Menù Notizie

Tutto sulla Croazia - Modric all'ultimo giro di valzer. In difesa c'è un campione

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Alla sua sesta partecipazione consecutiva alla fase finale di un Europeo, la Croazia arriva a questa competizione con un gruppo che ha fatto la storia di questa nazionale e si ritrova all'ultimo giro di valzer. Non tanto nei campionati europei - dove è reduce da due eliminazioni agli ottavi di finale - quanto ai Mondiali: in Russia nel 2018 s'è spinta fino alla finale, in Qatar quattro anni dopo ha concluso la competizione con la medaglia di bronzo. E' una squadra con una sua idea di gioco consolidata negli anni e con due grandi condottieri: Luka Modric in campo, Zlatko Dalic in panchina.

Il cammino verso Euro 2024
Secondo posto nel gruppo D
16 punti conquistati in otto partite: cinque vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Differenza reti: +9. 13 gol realizzati, quattro subiti.

Le partite
Croazia-Galles 1-1
(28' Kramaric, 93' Broadhead)

Turchia-Croazia 0-2
(20' Kovacic, 45'-4 Kovacic)

Croazia-Lettonia 5-0
(3' Petkovic, 13' Ivanusec, 44' Petkovic, 68' Kramaric, 78' Pasalic)

Armenia-Croazia 0-1
(14' Kramaric)

Croazia-Turchia 0-1
(30' Yilmaz)

Galles-Croazia 2-1
(47' Wilson, 60' Wilson, 75' Pasalic)

Lettonia-Croazia 0-2
(7' Majer, 16' Kramaric)

Croazia-Armenia 1-0
(43' Budimir)

Il calendario
15 giugno ore 18.00 - Spagna-Croazia
19 giugno ore 15.00 - Croazia-Albania
24 giugno ore 21.00 - Croazia-Italia

La stella
In tanti pensavano si sarebbe ritirato dopo il terzo posto in Qatar e invece Luka Modric - il miglior calciatore della storia del calcio croato - è ancora al centro del progetto. Centosettantaquattro presenze con la maglia della sua nazionale, sei Champions League vinte col Real Madrid. La sua carriera è storia. "I suoi trofei e tutto ciò che ha fatto a livello di club e in nazionale la dicono lunga - ha dichiarato Dalic -. È volenteroso e ambizioso come sempre. Non è il tipo di persona che si riposa, fa delle pause o salta le partite, quindi è un esempio per tutti noi. Dopo Luka ci sarà un cambio della guardia, anche se abbiamo già introdotto molti volti nuovi: rispetto al 2018 sono rimasti solo sei giocatori, ma finché Luka sarà con noi la chiameremo 'Generazione d'oro'".

Da tenere d'occhio
In una Nazionale dall'età media discretamente alta occhio al talento di Luka Sucic. Classe 2002 come il ben più famoso Gvardiol, è un centrocampista offensivo nato e cresciuto calcisticamente in Austria: dal 2020 è entrato nella galassia Red Bull, con la maglia del Salisburgo ha collezionato 128 presenze e 18 reti: questo Europeo può rappresentare per lui il perfetto trampolino di lancio. La scorsa estate provò a portarlo in Italia la Lazio.

Il commissario tecnico
E' guida della nazionale croata dal 7 ottobre 2017, ben 83 partite di cui 47 vinte. E' la vera anima della Croazia che negli ultimi due Campionati del Mondo ha collezionato un secondo e un terzo posto. "Gli ultimi sei anni sono stati ricchi di successi. Tre medaglie: nessuno si aspettava tanto. A dire il vero, non me lo aspettavo nemmeno io quando ho iniziato, né pensavo di durare così a lungo. Questo è il mio quarto torneo, con una generazione di campioni che cambia ogni anno. Sono molto felice, orgoglioso e ancora motivato, ma anche pieno di energie", ha dichiarato durante questo ritiro.

La lista dei 26
Portieri:
Livakovic, Ivusic, Labrovic.
Difensori: Vida, Juranovic, Gvardiol, Sosa, Stanisic, Sutalo, Erlic, Pongracic.
Centrocampisti: Modric, Kovacic, Brozovic, Mario Pasalic, Vlasic, Majer, Ivanusek, Sucic, Baturina.
Attaccanti: Perisic, Kramaric, Petkovic, Pjaca, Budimir, Marco Pasalic.

Il probabile 11
(4-3-3) - Livakovic; Juranovic, Erlic, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Majer, Kramaric, Ivanusec.

Altre notizie
Domenica 30 Giugno 2024
10:49 Serie B Cesena, Shpendi: "Stagione perfetta. Vincere in prima squadra ha tutto un altro sapore" 10:45 Serie AEsclusiva TMW Amoruso: "Fino a pochi anni fa nessuno sarebbe stato titolare dell'Italia. Spalletti? Avanti con lui" 10:41 Serie A L'assist di Conte e l'accordo col Nizza: Thuram sarà il secondo colpo della Juventus 10:38 Serie A Le pagelle di Donnarumma - Ipnotizza Embolo, l'unico all'altezza della sua fama 10:34 Serie B Pisa, Kutuzov benedice Inzaghi: "La piazza giusta. Reggina e Brescia? Ha avuto sfortuna"
10:30 Serie A Juventus, addio Rabiot ad un passo. Il francese non ha ancora risposto alla proposta di rinnovo 10:27 Serie A Al Ahli pronto ad accontentare il Napoli e pagare la clausola di Osimhen: settimana decisiva 10:23 Serie A Le pagelle di Spalletti - Presi a pallate dalla Svizzera, piovono insufficienze gravi 10:19 Serie B Salernitana, che confusione: rischia di slittare anche il ritiro. E Sottil riflette 10:15 Serie A Juventus, secondo indizio social: dopo Douglas Costa ecco... Danilo Luiz 10:12 Serie AUfficiale Napoli, in sei vanno via: da Demme a Zielinski, il club saluta i calciatori in scadenza 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, le 11 sorprese ottavi Euro2024 10:08 Serie B Sassuolo, via anche la bandiera Ferrari: Parma, Venezia e Palermo interessate 10:04 Serie B Conferme sul maxi-scambio: Palermo e Spezia possono chiudere una trattativa per 3 giocatori 10:00 Serie A Milan, interesse del Newcastle per Thiaw: da escludere uno scambio con Trippier 09:58 Rassegna stampa Napoli, avanti con Meret: la prossima settimana il rinnovo. E Caprile rientra per restare 09:53 Rassegna stampa Disastro Italia, Barigelli: "Senza onore e senza scuse" 09:48 Rassegna stampa Torino, super-offerta dallo Zenit per Ilic: la risposta del club. Cifre e dettagli dell'affare 09:45 Serie A Lautaro Martinez: "Gran stagione con l'inter, ero pronto a mettermi alle spalle il Mondiale" 09:43 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Inghilterra sfida la Slovacchia e si aggrappa a Bellingham 09:38 Rassegna stampa Milan, Bennacer via? Dall'Arabia Saudita sono pronti a sborsare la cifra della clausola 09:33 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La Spagna sfida la Georgia: "Giocate come sapete fare" 09:30 Euro 2024 Damascelli: "Gravina deve fare un passo indietro come fece Abete nel 2014" 09:28 Serie A Juventus, in arrivo l'ufficialità di Douglas Luiz. Ma per vederlo si può attendere fino ad agosto 09:23 Rassegna stampa La Roma tenta l’affondo per Le Fée, l’obiettivo è chiudere entro la prossima settimana 09:18 Rassegna stampa Napoli-Kvara, nessun segnale d'apertura sul rinnovo: la clausola può essere la chiave 09:13 Rassegna stampa Inter, Josep Martinez a un passo: martedì attese visite e firma 09:08 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - I campioni d'Europa cadono. Portogallo, Martine cambia in difesa 09:03 Serie B Serie B, si infiamma il mercato: il Bari pensa a Semper, Valoti alla Cremonese 09:00 Euro 2024 E' finito l'Europeo dell'Italia. E nessuno ha capito come giocava l'Italia