Menù Notizie

Perché Israele-Italia questa sera si giocherà alla Bozsik Aréna di Budapest

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Budapest
Foto

Dal 7 ottobre 2023, giorno dell'attacco di Hamas da cui è scaturita la Guerra di Gaza, Israele non ha più giocato le sue partite casalinghe in casa. Dopo aver saltato le gare delle scorso ottobre - match poi recuperati nel mese successivo - la nazionale israeliana ha disputato tutte le sue gare casalinghe in Ungheria e anche alcune trasferte. È il caso, ad esempio, dell'ultima partita contro il Belgio disputata a Debrecen, ma anche del match contro la Bielorussia dello scorso 11 giugno, partita vinta 4-0 dalla nazionale di Ran Ben Simon allo Stadio Ferenc Szusza, ovvero la casa dell'Ujpest (sempre a Budapest). Israele e Italia domani sera giocheranno invece alla Bozsik Aréna, stadio intitolato al leggendario József Bozsik in cui l'Honved disputa le sue gare casalinghe.

Ma perché Israele ha scelto proprio l'Ungheria?
Le ragioni sono strettamente politiche. Anche prima degli attacchi di Hamas, il Primo Ministro ungherese Viktor Orbán aveva indicato il suo paese come il più sicuro in Europa per gli ebrei. Tra Orban e Netanyahu intercorrono ottimi rapporti politici e mentre molti altri paesi, principalmente per motivi di sicurezza, si sono rifiutati di ospitare Israele anche per le loro gare casalinghe, l'Ungheria ha subito garantito a UEFA e FIFA la necessaria sicurezza per far disputare in territorio magiaro le gara che Israele avrebbe dovuto teoricamente giocare in casa.
Dopo lo scoppio della Guerra di Gaza Israele ha disputato otto partite, di cui sei in Ungheria. Le uniche due gare lontane dal territorio magiaro sono state quelle ad Andorra La Vella contro Andorra e a Pristina contro il Kosovo. La prossima sarà in Italia, a Udine, il prossimo 14 ottobre. A differenza della Federazione belga, la FIGC ha dato rassicurazioni sulla capacità di garantire la sicurezza per un match che verrà disputato senza restrizioni. Non mancano però le polemiche, con la giunta cittadina che ha già rifiutato il patrocinio della gara.

In Ungheria vivono più di 47mila ebrei. E a Budapest c'è la terza Sinangoga più grande al mondo
Stando alle informazioni del World Jewish Congress, oggi vivono in Ungheria circa 47mila e 200 ebrei praticanti che non hanno un'altra religione monoteistica. Allargando il raggio d'azione anche a figli e parenti che poi non si sono riconosciuti nella religione ebraica, si tratta di una comunità di circa 100mila persone. È la più grande dell'Europa centro-orientale e la maggior parte di loro vivono a Budapest, città che ha circa venti sinagoghe funzionanti nonché la terza più grande Sinagoga al mondo dopo quelle di Gerusalemme e New York: si trova a Dohany street ed è conosciuta come la Grande Sinagoga.

Il legame tra Budapest e Israele è reso manifesto anche dagli innumerevoli monumenti dislocati nella città, il più famoso sono le 'Scarpe sulle sponde del Danubio'. Si tratta di 60 paia di scarpe in acciaio orientate verso il Danubio che rappresentano lo sterminio operato dai tedeschi dopo l'invasione. Durante gli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale, il Partito delle Croci frecciate riuniva gli ebrei sulle sponde del Danubio per poi spararli nel fiume ghiacciato. Ma prima della loro esecuzione, le persone dovevano togliersi le scarpe che rappresentavano un valore importante in tempo di guerra. Scarpe che poi venivano vendute o indossate dai membri del plotone di esecuzione. Prima dell'invasione del 19 marzo 1944, vivevano in Ungheria circa 825mila ebrei. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, si stima che ne siano sopravvissuti poco più di 250mila.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
05:00 Serie A Christos Mandas, non ancora un titolare alla Lazio. Anche se gode di buona stampa 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 17 settembre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 settembre 00:56 I fatti del giorno Udinese capolista solitaria della Serie A. Il Napoli è secondo, poi Inter, Juve e Toro 00:53 I fatti del giorno Il Verona lotta ma non basta, con la Lazio riemergono i problemi difensivi. E Zanetti lo dice
00:49 I fatti del giorno Baroni ritrova la vittoria con le sue idee: la Lazio già gli somiglia. "Ma serve equilibrio" 00:45 I fatti del giorno Prima solo Parma, poi l'incredibile rimonta: 3-2 Udinese al Tardini, con Thauvin mattatore 00:42 I fatti del giorno Thiago Motta difende Vlahovic e prepara la Champions. È il giorno del PSV 00:38 I fatti del giorno Dimarco preoccupa l'Inter. E Lautaro adesso è un problema? Un solo gol da marzo 00:34 I fatti del giorno Pasteis de nata e voglia di Champions. Fonseca suona la carica per l'esame Liverpool 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Lazio batte il Verona, pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero Finale di Champions a Monaco? Kompany: "I tifosi possono sognare, noi testa al campo" 00:23 Serie A Sangaré non trova spazio, la Roma lo manda in Primavera: 90' nel 2-1 contro la Lazio 00:19 Serie C Gubbio terza forza del Girone B, il ds: "Uscire indenni da Perugia banco di prova importante" 00:15 Serie A Barend Krausz: "Beltran in depressione sportiva, Italiano e Palladino non l'hanno capito" 00:12 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Campo sintetico? Possiamo adattarci". E poi parla di Gary Shaw 00:08 Serie A PSV, Schouten: "Il calcio italiano è catenaccio, ma la Juve con Thiago Motta non lo fa" 00:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Con la testa giusta anche dopo il rinvio. Il Brescia? Dobbiamo vincere" 00:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 00:00 A tu per tu …con Luciano Moggi 00:00 Accadde Oggi... 17 settembre 1980, Falcao segna il suo primo gol con la Roma. Su assist di Ancelotti
Lunedì 16 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino 23:59 Serie A Liverpool, Alisson: "Sempre un piacere giocare in Italia. Ritorno in A? Magari un giorno" 23:57 Serie ALive TMW Lazio, Gila: "Difficile stare fuori a lungo. Quest'anno voglio confermarmi ad alti livelli" 23:56 Calcio estero Dinamo Zagabria, Petkovic: "Col Bayern per giocarci le nostre carte, provare a fare punti" 23:53 Serie A Dia MVP di Lazio-Hellas Verona: "Questo premio lo metto vicino alla tv in albergo" 23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami