Menù Notizie

Allegri ha rischiato la giocata con Bernardeschi. Ed è riuscito tutto alla perfezione

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Torino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Massimiliamo Allegri ha rischiato la giocata. Quella che Federico Bernardeschi lamentava di poter tentare, nell'era Andrea Pirlo, solo in Nazionale. Quella che è il colpo di genio, il rischio e l'azzardo. Passioni del tecnico toscano, ma che hanno pagato. Schierare il venti come falso nueve, laddove s'era proposto proprio nelle ore della vigilia, ha dato i suoi frutti. Christensen, Thiago Silva e Rudiger non hanno avuto punti di riferimento e d'appoggio. Anche in fase di pressing, la Juventus ha tolto ogni linea di passaggio su Kovacic e su Jorginho, coi due Federico ben ispirati. Thomas Tuchel non è riuscito a trovar contromosse e quando ci ha provato, allora Allegri ha di fatto tolto gli avanti, giocando solo di rimessa, blindando la Juventus con cinque difensori di ruolo.

MENO FANTASISTA Il coraggio che mancava. Forse anche ad Allegri, in questa stagione, dove sperava d'avere più certezze. Sicuramente a Bernardeschi, per il quale adesso può nascere una nuova storia e un nuovo percorso di carriera. Non tanto per il ruolo ma per quella cattiveria, per quel piglio, per quell'incisività nei momenti decisivi che ha avuto finora solo in azzurro. Che con la Juventus ha mancato, nei grandi appuntamenti. Sempre a un passo da, per poi farne due indietro. "Sia meno fantasista", detto ieri da Allegri al carrarino, significa evitare di vender fumo e fantasie e di pensare al concreto. A Chiesa ha messo una palla straordinaria, tredici secondi dopo l'inizio della ripresa. Non è un caso: lì servono testa, lucidità, concentrazione. Allegri ha rischiato la giocata. E' riuscito tutto. A tutti.

Come nelle notti di Wembley! Il racconto su TMW di Juventus-Chelsea 1-0

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
16:15 Serie A Lopetegui nel mirino del Milan, dall'Inghilterra: dubbi del West Ham sullo spagnolo 16:12 Calcio estero Bayer Leverkusen, Adli: "Non credo a ciò che stiamo facendo, vogliamo restare imbattuti" 16:08 Serie A Juric: "Bellanova, Buongiorno, Ilic e Ricci hanno un grande futuro nel Torino" 16:04 Serie C Juve Stabia, Lovisa: "Abbiamo resa orgogliosa una città intera, che emozione" 16:00 Serie A Inter, Farris: "Sanchez? Non so quale sarà il suo futuro, ma può fare bene ovunque"
15:56 Serie BVideo Il Bari crolla a Cosenza, finisce 4-1: in gol Mazzocchi, Tutino, Calò e Forte, gli highlights 15:53 Serie A Udinese, Bijol al 45': "Buon primo tempo, ma c'è ancora il secondo. Bisogna continuare così" 15:52 Serie A Clamoroso al Dall'Ara. Al 45' l'Udinese è avanti sul Bologna: decide Payero 15:49 Serie C Monopoli, Taurino: "Marcia playoff nelle ultime dieci partite, ripartiamo da qui" 15:42 Serie C Benevento, Manfredini: "Dobbiamo resettare, il ritiro ci aiuterà a ripartire da zero" 15:38 Serie ATMW Il pasillo de honor, poi la doppietta di Calha nella festa: Inter-Torino 2-0, le immagini 15:34 Serie BVideo Cutrone risponde a Borini, tra Sampdoria e Como si chiude sull'1-1: gli highlights 15:30 Serie A Mentana: "Frustrati offendono l'arbitro Ferrieri Caputi solo perché donna" 15:26 Calcio estero Clamoroso al Porto, dopo l'elezione di Villas-Boas può saltare il rinnovo di Conceiçao 15:23 Serie A Torino, Juric: "Peccato per l'espulsione. Ricci arriverà in Nazionale, sono convinto" 15:19 Serie BVideo Il Modena ritrova i tre punti, contro il Sudtirol decide l'ex di giornata Zaro: gli highlights 15:17 Serie ALive TMW Farris: "Pioli? Pensiamo a goderci questa Inter. Calhanoglu giocatore totale" 15:15 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Giocando in più ruoli ho più possibilità. Ora la festa, sarà bellissimo" 15:12 Serie A Inter-Torino 2-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 34^ giornata di Serie A 15:08 Serie A Inter, Farris: "Inzaghi il nostro condottiero. Quest'anno ci siamo divertiti tanto" 15:08 Serie A Inter, 42 partite consecutive a segno: meno due al record della Juventus di Allegri 15:04 Calcio estero Ligue 1, rimonta vincente del Lille in casa del Metz: a segno Ismaily e Yazici 15:00 Serie A Bologna, Kristiansen: "Conosciamo la forza di questo gruppo, stiamo facendo veramente bene" 14:58 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Cajuste al posto di Zielinski, Abraham ancora titolare 14:57 Serie A Udinese, Cannavaro: "Questa classifica non piace a nessuno, siamo obbligati a fare di più" 14:56 Le Statistiche Da 270 minuti (più recuperi) al Ferrari rischiano di fare 100 14:55 Serie A Bologna, Motta: "Udinese difficile da affrontare, partita diversa da quella contro la Roma" 14:53 Serie A Udinese, la carica di Walace: "Caldi e concentrati, Cannavaro ci chiede di giocare senza paura" 14:52 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Dopo l'espulsione è diventato tutto più difficile" 14:49 Serie BVideo Poche emozioni tra Brescia e Spezia, al Rigamonti finisce 0-0: la sintesi del match