Menù Notizie

Pogba positivo all'antidoping: sospeso in via cautelare. E la carriera adesso è a rischio

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno nel pomeriggio di un lunedì di sosta: Paul Pogba è risultato positivo a un test antidoping, risalente al post gara della sfida contro l'Udinese, valida per la prima giornata di Serie A, quando il francese non era neanche sceso in campo. Successivamente è arrivata l'ufficialità, con tanto di sospensione in via cautelare per il centrocampista della Juventus.

Il comunicato.
"II Tribunale Nazionale Antidoping comunica che, in accoglimento dell'istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l'atleta:

Paul Labile Pogba (FIGC) per la violazione degli articoli 2.1 e 2.2;

sostanza riscontrata: Metaboliti del testosterone di origine non endogena (I risultati del GC/c/IRMS sono compatibili con l'origine esogena dei metaboliti)
Il controllo è stato disposto da NADO - ITALIA".

La nota della Juventus.
"Juventus Football Club comunica che in data odierna il calciatore Paul Labile Pogba ha ricevuto, da parte del Tribunale Nazionale Antidoping, il provvedimento di sospensione cautelare a seguito dell’esito avverso alle analisi effettuate in data 20 agosto 2023. La Società si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali".

Rischio squalifica.
Se la positività dovesse essere confermata Pogba rischia infatti una squalifica che in questi casi arriva fino a due anni, che potrebbero diventare quattro in caso di accertata intenzionalità. Il centrocampista è stato per il momento sospeso in via cautelare e avrà tre giorni di tempo per richiedere le controanalisi, dopo di che verrà giudicato dal tribunale nazionale antidoping a meno che non si opti per un patteggiamento.

Le parole di Rafaela Pimenta.
"Stiamo aspettando le controanalisi e non possiamo avere un'opinione prima dei risultati. Quello che è certo è che Paul Pogba non ha mai voluto infrangere una regola".

Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
11:56 Calcio estero Courtois: "Rodrygo? Tutti si sentono valorizzati. Le polemiche vengono dall'esterno" 11:53 Serie A Materazzi: "Sogno un altro sgarbo nel derby. Voglio un'Inter alla Valentino Rossi" 11:49 Serie ATMW Bergomi ai funerali di Schillacci: "Giusto essere qui. Totò è stato l'eroe di tutti nelle Notti Magiche" 11:45 Serie A Udinese, Lovric: "Il gioco di Runjaic è votato all'attacco. Presto però per tirare le somme" 11:42 Calcio estero Mazraoui: "Non avrei mai potuto neanche sognare di giocare per il Man United"
11:38 Serie A Caliendo: "A Schillaci dissi: “Vuoi andare alla Juve?”. Risposta: “Ma non dire cavolate”" 11:34 Serie C Addio a Christian Argurio. Lo Monaco: "Per me era un figlio. Onesto, corretto e gentile" 11:30 Serie A Inter, Inzaghi cambia abitudini e parla in conferenza stampa prima del derby col Milan 11:26 Serie A Il Torino scherza sui social sulla vicenda Tony Effe-Fedez: "Niente dissing, solo Calcio" 11:23 Serie A Atalanta, Ederson mvp con l'Arsenal: "Sono felice perché dimostrato di essere una squadra forte" 11:19 Serie B Reggiana-Salernitana... quattro anni dopo. In piena pandemia fu il match dello scandalo 11:15 Serie A Roma, Juric ha provato Dybala da titolare. Zalewski vicino al reintegro, il tecnico lo apprezza 11:12 Calcio estero Barcellona, Ter Stegen: "Con Eric Garcia non ci siamo capiti. Non dovrebbe accadere" 11:08 Serie A Bologna, nelle prossime settimana si discuterà il rinnovo dell'eroe di coppa Skoupski 11:04 Calcio femminileTMW Samp Women, Benoit: "Con la Fiorentina serve alzare il livello. Ma testa alla salvezza" 11:00 Serie A Domani Juve-Napoli, Causio: "Conte merita rispetto, va accolto bene. Azzurri più avanti" 10:57 Calcio estero Liverpool, Slot: "Nunez avrà le sue chance, ma è in competizione con Diogo Jota" 10:53 Serie A Inter, per Dimarco decisiva la seduta di oggi. Arnautovic ok, sarà a disposizione per il derby 10:49 Serie C Addio a Christian Argurio. Al 'Piola' di Novara la camera ardente per l'ultimo saluto al Ds 10:45 Serie A Atalanta, esordio per Cuadrado: "E' stato bellissimo, potevamo battere l'Arsenal" 10:44 Le Statistiche L’unico esonero patito da Motta? È legato al prossimo Juventus-Napoli 10:42 Calcio estero Bayern Monaco, Freund blinda Tel: "Il suo addio in prestito a gennaio non è un argomento" 10:38 Serie A Derby da record fra Inter e Milan: sarà l'incasso più alto di sempre in Serie A 10:34 Serie B Cremonese, quel 20 settembre di 110 anni fa. Per la prima volta in campo col grigiorosso 10:30 Serie A Milan, per il dopo Fonseca avanza Tudor. Ottimi rapporti con Ibra, ma il modulo non è ideale 10:26 Calcio estero Zirkzee: "Non mi ha attratto la Premier, ma il Manchester United. È un club enorme" 10:23 Serie A Juventus, Douglas Luiz rischia di diventare la quarta scelta. Studio reciproco con Motta 10:22 Serie A Genoa-Sampdoria, tensione in città: imbrattati anche i murales di De André e Signorini 10:19 Serie C Ternana, Abate: "Penalizzazione? Ci girerebbero i cosiddetti. Ma pensiamo solo al campo" 10:15 Serie A Le pagelle di Carnesecchi: piazza i guantoni su Saka e Partey, una saracinesca