Menù Notizie

Per loro il mercato non è finito: Atletico Svincolato, un undici di livello da cui pescare

di Simone Lorini
Fonte: a cura di Marco Conterio e Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La sessione invernale del mercato è terminata da qualche giorno, ma il mercato rimane aperto per gli svincolati, ultima risorsa per le squadre che hanno ancora voglia o bisogno di rinforzarsi per andare a caccia dei rispettivi obiettivi. Tuttomercatoweb.com ha selezionato i profili migliori: ruolo per ruolo, abbiamo raccontato i free agent più interessanti e questa è la top 11.

Portiere Danijel Subasic - Per pedigree e carriera, Subasic non avrebbe rivali. Vicecampione del mondo con la Croazia, una vita al Monaco, dal 2020 senza squadra. A trentasette anni può provare un ultimo tuffo prima di smettere, sarebbe un'opportunità importante per qualsiasi club in cerca di esperienza.

Terzino destro Rafinha - Schalke, Bayern, Flamengo, Olympiacos e una breve apparizione in Serie A, con la maglia del Genoa. Marcio Rafael Ferreira de Souza non ha bisogno di presentazioni, perché a 35 anni ha avuto una carriera ricca di successi (Champions League e Copa Libertadores su tutti) e di esperienze importanti. Ha lasciato la Grecia dopo appena sei mesi e cerca una nuova avventura.

Difensore centrale Ezequiel Garay - È indubbiamente uno dei profili più interessanti, ed è strano che nessuno abbia ancora pensato di affidarsi a un difensore della sua esperienza. A 34 anni sembrava potesse ripartire dal Benfica, ma è svincolato da luglio. Nel suo curriculum anche Real Madrid, Valencia e Zenit.

Difensore centrale Jozo Simunovic - Classe 1994 ma grande esperienza internazionale grazie agli anni trascorsi prima nella Dinamo Zagabria, poi nel Celtic. Da luglio è libero, non è ancora arrivata la proposta giusta.

Terzino sinistro Juan Sanchez Mino - Il Torino lo portò in Italia nel 2014 dal Boca Juniors, ma in Italia il ragazzo di Saavedra non riuscì ad imporsi. Dopo una serie di prestiti, i granata lo hanno ceduto all'Independiente. A settembre è tornato in Europa, per giocare nell'Elche, ma le cose non sono andate benissimo: 11 presenze tra campionato e Copa del Rey, quindi la risoluzione.

Ala Ahmed Musa - Sembrava destinato a una carriera migliore in Europa, ma la sua ascesa si è fermata con l'approdo in Premier, al Leicester. Capitano della Nazionale nigeriana, ha fatto benissimo in Russia, con la maglia del CSKA Mosca. Ad agosto 2018 si è trasferito in Arabia (Al-Nasr), da ottobre è svincolato.

Centrocampista centrale Ramires - Uno dei più forti centrocampisti centrali dell'ultimo decennio, Ramires da Barra do Pirai, nel 2016 ha deciso di andare in Cina e da lì l'attenzione sui suoi colpi s'è persa. L'ultima avventura al Palmeiras, adesso ha solo 33 anni e non rivederlo nel calcio che conta sarebbe un peccato. O forse è giusto restare a quella splendida memoria.

Centrocampista centrale Lasse Schone - Capitano dell'Ajax, poi la scelta dell'Italia. Il matrimonio col Genoa non è andato come sperato e ora, a sorpresa, il danese è svincolato. In Serie A c'è chi ci ha pensato con forza, lui ha tentennato rifiutando anche opportunità all'estero. Del lotto è certamente quello pronto per giocare subito.

Ala Alex Teixeira - Una delle "vittime" del Governo cinese, che ha deciso di chiudere i rubinetti per gli investimenti sui calciatori stranieri. È uno dei pezzi pregiati tra gli svincolati: ha lasciato lo Jiangsu Suning (che lo pagò 50 milioni) a gennaio, dopo ben 5 stagioni. Allo Shakhtar si era affermato, potrebbe tornare presto in Europa.

Attaccante Alexandre Pato - Sembra passata una vita dal giorno in cui esordi con la maglia del Milan. L'ex enfant prodige del calcio brasiliano e mondiale oggi ha 31 anni e una gran voglia di essere considerato ancora un calciatore affidabile. Gli infortuni lo hanno frenato sul più bello, una parabola discendente che però non cancella il talento. Può ancora dare molto, aspetta l'occasione giusta.

Attaccante Diego Costa - Un addio inaspettato, nel bel mezzo di una stagione che potrebbe diventare trionfale. L'Atletico Madrid ha salutato definitivamente il suo Guerriero, che era tornato dopo 4 anni al Chelsea: alla base della decisione di risolvere il contratto, fosse, una rissa con Nelson Vivas, collaboratore di Simeone. Classe 1988, può ancora dare tanto e sicuramente riceverà delle offerte per tornare subito in pista.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio
00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna