Menù Notizie

Quanti cambi contro la Croazia? Quale modulo? Tutti i dubbi di Spalletti, al primo bivio

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'autocritica di Luciano Spalletti subito dopo Spagna-Italia porta con sé dubbi e punti interrogativi sul proseguo del cammino dell'Italia. Se è vero come dice Buffon che le sconfitte son più facili da gestire delle vittorie, che i passi falsi portano in dote riflessioni e lavoro, l'Italia all'indomani della meritata sconfitta contro le Furie Rosse s'è ritrovata a doversi interrogare sul perché sia ancora così distante dalla Spagna.
Non se l'aspettava nessuno, nemmeno il commissario tecnico che per spiegare la prestazione dei suoi ha puntato tutto sulla precaria condizione fisica. Su una squadra, la stessa di cinque giorni prima, che non aveva il passo per evitare le sverniciate di Nico Williams e Yamal, le imbucate di Fabian Ruiz e il furore agonistico di Cucurella.

Sotto gli occhi di Re Felipe s'è vista la migliore Spagna di de la Fuente. Sotto quelli di oltre 30mila tifosi azzurri presenti all'Arena AufSchalke Spalletti s'è ritrovato la peggior Italia della sua gestione. Perché è vero che avevamo perso e male anche a Wembley, ma a ottobre contro l'Inghilterra qualche occasione l'Italia l'aveva costruita. Era passata in vantaggio con Gianluca Scamacca (il suo unico gol in azzurro), s'era illusa che otto mesi dopo quella sconfitta il livello s'era alzato. Non è così. Appena si alza l'asticella l'Italia va in tilt, non ha la qualità necessaria per ripartire con continuità.

Spalletti a Gelsenkirchen ha ammesso di aver sbagliato a confermare gli undici di Dortmund. Parole figlie di una prestazione anche individualmente deludente: questo Di Lorenzo non è il Capitano del suo Napoli e andrà messo a riposo per evitare il rischio di un'altra prestazione come quella di giovedì sera, Jorginho sostituito dopo quarantacinque minuti non è sembrato il timoniere adatto a trascinare, nemmeno per un minuto, la nave fuori dalla tempesta.

Ma quanti cambi fare contro la Croazia? Quale modulo adottare? Come dopo l'Albania, nel primo allenamento post Spagna la Nazionale s'è ritrovata all'Hemberg Stadion di mattina così da concedere alla squadra mezza giornata libera. E anche se in campo c'erano solo coloro che giovedì sera non sono scesi in campo dal primo minuto (né dal 46esimo), la squadra è stata schierata col solito 4-2-3-1 con Bellanova terzino e Raspadori trequartista. Se è un indizio di continuità inizieremo a capirlo solo questa sera, ma intanto all'Arena AufSchalke proprio l'ingresso di Raspadori ha ridato alla squadra quel briciolo di aggressività che prima era totalmente mancata. E allora perché no un 3-5-2 con l'attaccante del Napoli seconda punta e Retegui al posto di un deludente Scamacca? E' un'ipotesi, uno di quei dubbi che attanagliano il commissario tecnico. Che sembravano finiti in soffitta dopo il 2-1 di Dortmund.

Altre notizie
Lunedì 1 Luglio 2024
21:00 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Thuram è cresciuto tanto, ma è ancora timido. Può fare di più" 20:57 Calcio esteroUfficiale Guido Rodriguez lascia il Betis a parametro zero: lo attende il Barcellona? 20:53 Serie A Nuno Gomes: "Leao mi piace moltissimo. Se vuole può diventare migliore, ma i fenomeni sono così" 20:49 Serie ATMW Rabiot: "Non mi sorprende l'eliminazione dell'Italia. Rinnovo Juve? Ora non ne parlo" 20:45 Serie A Le strade dell'Inter e Sensi si separano, i nerazzurri: "Magia a ogni tocco. Grazie, Stefano"
20:41 Calcio esteroUfficiale Viti lascia il nido per spiccare il volo: ufficiale la nuova avventura triennale al Las Palmas 20:38 Euro 2024 L'autogol tifa Francia: secondo su tre reti a a Euro 2024. Meno due dal record totale 20:35 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0: le pagelle, il tabellino e il racconto dell'ottavo di finale 20:34 Serie BTMW Ad Sassuolo: "Vorremmo tenere Pinamonti e Thorstvedt. Servono per puntare alla A" 20:30 Serie A TOP NEWS Ore 20 - In 4 salutano l'Inter. Le prime parole dal Gran Galà di Rimini 20:27 Euro 2024 Francia, Kolo Muani: "Un tiro-cross e il pallone è entrato in porta. Penso di essere servito" 20:25 Altre Notizie Genoa, la grande eredità di Sbravati. Un tesoro a tinte rossoblù 20:22 Serie A "Il Campeon è tornato per la seconda stella". Il nuovo addio dell'Inter a Sanchez 20:19 Serie DTMW L'Angri punta al colpo di esperienza tra i pali: nel mirino c'è Opara. Folta la concorrenza 20:15 Euro 2024 Euro 2024, la Francia conquista il pass per i quarti di finale: affronterà CR7 o Ilicic il 5 luglio 20:11 Euro 2024 Bellingham: "Straziante vedere '6 minuti di recupero', ma possono accadere cose magiche" 20:10 Euro 2024 Portogallo-Slovenia, le formazioni ufficiali: c'è Leao nel tridente. Kek punta su Sesko 20:08 Serie ATMW Parma, Pederzoli: "Vogliamo tenere Man. Silvestri e Pinamonti? Difficile parlare di nomi" 20:05 Serie AUfficiale Gunter torna a Verona ma riparte subito. Il difensore in Turchia, stavolta al Goztepe 20:04 Serie B Sampdoria, niente rinnovo per capitan Murru. Il saluto social del club blucerchiato 20:03 Serie A Dopo Cuadrado e Audero, anche l'olandese Klaassen saluta l'Inter: "Grazie, Davy!" 20:01 Euro 2024 Francia-Belgio 1-0, le pagelle: che impatto di Kolo Muani. Thuram e Lukaku non incidono 20:00 Serie ATMW News Italia deludente, quanti problemi. Dall'Austria alla Slovenia, le soprese di Euro 2024 19:56 Calcio estero Priorità al Manchester City, poi De Bruyne ammette: "Ma se arriva una cifra assurda..." 19:55 Altre Notizie Francia-Belgio 1-0: il tabellino della gara 19:53 Serie ATMW Venezia, Molinaro: "Sondaggi per Tessman, Busio come Barella. Vanoli? Duro colpo" 19:50 Euro 2024 La Francia ringrazia Kolo Muani, Vertonghen e Maignan: 1-0 al Belgio non senza fatica 19:48 Serie CUfficiale Altre conferme per la Torres. Ancora in rossoblù Dametto, Diakité e Masala 19:45 Serie ATMW Fiorentina, presto le visite mediche di Kean: l'attaccante le farà a ridosso del ritiro 19:43 Euro 2024 Francia in vantaggio sul Belgio all'85'! Gol di Kolo Muani con l'aiuto di Vertonghen