Menù Notizie

Marani rieletto alla presidenza della Lega Pro: "Vorrei una C più sostenibile"

di Daniel Uccellieri
Foto

Matteo Marani guiderà la Serie C per il prossimo quadriennio. Nella giornata di ieri, nella sede della Lega Pro a Firenze, durante l’assemblea elettiva delle società, che hanno votato il presidente per acclamazione.I club hanno voluto dare una dimostrazione di compattezza e di unità dell’odierna Serie C, apprezzando il lavoro svolto nell’ultimo mandato dalla governance. Infatti, oltre al Presidente Marani, l’Assemblea straordinaria elettiva della Lega italiana calcio professionistico ha rinnovato la fiducia al Vicepresidente vicario Gianfranco Zola e al Vicepresidente Giovanni Spezzaferri. Nel segno della continuità anche la scelta dei membri del Consiglio direttivo, con la conferma di Alessandra Bianchi (Padova), Mauro Bosco (Vis Pesaro), Patrizia Rossana Testa (Pro Patria) e Stefano Udassi (Torres), ai quali si sono aggiunti Angelo Antonio D’Agostino (Avellino) e Nicola Grieco (Audace Cerignola).

Il presidente Marani, nel pomeriggio, ha preso la parola in conferenza stampa
"Abbiamo il piacere di essere qui dopo la rielezioni, abbiamo iniziato questo percorso due anni fa, in un ambiente, quello istituzionale, a me nuovo. È un percorso importante, con risultati anche lusinghieri, abbiamo acquisito visibilità anche sulle tv, abbiamo quadruplicato i ricavi, abbiamo fatto una riforma, la Riforma Zola, che incentiva i club che valorizzano i settori giovanili, sui quali continueremo a investire. Investiamo anche sulla formazione, ed ecco quindi che vogliamo più rispetto, perché c'è un'unica filiera del calcio italiano, e questo va tenuto insieme: la C ha sfornato anche tanti campioni, come il qui presente Zola. Litigare, spaccarsi e dividersi non porta a nulla".

Quale è stato il momento più soddisfacente di questi 600 giorni di mandato?
"I momenti sono stati tanti, ho girato tanto per l'Italia, e ci sono stati tanti attimi anche distanti in cui ho sentito l'affetto di tutti i presidenti: nella penultima assemblea mi hanno applaudito, è stato un momento commovente perché mi ha fatto capire che si erano superare le divisioni. Non prendo però meriti per l'estate tranquilla, ci sono state situazioni delicate da gestire che non abbiamo portato all'esterno, ma qui ci sono regole, messe anche da chi mi ha preceduto, che hanno dato una buona base. E vorremmo a breve mettere un controllo sui costi, faremo un tavolo con le società per confrontarci, ma ci piacerebbe essere la prima Lega che rimette un tetto alle. spese, perché la sostenibilità economica è un aspetto molto importante, i costi del calcio vanno messi in sicurezza. Per quel che poi concerne le U23, voglio sottolineare che siamo l'unica lega ad aver fatto una riforma, per l'accettazione delle U23 ringrazio i presidenti, ma al momento non ci sono ulteriori indicazioni".

Che serie C vorrebbe?
"Vorrei una C più sostenibile, che fosse la prima Lega più sostenibile e con controllo delle spese, ma anche una C rispettata: non verremmo meno alla nostra missione, ma la B e la A devono guardare maggiormente a noi, affinché si rimetta in moto quell'ascensore che ha fatto tanto bene al calcio italiano. Ma serve la considerazione e il giusto rispetto per la C: ci deve esser l'obbligo di rispettarci e riconoscere il ruolo che abbiamo".

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 ottobre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la classifica dopo 2 giornate: Bor. Dortmund in vetta, Juve settima 00:53 I fatti del giorno Impresa Juventus: in dieci espugna Lipsia, ma si fermano Bremer e Nico Gonzalez 00:49 I fatti del giorno Due pali, un ottimo Alisson e personalità: il Bologna torna da Liverpool a testa altissima 00:49 Serie A Juventus in ansia per Bremer. Koopmeiners: “Momento difficile”. Oggi gli esami
00:45 I fatti del giorno L'Atalanta europea è uno spettacolo: tre gol allo Shakhtar ma Gasp non si accontenta 00:42 I fatti del giorno Lazio all'esame Nizza: mister Baroni l'affronterà col turn over, la probabile formazione 00:41 Serie ALive TMW Motta: "Abbiamo vinto meritatamente. Bremer? Aspettiamo gli esami" 00:39 I fatti del giorno Roma in cerca di conferme in Europa. Pellegrini intanto si toglie i sassolini dalle scarpe 00:36 I fatti del giorno Fiorentina, inizia il nuovo percorso in Conference. E con i New Saints è emergenza in difesa 00:33 I fatti del giorno Marani rieletto alla presidenza della Lega Pro: "Vorrei una C più sostenibile" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juve in trionfo ma trema per Bremer e Nico. Bologna ko ad Anfield 00:27 Calcio estero Caos Atletico-Real, punizione della Federcalcio: multa e parte del Metropolitano chiuso 3 gare 00:25 Serie A Koopmeiners: "Partita difficile, ma non molliamo mai. Dispiaciuto per Bremer" 00:23 Serie A Pellegrini sull'addio di De Rossi: "Non sono uno da pagliacciate: quel giorno detto quello che pensavo" 00:21 Serie A Juventus, Bremer e Nico Gonzalez ko. Motta: "Oggi esami, presto per dire qualcosa" 00:19 Serie D "Li fo sbranare dai cani". Il tecnico del Grosseto contro i suoi giocatori: la conferenza è virale 00:18 Serie A Lipsia, Sesko dopo il ko con la Juve: "Solo una partita, pensiamo già alla prossima” 00:16 Serie A Liverpool, Slot: "Impressionato dal Bologna: sempre coraggioso a seguire il suo stile" 00:15 Serie A Llorente sulla corsa-Scudetto: "Inter favorita, ma la Juve c'è. E il Napoli ha un fenomeno" 00:12 Calcio estero Tripletta infuocata in Champions, Adeyemi: "Non voglio dormire sugli allori. Ci è voluto tempo" 00:09 Serie A Juventus, Conceicao: "Grande spirito di gruppo, il mister mi ha lasciato libero in campo" 00:08 Serie AVideo Atalanta senza freni con lo Shakhtar: gol e highlights del successo della Dea per 3-0 00:08 Serie A Fiorentina, Bove comprende Kouame: "Le sue parole travisate, ecco cosa intendeva" 00:07 Editoriale L’energia della Champions 00:06 Serie A Lipsia, Rose: "Lezione difficile da mangiare giù, sapevamo che sarebbe stato difficile" 00:05 A tu per tu …con Cristiano Lucarelli 00:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "La squadra vista nelle prime tre partite potrebbe tornare già sabato" 00:02 Serie A Liverpool, Salah: "Con Slot siamo più liberi. Io ancora fra i top al mondo? Sì" 00:00 Accadde Oggi... 3 ottobre 1909, il calcio a Bologna nasce in una birreria. E c'entra anche Bernabeu