Menù Notizie

La Fiorentina, Palladino, il processo e le frasi di Blazquez: Gudmundsson si presenta ai tifosi viola

di Daniel Uccellieri
Foto

La giornata che si è da poco conclusa è stata quella di Albert Gudmundsson, con il talento islandese che si è presentato ai tifosi della Fiorentina.

Come sta dal punto di vista fisico?
"Sto bene, grazie. Ho un piccolo problema al polpaccio ma va bene".

Ci racconta la lunga trattativa con la Fiorentina?
"Il percorso è stato lungo, il club si era interessato a gennaio e quando la Fiorentina è tornata alla carica sono rimasto entusiasta, perché volevo questa grande società".

Se la Fiorentina la riscatterà diventerà il giocatore più pagato della storia della Fiorentina. Cosa pensa?
"Per me è un grande onore essere stato acquistato per tanti soldi. Ma il mio impegno sarà sempre al 100% a prescindere. Non voglio caricarmi di ulteriori responsabilità".

Blazquez ha parlato male di lei. Cosa ne pensa?
"Ovviamente i commenti di Andreas Blasquez, amministratore delegato del Genoa, mi hanno un po’ scioccato. Con lui avevo un ottimo rapporto, lo conoscevo anche a livello personale, la sua famiglia è una bella famiglia. Quindi non voglio parlare male di lui, mi ha aiutato molto negli ultimi due anni e mezzo ma ovviamente la gente non può credere a tutto quello che scrivono sui media. Perché in verità diceva che mi aveva offerto un aumento di 1 milione di euro a stagione, il che è ben lontano dalla verità. Non voglio parlare troppo di numeri, ma la gente dice cose su ciò in cui crede o non crede nelle notizie".

Cosa rappresenta la Fiorentina per la sua carriera? Quando sarà pronto?
"Per me essere qui è importante, voglio raggiungere un alto livello. La Fiorentina è arrivata due volte in finale senza vincere in Conference. Questo club merita di vincere. Mi serve un po' di tempo, ma spero di essere pronto prima della sosta".

Quanti gol vorrebbe fare con la maglia della Fiorentina?
"I gol sono molto importanti sia per me che per la squadra. Sono fiero dei miei 100 gol tra i professionisti, voglio segnarne altri, ma non voglio parlare di cifre".

Cosa pensa di Palladino?
"È un tecnico giovane e ambizioso, pieno di energie e con idee fresche. ha già dimostrato tanto a Monza e avevo già buone sensazioni su di lui. A noi chiede tanto e penso di poter fare un ulteriore step di carriera con lui. Palladino è uno dei motivi per cui sono qui".

Dove preferirebbe giocare?
"Ne ho parlato con Palladino. Sono il tipo di giocatore che può ricoprire più ruoli, sia in attacco che a centrocampo. Voglio aiutare la squadra e dare il massimo. L'idea è giocare in una delle posizioni dei tridente. Voglio dimostrare le mie qualità e non vedo l'ora di iniziare".

Potrebbe indossare il 10 se Nico Gonzalez dovesse partire?
"A dire la verità non ho pensato al numero di maglia. Tutto diventerà più chiaro in questi giorni".

Ha mai pensato che la trattativa potesse saltare?
"No, non direi. Le ultime settimane del mercato sono sempre particolari ma sono sempre rimasto rilassato. Mi concentravo su di me, al resto ci ha pensato il mio procuratore".

A novembre ci sarà il processo che la riguarda. È preoccupato?
"Il processo sarà a settembre ma non avrà impatto su di me. È lì da un anno ma sono concentrato sulla mia famiglia e il calcio. Sono convinto di essere innocente e non vedo l'ora di provarlo".

Preferisce segnare o fare assist?
"A tutti i calciatori piace segnare ma mi dà gioia anche fare assist e aiutare i miei compagni. Mi piace giocare alto e mettere gli avversari in difficoltà. Mi piace segnare e far segnare".

Pensa di avere altri margini di miglioramento?
"Non sono più giovanissimo ma penso di avere i miei anni migliori di fronte a me. Mi sono fatto male sei anni fa, poi è arrivata la pandemia e sono stati anni difficili. Poi sono arrivato al Genoa e sono cresciuto tanto. Penso di poter crescere ancora".

Cosa pensa di Firenze e dei tifosi?
"Non vedo l'ora di giocare la mia prima partita al Franchi, ci ho già giocato ma non da giocatore viola. Per quel che riguarda la città mi piace tantissimo".

Cosa è successo a gennaio?
"A gennaio c'è stata la possibilità, come sapete, ma era tutto fatto in fretta. La mia missione a Genova non era finita e non volevo lasciare la squadra a metà stagione. Quando la Fiorentina è tornata su di me sono rimasto contentissimo".

Cosa le ha detto Gilardino su Firenze?
"Mi ha aiutato tantissimo a migliorare. I primi tempi è stato severo con me, sulla finalizzazione. Lo devo ringraziare e lo ringrazierò per sempre".

Quanto è cresciuto a Genova?
"Il Genoa mi ha dato tanto, ho battuto tanti calci piazzati e creare occasioni è la mia qualità".

Cosa pensa che si possa fare per migliorare la Fiorentina?
"Contro il Parma non è stata una partita facile, avremmo potuto fare meglio ma dobbiamo rispettare il punto preso. Dobbiamo migliorare delle cose, sono molto carico e non vedo l'ora di dare il mio contributo".

Come sarà giocare anche in Europa? Lei è abituato, viste le esperienze passate?
"Ho giocato sia in Europa League che in Conference con l'AZ, posso gestire le tre partite a settimana. Ho 27 anni e anche esperienza internazionale. Non vedo l'ora di iniziare".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
23:12 Serie A Solo fischi per il Milan. A San Siro scatta la contestazione: "Ci avete rotto il ca***" 23:08 Serie A Le pagelle del Milan - Pulisic illude, Leao assente ingiustificato. Derby già decisivo per Fonseca 23:08 Serie A Le pagelle del Liverpool - Konaté e Van Dijk muri goleador, Diogo Jota non in serata 23:06 Calcio estero Questo Sporting è imbattibile: Lille piegato 2-0, sesta vittoria di fila in stagione per i Leoni 23:04 Serie A Lo Stoccarda c'è, ma vince il Real: 3-1 a Madrid. A segno Mbappe e Endrick
23:02 Calcio estero Clamoroso Bayern, nove gol contro la Dinamo Zagabria! Poker di Harry Kane 23:00 Serie A Sconfitta e contestazione. Il Liverpool rimanda Fonseca all'inferno, a San Siro finisce 1-3 22:56 Calcio estero Eurorivali - Troppo facile per The New Saints, basta un gol per i quarti di Welsh League Cup 22:53 Serie A Shakhtar, Pusic: "Il Bologna ha ceduto, ma ha anche preso giocatori forti. Squadra completa" 22:49 Serie CTMW Radio Alcione, Palombi: "Società serie e ambiziosa, in Serie C possiamo dire la nostra" 22:45 Serie A Inter, Inzaghi: "Lautaro è il nostro capitano. Tornerà a segnare e farà tanti gol" 22:41 Calcio esteroUfficiale Oltre 400 partite in Spagna, ora torna in Uruguay dopo 13 anni: Suarez è del Penarol 22:38 Serie A Lazio, apprensione per Castellanos: domani l'attaccante svolgerà gli esami strumentali 22:34 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Vogliamo i gironi di Champions con tutte le nostre forze" 22:31 Serie A Il Liverpool scappa via al 67': Szoboszlai in contropiede fa 3-1, Milan in affanno 22:30 Serie A Damiani sui rinnovi di Kvaratskhelia e Meret: "Alla fine si troverà l'accordo con il Napoli" 22:27 Calcio estero Super Lig, recupero terzo turno: Galatasaray inarrestabile, Mourinho viene scavalcato 22:23 Serie A Retroscena Osimhen, ad agosto ci ha provato anche il Milan. Ibrahimovic: "Sto zitto..." 22:19 Serie C Ternana, tempo di cambiamenti: sollevato dall'incarico il direttore operativo D'Aniello 22:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Guardiola il miglior allenatore al mondo. Per me è un'ispirazione" 22:13 Serie A Al terzo infortunio Maignan alza bandiera bianca: fuori il francese, entra Torriani 22:12 Calcio estero Eurorivali - Il Twente ritrova il sapore di vittoria: Van Persie e l'Heerenveen a picco 2-0 22:08 Serie A Bologna in Champions, Italiano: "Non vogliamo fare le comparse, ma mettere in difficoltà tutti" 22:04 Serie ATMW Yildiz: "Godo per aver realizzato un gol alla Del Piero. Stasera dormirò col premio" 22:00 Serie B Bari, buone notizie per Longo: Sibilli ha lavorato regolarmente con il gruppo 21:56 Serie A Bayern in discesa, Real ancora sullo 0-0 e il solito Gyokeres: i parziali Champions al 45' 21:56 Serie A Bor.Dortmund, l'AD: "Anche Bologna è una sfida. Obiettivo? Agli ottavi in qualsiasi modo" 21:53 Serie A "Volevo tornare all'Ajax e l'ho detto". Lo sfogo di Klaassen, senza mai citare l'Inter 21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo 21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie"