quella giocata che con Pirlo "non poteva fare", come ha avuto lui stesso modo di dire. Ecco. A volte il non detto vale più di cento parole, anche perché è solo benzina sul fuoco di chi non aspetta altro. Ma non di Mancini. Lui ci crede, fermamente, tanto da esser quello scudo, quell'uomo capace di sceglierlo contro tutti, che forse è sempre mancato a Federico da Carrara.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
23:19 Serie A Verona, Baroni: "Il gol nasce da una palla persa, sono errori che non possiamo commettere" 23:19 Calcio estero LaLiga, tris dell'Atletico Madrid: 3-1 all'Athletic e quarto posto blindato 23:15 Serie A Lazio, Tudor: "Ci sarà da lavorare in estate, ma già ci siamo. Kamada? Ne vorrei 10 come lui" 23:12 Calcio estero Premier League, il Chelsea riprende l'Aston Villa: al Villa Park finisce 2-2 23:08 Calcio estero Ligue 1, festa per il titolo rimandata per il PSG: solo 3-3 in casa col Le Havre
23:04 Serie A Lazio, Pedro: "Vittoria importante per l'Europa. Tudor? Ha cambiato l'idea e la mentalità" 23:00 Serie A Parolo: "Tudor più moderno di Sarri. Sembra che abbia tolto pesantezza alla Lazio" 22:57 Serie A Lazio, Pedro: "Tudor ci ha ridato energie con carattere e mentalità. Luis Alberto? Ha la magia" 22:53 Serie A Furlani: "È da mesi che lavoriamo già al prossimo campionato, stavolta niente rivoluzioni" 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Montipò tiene a galla i suoi come può, ingresso horror di Suslov 22:45 Serie A Le pagelle della Lazio - Isaksen annebbiato, Zaccagni is back! Kamada uomo-ovunque 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: la Lazio scavalca l'Atalanta e mette nel mirino la Roma 22:38 Serie A Per la Champions c'è anche la Lazio: Zaccagni stende il Verona, Tudor avvicina il 5° posto 22:37 Serie A I Viking Juve chiedono la conferma di Allegri con un lungo striscione: "Con te al Mondiale" 22:34 Serie C Padova, Oddo: "Con la Triestina gara importanti, vincere aiuta a vincere" 22:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 22:30 Serie A Furlani sul nuovo tecnico del Milan: "Voci improduttive, vogliamo finire bene con Pioli" 22:26 Serie B Parma, Bernabé: "Questa la mia seconda casa, restiamo concentrati per il nostro obiettivo" 22:23 Serie A Lecce, Gotti: "Il pari è giusto. Chiaro però che il finale ci lasci l'amaro in bocca" 22:19 Serie C SPAL, Fusco: "Non possiamo essere soddisfatti di una salvezza, pagati gli infortuni" 22:17 Altre Notizie Curva Sud Milan, Capelli: "Siamo il Milan, pretendiamo di più. No a Lopetegui" 22:16 Serie A Zaccagni è tornato: altro gol da ex all'Hellas Verona, la Lazio sblocca la partita 22:15 Serie A Taremi sarà dell'Inter, ma il Porto di Conceicao ci conta ancora: "Con lo Sporting può giocare" 22:12 Serie B Como, Roberts: “Prestazione positiva, abbiamo dimostrato carattere” 22:08 Serie A Milan, con la Juve concessi ben 7 tiri in porta (ma 0 gol). Di più solo con Roma e Siena 22:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Non è una gara inutile, domani voglio una squadra affamata" 22:00 Serie A Stojkovic: "Inter dominante in Serie A, è sembrata ingiocabile. Vlahovic come Haaland" 21:56 Calcio estero Un altro passo verso la vittoria in campionato. Ancelotti: "Siamo molto, molto vicini" 21:52 Serie A Milan, Pioli dopo lo 0-0 dello Stadium: "Positivo mantenere il distacco dalla Juventus" 21:49 Serie C Catania, dal rischio playout ai playoff grazie al trionfo in Coppa Italia: i dettagli