Menù Notizie

Federazioni spalle al muro? Con la nuova Champions sarà necessario ridurre le gare nazionali

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Image Sport

"Troppe partite non competitive, bisogna cambiare". Il messaggio lanciato oggi da Andrea Agnelli in apertura della riunione dell'ECA è di quelli che possono rappresentare la base di uno stravolgimento che ormai è alle porte ed è più prossimo di quanto si possa immaginare. Non perché sia una novità, non perché questo pensiero non sia già stato espresso in precedenza dal numero uno della Juventus. Ma perché oggi - dopo aver paventato a più riprese l'ipotesi Superlega - questo messaggio arriva al termine di un lungo confronto che i top club europei hanno portato avanti insieme all'UEFA per rivoluzionare la Champions League. Non più quindi uno scontro con Ceferin che chissà quando si sarebbe mai consumato e che tempi avrebbe avuto, ma un percorso da portare avanti insieme e basato su un modello definito e accettato da ambi le parti, ovvero lo Swiss System.

Il piano nel suo dettaglio ancora deve essere presentato, magari verrà fatto nelle prossime ore. Ma l'idea è quella di mettere ai nastri di partenza 36 squadre in Champions League dalla stagione 2024/25 tutte in un unico girone. Ognuna ne dovrà affrontare 10 e le prime otto avranno accesso diretto agli ottavi di finale, mentre le altre 8 usciranno da un ulteriore play-off che disputeranno le squadre dal nono al 16esimo posto.

Cosa vuol dire tutto ciò? Significa che aumenterà il numero di partite della Champions League. Oggi la fase a gironi prevede sei gare, nella nuova Champions pensata da UEFA ed ECA saranno invece quattro in più, senza contare che chi poi andrà al play-off prima degli ottavi ne dovrà disputare altre due.
Un significativo aumento di partite, insomma. Concordato dall'alto, che mette spalle al muro le singole Federazioni. Perché è evidente che una Champions che reclama e otterrà più spazio in un calendario giù intasato toglierà spazio ai campionati nazionali: una volta passata questa riforma, infatti, si dovrà trovare il modo di ridurre il numero di partite in Serie A, Liga, Ligue 1 e via discorrendo. Come? L'unica strada sarà quella di ridurre il numero di squadre. Auguri.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
07:45 Serie A Roma, obiettivo finale e col Bayer tornano Lukaku e Smalling 07:43 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Cagliari, solo il Lecce nei pensieri: la sfida alla Domus vale la Serie A" 07:38 Rassegna stampa Vigilia di Europa League. Il Corriere di Bergamo: “Atalanta, i pericoli di Marsiglia” 07:33 Rassegna stampa Il Mattino titola così: "Alla fiera dell'est: tre talenti georgiani nel mirino del Napoli" 07:30 Serie A E se De Zerbi tornasse al Milan? È una opzione, soprattutto se la questione clausola...
07:28 Rassegna stampa Fiorentina attesa all’esame Bruges. Il Corriere Fiorentino titola: “La coppa dei Big” 07:23 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Marsiglia per ipotecare la finale" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero titola sull’Europa League: “La Roma sfida l’imbattuto Bayer” 07:15 Serie ATMW Napoli-Meluso, scaduta l’opzione di rinnovo: via libera per Manna 07:13 Rassegna stampa La prima pagina di Tuttosport sul nuovo allenatore della Juventus: "Perché Motta" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sulla Roma in vista dell'Europa League: "Su, coraggio!" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta apre: “L’Inter e uno scudetto da 250 milioni. La seconda stella vale oro” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 1 maggio 07:00 Serie A Salernitana, maggio è già mese verità. Ad oggi infondate le voci di una cessione 06:45 Serie A La Juve ha bisogno dei gol dei suoi attaccanti per raggiungere gli obiettivi 06:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-PSG: Luis Enrique rilancia Mbappé dal 1' 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Noah Codjo-Evora: il Bayern punta su un nuovo colpo Tel 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions 00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata"