Menù Notizie

Serbia-Inghilterra 0-1, le pagelle: si dimentica Chiellini con una delizia. Kostic, lacrime amare

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Serbia-inghilterra 0-1

LE PAGELLE DELLA SERBIA (di Marco Pieracci)
Rajkovic 6,5 - Preferito a Milinkovic-Savic, del quale non ha la stessa precisione nei rilanci lunghi. Incolpevole sul gol, evita il secondo.

Veljkovic 6 - Cerca di muoversi in sincronia coi compagni di linea, non combina disastri. Kane gli salta in testa, ma sbatte sulla traversa.

Milenkovic 6 - La finale di Atene persa da migliore in campo è una ferita aperta da rimarginare, nel complesso riesce a limitare Kane.

Pavlovic 5 - In evidente difficoltà con Saka, del quale non può tenere il passo. Ed infatti nel primo tempo viene triturato. Poi si riassesta.

Zivkovic 5 - Al quartetto offensivo dell'Inghilterra non si può concedere niente, figuriamoci se ci si addormenta: sovrastato da Bellingham. Dal 74' Birmancevic 6 - Intraprendente, si propone con personalità.

Gudelj 5 - La scelta conservativa per dare sostanza non paga. Gli manca il ritmo, colleziona falli. Resta negli spogliatoi perché ammonito. Dal 46' Ilic 6 - Upgrade in termini di qualità, il suo ingresso rende la manovra più fluida.

Lukic 6 - Di lui si erano perse le tracce dopo il passaggio in Premier League, adesso pare essersi ritrovato. Idee chiare, dirige a testa alta. Dal 61' Jovic 5,5 - Sul passaggio illuminante di Tadic fa il movimento giusto, ma fallisce l'aggancio.

Kostic 5,5 - Da Allegri a Stojkovic è un attimo, le direttive da seguire sono grossomodo le stesse. Saka gli fa venire il mal di testa, poi va ko. Dal 46' Mladenovic 6 - Caratteristiche più difensive, invece paradossalmente la spinta aumenta.

Milinkovic-Savic 5,5 - La pensione dorata in Arabia non he ha intaccato la visione di gioco, rimasta intatta. La mostra soltanto a tratti, non trova la porta.

Vlahovic 5,5 - Coesistenza con Mitrovic complicata, per usare un eufemismo. Meglio quando condivide l'area di rigore con Jovic: fa volare Pickford, ma non basta per la sufficienza.

Mitrovic 5,5 - Sempre in agguato: al primo pallone ricevuto fa tremare l'Inghilterra. Sarà anche l'unico tiro in porta. Dal 61' Tadic 6 - L'escluso eccellente si presenta con una magia per mandare in porta Jovic.

Dragan Stojkovic 5,5 - Parte con il doppio centravanti, privandosi della fantasia di Tadic per innescarli. Giusti i cambi: dagli spogliatoi rientra una squadra meno timorosa. Nonostante la maggior aggressività ne esce a mani vuote, per la qualificazione però se la può giocare.

LE PAGELLE DELL'INGHILTERRA (di Marco Pieracci)
Pickford 6,5 - L'uomo che ha risolto un problema irrisolto da generazioni, contro una Serbia spuntata deve fare una sola parata vera.

Walker 6 - Serata tranquilla per chi come lui ha messo la museruola anche a Mbappé, si affaccia in avanti ma non conclude al meglio.

Stones 6 - Più bloccato rispetto al club, tiene la posizione per dare stabilità al reparto. Tolta una pericolosa svirgolata riesce nell'intento.

Guehi 6,5 - Il prescelto per rimpiazzare Maguire, gli manca un po' di esperienza in partite di alto livello ma non fisicità e senso dell'anticipo.

Trippier 6 - Ormai trapiantato stabilmente sulla fascia sinistra, per la lunga convalescenza di Shaw. Si è perfettamente calato nel ruolo.

Alexander-Arnold 6 - La scelta che divide gli opinionisti d'oltremanica, migliora il fraseggio ma perde pure qualche pallone di troppo. Dal 68' Gallagher 6 - Rinvigorisce la mediana, incrementandone il peso.

Rice 6,5 - Alexander-Arnold da centrale di centrocampo è ancora in fase beta, lui invece ne è la certezza inscalfibile: palla sempre in banca.

Saka 6,5 - Preso per il coppino da Chiellini nella finale di Wembley tre anni fa, aggiorna la foto del profilo col delizioso assist per Bellingham. Dal 76' Bowen 6 - Subito una gran palla per Kane.

Bellingham 7 - Aspettative sempre alte, proporzionali allo smisurato talento. Non le tradisce: avvia e chiude l'azione decisiva. Splendente. Dall'86' Mainoo sv

Foden 5,5 - Con il City gioca più leggero, la maglia dei Tre Leoni pesa decisamente di più: non ha la stessa sfacciataggine. Timido, spesso fuori dal gioco.

Kane 6 - Playmaker d'attacco, bomber seriale abituato a segnare valanghe di gol. Stavolta glielo nega la traversa, in compenso ne salva uno sulla linea.

Gareth Southgate 6 - The last call, questo Europeo tedesco è l'ultima possibilità di lasciare un segno tangibile del suo lungo interregno da ct dei Tre Leoni. Di buono in questo esordio c'è soprattutto il risultato. In attesa della Francia, delle favorite fin qui è quella che ha convinto meno.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
10:11 Calcio estero Perù-Canada, caldo insostenibile: assistente sviene in campo durante il match di Copa America 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, la fantascheda di Valeri al Parma 10:08 Serie A Juventus, c'è attesa per il rinnovo di Rabiot: oggi summit con la mamma-agente 10:04 Serie ATMW Cagliari, dopo 6 anni si interrompe il rapporto col capo scout Riccardo Guffanti 10:00 Serie ATMW Hellas Verona, un'idea per il centrocampo di Zanetti: occhi su Busio del Venezia
09:56 Calcio estero Kalifa Kujabi lascia il Frosinone: tutto fatto per il trasferimento al Cluj, ha firmato un triennale 09:53 Serie A Tardelli "consiglia" Spalletti: "Il ct abbia il coraggio di cambiare il centrocampo" 09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita 09:41 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Vinto nel momento meno atteso. Julian Alvarez felice per il gol di Lautaro" 09:38 Euro 2024 Zaccagni, parla la moglie: "Il suo gol con l'Italia una magia. Ci siamo fatti una promessa" 09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C 09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così" 09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve" 09:12 Euro 2024 La rinascita di Ilicic: l'esordio agli Europei e la storica qualificazione della Slovenia 09:08 Serie A Copa America, ok Argentina e Canada: il minutaggio degli "italiani", solo 3 su 8 titolari 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024 Spalletti contro tutti. La fuga, gli attacchi e i miti consigli di Gravina. Sarà svolta o collasso? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé sulla strada della Roja. Barça: piano per Ansu Fati 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - L'Inghilterra pareggia e va agli ottavi. Ma i tifosi fischiano Southgate 08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi