Menù Notizie

Euro2020, Italia e l'Olimpico ci sono: il governo dà l'ok alla presenza del 25% di tifosi

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Sono giornate calde per quel che riguarda l'organizzazione e i dettagli di Euro2020, manifestazione itinerante che si svolgerà questa estate. La UEFA, per confermare le 12 sedi originali, nelle scorse settimane aveva chiesto rassicurazioni alle varie federazioni circa la possibilità di aprire gli stadi ai rifosi, almeno in parte. L'Italia, la Federcalcio ed il governo sono rimasti in bilico sulla decisione per diversi giorni, soprattutto dopo il parere decisamente dubbioso del CTS. Ma ieri potrebbe essere arrivata la svolta.

Nel primo pomeriggio si è svolto il Consiglio Federale per fare il punto della situazione, con la deadline per comunicare la decisione alla UEFA fissata per il 16 aprile. Nell'occasione il presidente Gabriele Gravina ha anche parlato del presunto cluster emerso all'interno della Nazionale nei giorni scorsi, ma l'attenzione si è spostata dopo poco proprio sulla questione Europei. Il governo infatti, tramite il sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali, ha dato l'ok alla presenza dei tifosi allo Stadio Olimpico (sede delle gare dell'Europeo) per almeno il 25% della capienza. "E' una splendida notizia, l'Italia e Roma ci sono", ha commentato un sorridente Gravina una volta ricevuta la lettera da parte del governo.

In serata, poi, l'ulteriore replica della stessa Valentina Vezzali che ha indicato l'11 giugno, giorno della gara inaugurale di Euro2020, come "data simbolo della ripartenza".

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:53 Serie A Napoli, Calzona: "Il mio idolo era Palanca, allenare il Napoli era uno dei miei sogni" 11:49 Serie B Serie B, Samp-Como: i blucerchiati per i playoff, i lombardi vogliono rispondere al Venezia 11:45 Serie A Voeller: "Roma più disciplinata con De Rossi. Il Bayer ha un gioco incredibile" 11:42 Calcio estero Saudi Pro League, oggi si chiude il 29° turno: in campo l'Al Nassr di Ronaldo 11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero"
11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona 11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra