Menù Notizie

Is it coming home? Intanto l'Inghilterra elimina la Svizzera ai rigori ed è la terza semifinalista

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Inghilterra è la terza semifinalista di Euro 2024. Sono serviti i calci di rigore, dopo le reti di Embolo al 75' e Saka all'80' coi successivi tempi supplementari, per decidere la sfida di Düsseldorf. Prestazione coriacea degli elvetici, tenuti a galla da un ottimo Sommer, ma nella lotteria dal dischetto ha pesato la maggiore qualità dei Three Lions. 5-3 il risultato dei rigori, 6-4 quello complessivo, con la trasformazione decisiva di Alexander-Arnold.

Calma piatta nel primo tempo
Primo tempo molto equilibrato e piuttosto noioso a Düsseldorf, dove la Nazionale di Southgate mantiene il pallino del gioco fin dai primi minuti senza però riuscire a verticalizzare e sorprendere gli avversari. Il più ispirato è sicuramente Saka, le cui accelerazioni permettono talvolta all'Inghilterra di creare superiorità numerica e portarsi dalle parti di Sommer. Brividi per la difesa svizzera soprattutto al 45', quando Xhaka devia in corner una conclusione di Mainoo da distanza ravvicinata. L'azione era arrivata ancora una volta dai piedi di Saka, nuovamente vittorioso nel duello col bolognese Aebischer.

Saka risponde a Embolo: 1-1 e supplementari
Dopo un secondo tempo forse anche meno entusiasmante del primo, almeno per una buona mezz'ora, la sfida di Düsseldorf si accende con due lampi ormai inattesi nell'ultimo quarto d'ora. Al 75' la Svizzera va clamorosamente in vantaggio con Embolo: Schar imbuca per Ndoye, che con un cross basso da destra pesca sul secondo palo il numero 7 rossocrociato, che ringrazia e in spaccata sigla il gol dell'1-0. Questo vantaggio dura però appena cinque minuti, perché all'80' Saka, per distacco il migliore in campo, si accentra e dal limite dell'area calcia col sinistro a giro indirizzando la sfera sul palo più lontano con un'autentica magia. Niente da fare per Sommer, 1-1 e supplementari.

Tempi supplementari e rigori: la decide Alexander-Arnold
Dopo due occasioni per parte nei supplementari, con un incrocio dei pali colpito da Shaqiri direttamente dalla bandierina, Inghilterra e Svizzera vanno alla lotteria dei rigori. Partono i Three Lions col gol di Palmer, poi Akanji si fa ipnotizzare da Pickford, mentre segnano i vari Bellingham, Schar, Saka, Shaqiri, Toney, Amdouni e Alexander-Arnold, autore del 6-4 definitivo.

Rivivi qui il live di TMW di Inghilterra-Svizzera!

Altre notizie
Lunedì 9 Settembre 2024
09:45 Serie A Provaci ancora Kean. L'incredibile storia di Moise in Nazionale: 6 anni di tira e molla 09:42 Calcio esteroUfficiale Boupendza lascia Cincinnati dopo un anno. L'attaccante gabonese è dello Zamalek 09:38 Serie A Brilla la stella Patrick Dorgu: il Lecce ha in casa un gioiello 09:34 Serie B Cellino su Balata: "La B cerca di sottrarsi ai danni della scellerata gestione della UEFA" 09:30 La Giovane Italia Lorenzo Anghelè: il talento bianconero lanciato da Thiago Motta
09:30 Serie A Come una buona Nations League può favorire il cammino dell'Italia verso il Mondiale 09:26 Calcio estero Gol olimpico, rigore sbagliato, VAR e 2-2 al 104': folle pari tra Gibilterra e Liechtenstein 09:23 Serie A Perché Israele-Italia questa sera si giocherà alla Bozsik Aréna di Budapest 09:19 Serie C Avellino, Paziencza verso la conferma. Ma contro la Cavese sarà gara decisiva 09:15 Serie ATMW Martorelli: “Fonseca-Milan come Garcia a Napoli, al campo il verdetto” 09:12 Calcio esteroUfficiale L'Al Nassr saluta Konan. Il terzino ivoriano ha risolto il contratto 09:08 Serie A Buona la prima, male la seconda: com'è andata l'avventura di Filip Kostic alla Juve 09:04 Serie C Serie C, stasera si chiude la terza giornata: c'è il recupero Virtus Entella-Ascoli 09:00 Serie A Torino, è un Vanja tutto nuovo: così vuole riprendersi la sua Serbia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - La Roja torna al successo e travolge la Svizzera 4-1 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Futuro Reds per Van Dijk: pronto il rinnovo per l'olandese 08:48 Rassegna stampa Roma, De Rossi riparte dalle soluzioni che gli offrono Hummels ed Hermoso 08:45 Serie A Kean al centro della Fiorentina e oggi anche dell'Italia. Palladino guarda ancora in Ungheria 08:43 Rassegna stampa Roma, Svilar è una certezza: i giallorossi adesso puntano al rinnovo con adeguamento 08:38 Rassegna stampa Juventus, Danilo è un caso: 5 minuti giocati in 3 partite. E dal Brasile arriva un messaggio 08:33 Rassegna stampa Italia, Buongiorno convince anche Spalletti: il difensore sarà titolare contro Israele 08:30 Serie A Hellas Verona: sosta nazionali con sguardo sul futuro 08:28 Rassegna stampa È tornata l'ora di Kean: "Le parole di Spalletti mi caricano, ora sta a me ricambiare la fiducia" 08:23 Rassegna stampa Sabatini sulla lotta Scudetto: "L'Inter ha qualcosa in più ma la Juve ha ridotto il gap" 08:18 Rassegna stampa Capello: "Italia senza bomber? Con il gioco si può vincere anche senza" 08:15 Serie A Napoli, McTominay goleador in nazionale: Conte può lanciarlo subito a Cagliari 08:13 Rassegna stampa Italia, Spalletti si affida al fattore K: il CT sceglie Kean per la sfida contro Israele 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino riprendere le parole in conferenza di Ricci: "Mi ispiro a Pirlo" 08:03 Rassegna stampa Il Gazzettino apre sulla sfida contro Israele: "L'Italia cerca il bis in Nations League" 08:00 Editoriale Il nuovo Spalletti in tre aspetti: libertà, Tonali-Ricci e apertura tattica. Ora serve la conferma con Israele che è un’Italia da Mondiale Vincere a Parigi dopo una vita non è un risultato normale. Vincere contro la Francia dopo le ferite