Menù Notizie

Il nuovo Spalletti in tre aspetti: libertà, Tonali-Ricci e apertura tattica. Ora serve la conferma con Israele che è un’Italia da Mondiale Vincere a Parigi dopo una vita non è un risultato normale. Vincere contro la Francia dopo le ferite

di Luca Calamai
Foto
© foto di Federico De Luca

Il nuovo Spalletti in tre aspetti: libertà, Tonali-Ricci e apertura tattica. Ora serve la conferma con Israele che è un’Italia da Mondiale
Vincere a Parigi dopo una vita non è un risultato normale. Vincere contro la Francia dopo le ferite di un Europeo disastroso è un segnale che va colto al volo. E’ nata una nuova Italia intorno a un nuovo Spalletti? E’ quello che mi auguro. Spalletti è un grande allenatore che però per rendersi al meglio deve calarsi al cento per cento dentro il “mondo” che lo ospita. Luciano è una persona intellettualmente onesta. Sa riconoscere i suoi errori. E, soprattutto, sa lavorarci sopra. Non come certi tecnici che vanno a battere nel muro a cento allora pur di restare fedeli alle proprie idee. Del nuovo Spalletti mi hanno colpito tre cose.

LIBERTA’ – Ne ha parlato Cambiaso nel dopo Parigi. Lo juventino ha detto che Spalletti “ci lascia più liberi”. Liberi da schemi vincolanti, liberi di cercare la giocata, liberi anche di prepararsi alle partite senza affollare la testa di mille imput. La libertà azzurra si è vista contro la Francia. Nonostante il gol a freddo gli azzurri sono rimasti dentro la gara. Convinti del proprio calcio. Feroci nel concretizzarlo. Spalletti ha capito che gestire una Nazionale è diverso dal gestire una squadra di club. Se vivi insieme trecento giorni l’anno devi imporre regole rigide. Che tutelino il senso del gruppo. In Nazionale devi gestire i singoli giocatori. Senza imprigionarli.

TONALI E RICCI – Il ritorno di Tonali è stato fondamentale. La promozione di Ricci in cabina di regia è stata l’idea giusta del cittì. Il centrocampo è il cuore della squadra. Devi avere giocatori giusti e un progetto chiaro da sviluppare nel tempo. Agli Europei il cittì nella partita decisiva ha affidato il centrocampo a un Fagioli che era stato fermo dieci mesi e che non aveva la personalità giusta per interpretare questo ruolo. Una follia. Con Tonali e Ricci abbiamo finalmente le basi giuste. Poi, tornerà Barella. Poi. Crescerà Fagioli. Poi, speriamo, arriveranno altri talenti.

NIENTE SCHEMI RIGIDI – Spalletti aveva immaginato nei suoi primi passi sulla panchina azzurra un’Italia costruita su tre difensori centrali. All’Europeo Spalletti ha cambiato spesso modulo mandando in confusione il suo gruppo. L’idea del tecnico resta quella di non avere un progetto tattico fisso. E di condividere con il gruppo questa elasticità. Il 4-2-3-1 può essere una buona idea anche perché può valorizzare i valori di un centrocampo che ha qualità e anche un discreto senso del gol.
A questo punto non resta che verificare la crescita di questa nuova Italia nel test contro Israele. Partita trappola perché se a Parigi le motivazioni erano al massimo a Budapest (e con la ripresa del campionato sullo sfondo) il rischio di affrontare la sfida con poca attenzione è reale. Ci penserà Luciano a tenere ben sveglia la sua truppa. Con la quale è finalmente entrato in sintonia. E con la quale vuole vivere un Mondiale da protagonista.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 settembre 00:56 I fatti del giorno Udinese capolista solitaria della Serie A. Il Napoli è secondo, poi Inter, Juve e Toro 00:53 I fatti del giorno Il Verona lotta ma non basta, con la Lazio riemergono i problemi difensivi. E Zanetti lo dice 00:49 I fatti del giorno Baroni ritrova la vittoria con le sue idee: la Lazio già gli somiglia. "Ma serve equilibrio" 00:45 I fatti del giorno Prima solo Parma, poi l'incredibile rimonta: 3-2 Udinese al Tardini, con Thauvin mattatore
00:42 I fatti del giorno Thiago Motta difende Vlahovic e prepara la Champions. È il giorno del PSV 00:38 I fatti del giorno Dimarco preoccupa l'Inter. E Lautaro adesso è un problema? Un solo gol da marzo 00:34 I fatti del giorno Pasteis de nata e voglia di Champions. Fonseca suona la carica per l'esame Liverpool 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Lazio batte il Verona, pagelle e voci dei protagonisti 00:27 Calcio estero Finale di Champions a Monaco? Kompany: "I tifosi possono sognare, noi testa al campo" 00:23 Serie A Sangaré non trova spazio, la Roma lo manda in Primavera: 90' nel 2-1 contro la Lazio 00:19 Serie C Gubbio terza forza del Girone B, il ds: "Uscire indenni da Perugia banco di prova importante" 00:15 Serie A Barend Krausz: "Beltran in depressione sportiva, Italiano e Palladino non l'hanno capito" 00:12 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Campo sintetico? Possiamo adattarci". E poi parla di Gary Shaw 00:08 Serie A PSV, Schouten: "Il calcio italiano è catenaccio, ma la Juve con Thiago Motta non lo fa" 00:04 Serie B Pisa, Tramoni: "Con la testa giusta anche dopo il rinvio. Il Brescia? Dobbiamo vincere" 00:00 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 00:00 A tu per tu …con Luciano Moggi 00:00 Accadde Oggi... 17 settembre 1980, Falcao segna il suo primo gol con la Roma. Su assist di Ancelotti
Lunedì 16 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, nei dati è già un Lukaku versione nerazzurra: due assist e un gol, come in Inter-Torino 23:59 Serie A Liverpool, Alisson: "Sempre un piacere giocare in Italia. Ritorno in A? Magari un giorno" 23:57 Serie ALive TMW Lazio, Gila: "Difficile stare fuori a lungo. Quest'anno voglio confermarmi ad alti livelli" 23:56 Calcio estero Dinamo Zagabria, Petkovic: "Col Bayern per giocarci le nostre carte, provare a fare punti" 23:53 Serie A Dia MVP di Lazio-Hellas Verona: "Questo premio lo metto vicino alla tv in albergo" 23:53 Serie A Napoli, col Cagliari l'esordio di McTominay: "Felicissimo per il debutto, ben fatto" 23:51 Serie A Lazio, GIla: "Felice di essere di nuovo titolare. Baroni? Può darmi stabilità" 23:51 Serie ALive TMW Lazio, Baroni: "La squadra ha fatto un'ottima partita. Zaccagni è fondamentale per noi" 23:49 Serie B Cosenza, caviglia malconcia per Fumagalli. Si attendono gli esiti degli esami 23:45 Serie A Udinese, Lucca euforico dopo il 3-2 al Parma in rimonta: "Salutate la capolista" 23:42 Calcio estero Young Boys, Camara: "La Champions suscita forti emozioni. E' un privilegio esserci"