Menù Notizie

Caos Zozulya in Spagna: "Non sono razzista, il mio miglior amico è nero"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Roman Zozulya torna a far parlare di sé, per le sue simpatie di estrema destra e non solo. Il calciatore ucraino dell'Albacete, più volte apostrofato come "nazista" dai tifosi avversari, domenica scorsa si è infatti rifiutato di tornare in campo insieme ai suoi compagni per il secondo tempo del match contro il Rayo Vallecano. Il risultato? Gara sospesa dopo appena 45 minuti dal direttore di gara all'Estadio de Vallecas, un unicum nella storia del calcio spagnolo.

Per commentare e chiarire quanto accaduto, l'attaccante classe '89 è intervenuto quest'oggi in conferenza stampa: "Sono tre anni che soffro per quanto mi viene detto da alcune persone, io sono semplicemente un calciatore. Ho fondato un movimento civile volontario nel mio Paese con l'obiettivo di salvare delle vite, ma questo non ha mai avuto niente a che fare con le armi. Aiutare l'Ucraina non è un delitto".

Zozulya era stato prelevato in prestito proprio dal Rayo Vallecano a gennaio 2016, salvo salutare neanche un mese dopo il club di Madrid per tornare al Betis: "Al Rayo, dopo aver firmato il contratto, sono stato mandato via perché razzista: qualcosa di totalmente falso perché il mio migliore amico è Jérémie Bela, un calciatore di colore".

"La Spagna è la mia seconda casa, sono qui da tanti anni e voglio ringraziare la società e i miei compagni per il sostegno che mi hanno dato. Io penso solamente a vincere e a difendere la maglia dell'Albacete. Il resto non mi interessa", ha concluso il giocatore. Zozulya è stato accompagnato in sala stampa da alcuni giocatori della sua squadra.

Altre notizie
Sabato 11 Maggio 2024
10:30 Serie A Le pagelle di Brescianini: nato nel Milan, tra i pochi a onorare la parola sacra 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Amareggiato per l'episodio del pullman a Superga. Rinnovo? Non ero convinto" 10:27 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia: c'è lo scontro salvezza con l'Union Berlino 10:23 Serie A Non solo Pioli: De Laurentiis corteggia pure Gasperini e Italiano per la panchina del Napoli 10:19 Serie B Serie B, ancora due posti da assegnare: il calendario di playoff e playout
10:15 Serie A Le pagelle di Frattesi: essere pericoloso in area non è un mestiere, ma una missione 10:12 Calcio estero Saudi Pro League, oggi l'Al Hilal può festeggiare il titolo: basta 1 punto con l'Al Hazem 10:08 Serie A Vardy al Como dopo la festa promozione? "Non lo so, sono vecchio... Vedremo" 10:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 38ª: Strizzolo-Borini da 8. Brillano Tutino e S. Esposito 10:00 Serie A Le pagelle di Sommer: più impegnato del solito, in tre notano l'affidabilità svizzera 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Au revoir Mbappé! Ten Hag tenta il Barça per De Jong 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Mind games tra Arteta e Guardiola, nel mirino la Premier League 09:49 Rassegna stampa I conti di Tudor: "Lazio, con me adesso voli". E con l'Empoli può eguagliare Delio Rossi 09:45 Serie A Primo gol in A per Buchanan: "Sono orgoglioso, grazie a tutti e forza Inter" 09:43 Rassegna stampa Fiorentina, scatta il caso Atene: tifosi viola bloccati dai costi della finale di Conference 09:38 Le Statistiche Pioli, vittoria o pareggio per fare 150 OK col Diavolo. Ranieri cerca il primo... 09:38 Rassegna stampa L'addio di Pioli, il nuovo allenatore e le strategie di mercato: tutti i nodi del Diavolo 09:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 09:30 Serie A Como, il discorso di Fabregas nello spogliatoio: "È solo il riscaldamento... Ora tutti a Ibiza" 09:28 Rassegna stampa La benedizione di Don Fabio Capello: "Gasp, Italiano e Ancelotti: può essere triplete" 09:23 Rassegna stampa La Roma si coccola super-Svilar: il club lo valuta 30 milioni e non vuole privarsene 09:19 Serie B Il Como è in Serie A dopo 21 anni. La situazione contrattuale della rosa lariana 09:18 Calcio estero Mbappé lascia il PSG, L'Equipe lo saluta in spagnolo: "Adios y gracias" 09:15 Serie A Inter, Inzaghi: "Vogliamo chiudere il campionato con 30 vittorie" 09:13 Rassegna stampa Zazzaroni: "Gasperini da settimane in cima alla lista di De Laurentiis, ma c'è un timore" 09:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 09:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 09:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 09:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 09:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista