Menù Notizie

Pioli non pensa al derby: nella testa del Milan c'è solo il Porto. Giroud favorito su Ibra

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

“È un’occasione per una grande squadra, e mi aspetto tanto dalla mia”. Stefano Pioli non usa troppi giri di parole. Battere il Porto si può e si deve, la storia europea del suo Milan non è finita sinché non è finita. Alla vigilia del confronto con i lusitani, il tecnico emiliano chiarisce le sue gerarchie: “Non dobbiamo pensare ad altre partite - risponde in conferenza stampa a chi gli chiede se nella testa possa esservi il derby - è un crocevia per la nostra stagione”. Le polemiche per la vittoria sulla Roma sono alle spalle: “Abbiamo vinto perché abbiamo giocato meglio, così come col Porto abbiamo perso perché abbiamo giocato peggio”. Davide Calabria fa eco al suo tecnico, che anzi precede: “Siamo stati migliori sul campo - dice il capitano in pectore del Milan - ma lo hanno detto anche loro”. Per il terzino, giocarsi tutto a San Siro sarà un sogno che si realizza: “È una cosa che ho sempre immaginato - spiega in conferenza stampa - per questo sarà importante fare felici i tifosi”.

Conceicao non sottovaluta il Milan. Di fronte, i Dragoni che hanno tirato un bello scherzetto all’andata, mettendo sotto il Diavolo sotto ogni punto di vista. Ma Sergio Conceicao non si fa illusioni: “Lo zero in classifica non vuol dire nulla - spiega il tecnico in sala stampa da Porto - parliamo di un club che ha vinto sette Champions League”. L’ex centrocampista, rispetto all’abbondanza dell’andata, dovrà fare i conti con qualche assenza, su tutte quella di Uribe che a centrocampo è un pezzo chiave. Il suo abituale compagno di reparto, Sergio Oliveira, non fa drammi e invita a non sottovalutare il valore dell’avversario: “È una grande squadra, con ottimi giocatori - dice al fianco del suo tecnico - nel nostro girone sono tutte competitive”.

Le anticipazioni di formazione. Conceicao dovrà fare a meno anche di Wendell e Marcano: sulla fascia sinistra giocherà Zaidu, in difesa Mbemba con Pepe. Potrebbe partire dalla panchina l’ex obiettivo rossonero Jesus Corona. Quanto al Milan, Pioli ha testato una formazione abbastanza credibile, ma tutta da verificare, nella rifinitura della vigilia, grandi assenti Ibra (Giroud è in netto vantaggio) e soprattutto Leao, che potrebbe fare spazio al ritorno di Brahim Diaz e alla conferma di Krunic in trequarti. Dietro ballottaggio tra Kjaer e Romagnoli per fare da spalla a Tomori. Se indicazioni o pretattica, lo scopriremo solo nelle prossime ore: gli ultimi aggiornamenti danno l'attaccante portoghese in campo dal primo, con Kessié in panchina. Ma la notte porta consiglio.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena" 22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin
22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski