Menù Notizie

Same Zlatan, different Devil

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

In passato, almeno in quello recente, Zlatan Ibrahimovic ha dato spesso e volentieri indizi social. Sul proprio futuro e sulle proprie attività extra campo. E ieri, quando sui suoi profili è apparso un messaggio enigmatico ("Fallo con passione o non farlo proprio"), in molti hanno legato il tutto al futuro dello svedese. Un futuro che per certi versi può essere sintetizzato con il messaggio che lo stesso Ibra aveva condiviso sui suoi muri virtuali nel momento del ritorno in rossonero: "Same Zlatan, different Devil". Stesso Zlatan, Diavolo diverso.

Quale futuro per Ibra? Ad oggi, nessuna certezza. O meglio, un paio forse ci sono. Che Ibra, nonostante tutto, sarà quello di sempre. Quello che a quasi 39 anni sarà ancora in grado di decidere le sorti di una squadra, di segnare e di essere guida carismatica. Ma pure che il Milan, questo Milan, sarà profondamente diverso. Il tutto, in linea con quel messaggio social datato 27 dicembre 2019. Same Zlatan, different Devil.

Da Boban-Maldini a Rangnick - Il suo arrivo in Italia avvenne proprio grazie alla coppia di dirigenti attualmente in carica. Furono loro a convincere Ibra a rimettersi in gioco in rossonero, dopo i mesi vissuti a Los Angeles. Fu Boban ad accoglierlo a Linate il giorno del suo sbarco. E, nelle idee, dovevano essere loro due a discutere dell'eventuale rinnovo a fine stagione. Che visto apporto e impatto sulla squadra non è mai sembrato in discussione, ma adesso chissà. Perché i responsabili del mercato, fino ad oggi unici interlocutori di Ibra, sono arrivati in fondo alla propria avventura rossonera (almeno Boban, sicuramente), rimescolando le carte sul tavolo da gioco di Milanello. Se dovesse andare anche Maldini, infatti, lo svedese dovrebbe far ripartire da zero la trattativa per la permanenza e come nuovo dirimpettaio avrebbe appunto Rangnick. Uno che, dicono, non ami né gli accentratori di gioco né i calciatori così in là con l'età sportiva. E sullo sfondo resta pure Gazidis, che ha elogiato il rendimento dello svedese e la crescita della squadra grazie a questo. Ma basterà questo per il convincimento?

Fallo con passione... Su quella di Ibrahimovic, onestamente, non abbiamo dubbi. La sua passione la si vede nelle scelte, nelle giocate, nelle decisioni. Nei post social. Sugli altri attori della vicenda, invece, non abbiamo certezze. Certo uno come Rangnick, per come è stato raccontato e descritto, appare più pragmatico calcolatore piuttosto che manager passionale. Ma Ibra è pur sempre Ibra e l'impatto avuto sulla squadra non può essere ignorato. Per questo, a prescindere dall'andirivieni dirigenziale di questi mesi, di certo il numero 21 avrà tempo e modo per parlare del suo futuro al Milan. Ammesso e non concesso che lui stesso ci voglia rimanere, in rossonero.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni"
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds