Menù Notizie

Germania-Danimarca 2-0, le pagelle: Havertz divide, Kroos dirige. Andersen da eroe a carnefice

di Marco Pieracci
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Germania-Danimarca 2-0

GERMANIA
Neuer 6,5 - Superba l'uscita per fermare Hojlund. Risponde alle critiche da campione, il vero portiere si vede nel momento del bisogno.

Kimmich 6 - Capisce con largo anticipo i movimenti da eseguire, col tiro da fuori costringe Schmeichel al primo intervento della serata.

Rudiger 7 - In dubbio per uno stiramento, recupero fondamentale per la difesa tedesca: inesorabile, stoppa ogni velleità di Hojlund.

Schlotterbeck 6,5 - La sblocca di testa ma in realtà è tutto inutile, il gran lancio per Musiala fa passare in cavalleria una leggerezza in uscita.

Raum 6,5 - Tiene il piede premuto sull'acceleratore e i cross arrivano sempre a destinazione, non a caso è lui a propiziare il rigore. Dall'81' Henrichs sv

Andrich 6 - Il guardaspalle a protezione di Kroos, aggressivo al massimo sugli avversari: non ha paura di niente nei contrasti. Dal 65' Emre Can 6 - Contribuisce alla gestione del risultato.

Kroos 7 - Prende in mano la bacchetta e fa il direttore d'orchestra: non segue mai lo stesso spartito. Se non ci ripensa, clonatelo.

Sané 5,5 - Più ala che trequartista rispetto a Wirtz: il dribbling come chiodo fisso, per la verità lo cerca anche quando non servirebbe.

Gundogan 5,5 - Risucchiato indietro, deve arretrare fin quasi sulla linea dei difensori alla ricerca di palloni giocabili. Leggermente meglio nella ripresa. Dal 64' Fullkrug 6 - Entra e si mette a fare sportellate.

Musiala 6,5 - Il cielo di Dortmund è illuminato da tuoni e fulmini, ma non dai suoi lampi. Raddoppia quasi col pilota automatico, incide pure quando non brilla. Dall'81' Wirtz sv

Havertz 7 - Movenze sinuose, controlli da fantascienza anche se continuerà a dividere i detrattori che ne contestano la poca efficacia sotto porta. Chirurgico dal dischetto, potrebbe farne altre due. Troppa grazia.

Julian Nagelsmann 6,5 - Non rinuncia in partenza alla tecnica raffinata di Havertz, per la maggior propensione al dialogo rispetto a Fullkrug. Ritmo indiavolato in avvio, gli episodi lo premiano. Se come sembra troverà la Spagna ai quarti dovrà alzare ancora un po' il livello.

DANIMARCA
Schmeichel 5,5 - Vola sulla sventola di Kimmich, parata istintiva su Havertz. Intuisce senza arrivare sul rigore, esitazione fatale sul 2-0. Nega il tris.

Andersen 5 - Da eroe a carnefice in pochi secondi: resta stordito. Male anche sulla fuga di Musiala, stanotte non prenderà sonno.

Vestergaard 6 - Torre centrale indispensabile tirata su per proteggere il fortino scandinavo dai tanti cross, ne intercetta diversi.

Christensen 6 - Occhi fissi sulla sfera per non farsi ingannare dalle finte di Sané, una danza elegante che resta fine a se stessa. Dall'82' Larsen sv

Bah 5,5 - Raum spinge tanto e bene da quella parte, facendolo stare basso. Le rare volte in cui si libera dal giogo non sfonda. Dall''82' Kristiansen sv

Delaney 6 - Deve colmare il buco aperto da Hjulmand, non ha lo stesso senso geometrico però la prestazione è di sostanza. Dal 70' Norgaard 6 - Esegue le direttive.

Hojbjerg 6 - Finito ai margini nel Tottenham, potrebbe diventare uomo mercato ma prima fa il suo dovere. Gran palla per Hojlund.

Maehle 6 - Presenza costante in avanti per accompagnare la manovra offensiva, conquista punizioni e conclude. Gara onesta.

Skov Olsen 5 - La sorpresa al posto di Wind come trequartista aggiunto, in realtà è una presenza misteriosa: gioca a nascondino. Dal 70' Poulsen 5,5 - Non trova il guizzo.

Eriksen 6 - Leader tecnico riconoscibile, classe sopraffina: regala uno stop di esterno che vale da solo il prezzo del biglietto. Poi cala.

Hojlund 5 - Attacca la profondità a testa bassa ma quando alza lo sguardo si trova davanti il muro Rudiger. Si mangia un paio di gol, Europeo deludente. Dall'82' Wind sv

Kasper Hjulmand 6 - Toglie una punta per limitare la regia creativa di Kroos, paga qualche disattenzione dietro e soprattutto il poco cinismo davanti. Eliminato con più di qualche rimpianto, il risultato finale non rende giustizia. C'è modo e modo di uscire: questo è decisamente dignitoso.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
00:12 Euro 2024 Van Dijk: "Dopo l'Austria confronto in spogliatoio. Dobbiamo ritrovare la voglia" 00:08 Serie A Briatore: "Fossi Abodi smantellerei tutto. Fagioli? Forse c'è stata dell'arroganza di Spalletti" 00:04 A tu per tu …con Domenico Di Carlo 00:04 Serie C Trento, rebranding anche per il club gialloblù: "Nuova stagione, nuovo look" 00:01 Euro 2024 Ronaldo e il rigore sbagliato: "Non era così brutto, Oblak ha fatto una parata straordinaria"
00:00 Editoriale Si continua a gettare fumo negli occhi ma la Nazionale non è un club: devono giocare i più forti, non i più giovani. Spalletti come Mancini dopo Palermo? Si sta infilando in un tunnel senza uscita 00:00 Accadde Oggi... 2 luglio 2000, il golden goal di Trezeguet fa piangere l'Italia. Dopo il gol di Delvecchio
Lunedì 1 Luglio 2024
23:59 Serie A Baldursson rimane all'Elfsborg, il ds: "Il Bologna non voleva cederlo a titolo definitivo" 23:58 Serie A Ausilio: "Sono stato con Inzaghi un paio di giorni. Il rinnovo con l'Inter arriverà" 23:57 Serie AEsclusiva TMW Pres. Emilia Romagna: "Motta-Juve, sono felice. Italiano dà continuità al Bologna" 23:56 Serie ATMW Corvino: "Tracollo Italia? Mi sono un po' scocciato di sentire che le colpe sono del Lecce" 23:55 Serie A Può scatenarsi il derby di mercato per Hummels: secondo la Bild c'è anche l'Inter 23:53 Euro 2024 Portogallo-Slovenia 3-0 dcr, le pagelle: Diogo Costa saracinesca, Oblak non basta 23:52 Serie A Marotta: "Ora Martinez, poi l'Inter è pronta per partire. Non abbiamo bisogno di cedere" 23:50 Serie A Inter, Ausilio: "Dumfires spesso sottovalutato. Vogliamo trovare l'accordo per il rinnovo" 23:49 Serie A Serve il sostituto di Zirkzee? Sartori: "Ci pensiamo da mesi. Dobbiamo farci trovare pronti" 23:47 Euro 2024 Euro 2024, il Portogallo di CR7 è ai quarti: che sfida con la Francia di Mbappé. Il programma 23:46 Serie DUfficiale Roma City, ecco il nuovo Direttore Sportivo. Incarico affidato a Battisti 23:45 Serie ATMW Venezia, il dt Molinaro: "Convinti della scelta Di Francesco. Pohjanpalo è un personaggio" 23:44 Euro 2024 Diogo Costa salva Cristiano Ronaldo: 3 rigori parati, Slovenia battuta 3-0 dal dischetto 23:42 Calcio esteroUfficiale Unai Lopez rinnova: è del Rayo Vallecano fino al 2026 23:38 Serie A Estate italiana per il Galatasaray: programmate le amichevoli con Parma e Lecce 23:34 Euro 2024 Sesko fallisce un'occasione clamorosa: Portogallo-Slovenia si deciderà ai rigori 23:34 Serie ATMW Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi è tra le priorità di Oaktree. Oristanio? C'è anche il Genoa" 23:32 Euro 2024 De Bruyne: "Concesso poco alla Francia. Autogol? Peccato, dobbiamo accettarlo" 23:30 Serie A Disastro Italia, Prandelli: "Spalletti le ha provate tutte, ma se questi sono gli interpreti…" 23:26 Serie ATMW Corvino: "Zaniolo può rilanciarsi in A". E parla del mercato di Pongracic e Falcone 23:23 Serie A Paolillo: "Dimissioni di Spalletti e Gravina erano doverose, ma quest'ultimo vuole i voti" 23:19 Serie A Sartori: "Qualche trattativa non la sa neanche Italiano. Miranda è nata in due giorni..." 23:17 Euro 2024 CR7 sbaglia il rigore e scoppia in lacrime: Portogallo fermo sullo 0-0 contro la Slovenia al 105'