Menù Notizie

Caos Atletico-Real, punizione della Federcalcio: multa e parte del Metropolitano chiuso 3 gare

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La decisione è presa. La Commissione Competizioni della Federcalcio spagnola, dopo aver analizzato il rapporto dell'arbitro Busquets Ferrer sugli accaduti nel Clasico tra Atletico Madrid e Real, ha imposto la chiusura della zona sud del Metropolitano (settori dal 127 al 133) per 3 partite e una multa di 45.000 euro. I fatti consumati al Metropolitano sono stati considerati gravi, ma perlopiù localizzati in un settore dello stadio, quindi la sanzione è parziale e non riguarda l'intero stadio dell'Atlético. Le partite che vedranno attiva questa sanzione saranno con Leganés, Las Palmas e Alavés.

I dirigenti del club rojiblancos possono presentare ricorso al Comitato d'Appello e, se dovessero mostrarsi riluttanti per la decisione, potrebbero rivolgersi al Tribunale Arbitrale dello Sport per provare ad ottenere una riduzione della sanzione. Nel report del direttore di gara del big match della Liga, è emerso che al 64° minuto sono stati lanciati diversi oggetti dalla zona bassa della fascia sud, dove si trovava Courtois, senza tuttavia che uno di essi lo colpisse: in particolare tre accendini e una bottiglia d'acqua. Se i lanci si fossero ripetuti, la partita sarebbe stata definitivamente sospesa, applicando correttamente il protocollo esistente per questi casi di violenza.

L'accaduto
Nel Clasico fra Atletico Madrid e Real Madrid del 29 settembre scorso, terminato 1-1, è scoppiato un episodio irriguardoso intorno al 65' minuto di gioco. In seguito alla rete di Eder Militao infatti, che aveva momentaneamente portato in vantaggio i blancos, sono scattati i nervi a fior di pelle tra i tifosi colchoneros e Thibaut Courtois, che aveva esultato sotto la curva avversaria. Infatti, dopo la celebrazione della rete del difensore brasiliano, il portiere belga ha subito l'ira dei sostenitori dell'Atleti che lo hanno bersagliato lanciandogli di tutto - anche degli accendini -, costringendo l'arbitro Ferrer a interrompere il match per una decina di minuti.

Altre notizie
Giovedì 3 Ottobre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 2 ottobre 00:56 I fatti del giorno Champions League, la classifica dopo 2 giornate: Bor. Dortmund in vetta, Juve settima 00:53 I fatti del giorno Impresa Juventus: in dieci espugna Lipsia, ma si fermano Bremer e Nico Gonzalez 00:49 I fatti del giorno Due pali, un ottimo Alisson e personalità: il Bologna torna da Liverpool a testa altissima 00:49 Serie A Juventus in ansia per Bremer. Koopmeiners: “Momento difficile”. Oggi gli esami
00:45 I fatti del giorno L'Atalanta europea è uno spettacolo: tre gol allo Shakhtar ma Gasp non si accontenta 00:42 I fatti del giorno Lazio all'esame Nizza: mister Baroni l'affronterà col turn over, la probabile formazione 00:41 Serie ALive TMW Motta: "Abbiamo vinto meritatamente. Bremer? Aspettiamo gli esami" 00:39 I fatti del giorno Roma in cerca di conferme in Europa. Pellegrini intanto si toglie i sassolini dalle scarpe 00:36 I fatti del giorno Fiorentina, inizia il nuovo percorso in Conference. E con i New Saints è emergenza in difesa 00:33 I fatti del giorno Marani rieletto alla presidenza della Lega Pro: "Vorrei una C più sostenibile" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Juve in trionfo ma trema per Bremer e Nico. Bologna ko ad Anfield 00:27 Calcio estero Caos Atletico-Real, punizione della Federcalcio: multa e parte del Metropolitano chiuso 3 gare 00:25 Serie A Koopmeiners: "Partita difficile, ma non molliamo mai. Dispiaciuto per Bremer" 00:23 Serie A Pellegrini sull'addio di De Rossi: "Non sono uno da pagliacciate: quel giorno detto quello che pensavo" 00:21 Serie A Juventus, Bremer e Nico Gonzalez ko. Motta: "Oggi esami, presto per dire qualcosa" 00:19 Serie D "Li fo sbranare dai cani". Il tecnico del Grosseto contro i suoi giocatori: la conferenza è virale 00:18 Serie A Lipsia, Sesko dopo il ko con la Juve: "Solo una partita, pensiamo già alla prossima” 00:16 Serie A Liverpool, Slot: "Impressionato dal Bologna: sempre coraggioso a seguire il suo stile" 00:15 Serie A Llorente sulla corsa-Scudetto: "Inter favorita, ma la Juve c'è. E il Napoli ha un fenomeno" 00:12 Calcio estero Tripletta infuocata in Champions, Adeyemi: "Non voglio dormire sugli allori. Ci è voluto tempo" 00:09 Serie A Juventus, Conceicao: "Grande spirito di gruppo, il mister mi ha lasciato libero in campo" 00:08 Serie AVideo Atalanta senza freni con lo Shakhtar: gol e highlights del successo della Dea per 3-0 00:08 Serie A Fiorentina, Bove comprende Kouame: "Le sue parole travisate, ecco cosa intendeva" 00:07 Editoriale L’energia della Champions 00:06 Serie A Lipsia, Rose: "Lezione difficile da mangiare giù, sapevamo che sarebbe stato difficile" 00:05 A tu per tu …con Cristiano Lucarelli 00:04 Serie B Reggiana, Rozzio: "La squadra vista nelle prime tre partite potrebbe tornare già sabato" 00:02 Serie A Liverpool, Salah: "Con Slot siamo più liberi. Io ancora fra i top al mondo? Sì" 00:00 Accadde Oggi... 3 ottobre 1909, il calcio a Bologna nasce in una birreria. E c'entra anche Bernabeu