Menù Notizie

A Modena per dare un calcio alla sfortuna. Inizia la nuova carriera di Caldara

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Mattia Caldara ha scelto il Modena per ripartire. A soli 30 anni il difensore nato a Bergamo proverà a rilanciare una carriera che fino a qualche anno fa sembrava destinata a grandi palcoscenici ma che è stata frenata da numerosi infortuni. Con la maglia dell'Atalanta è stato assoluto protagonista, tanto da spingere la Juventus a fare un grande investimento per il suo cartellino. Il 12 gennaio 2017 la Juventus versa 15 milioni nelle casse dell'Atalanta e lascia il giocatore in prestito alla Dea fino al 30 giugno 2018. Terminata l'avventura all'Atalanta approda alla Juventus, con i bianconeri non scende mai in campo: nel corso del precampionato si trasferisce a titolo definitivo al Milan per 35 milioni di euro, nell'ambito di uno scambio di cartellini con Leonardo Bonucci, che aveva lasciato la Juve per i rossoneri l'estate precedente.

Purtroppo, la sua avventura con il Milan è segnata da numerosi infortuni che limitano fortemente le sue presenze in campo. Nel gennaio 2020, Caldara fa ritorno all'Atalanta in prestito, cercando di rilanciarsi nella squadra che lo ha visto crescere. Dopo una stagione con i bergamaschi, si trasferisce al Venezia per la stagione 2021-2022, ancora in prestito. Anche qui, nonostante qualche buona prestazione, Caldara continua a lottare contro gli infortuni che ne frenano la carriera. L'anno successivo, sempre in prestito, passa allo Spezia, per poi fare ritorno al Milan. Al termine del prestito allo Spezia, nell'estate 2023 Caldara torna al Milan, pur rimanendo di fatto ai margini della rosa per tutta la stagione. Per Caldara la prima presenza della seconda esperienza rossonera, e l'unica in Serie A con la maglia del Milan, arriva il 25 maggio 2024, subentrando nel corso del pareggio interno con la Salernitana (3-3), nell'ultima giornata del campionato.

Adesso a 30 anni la scelta di ripartire dal Modena, per cercare quella continuità che gli è mancata negli ultimi anni a causa dei numerosi infortuni subiti. Con i Canarini ha firmato un contratto fino al 2025 con opzione di prolungamento a favore della società. Quella di Modena è senza dubbio la piazza giusta per tornare a vedere quel giocatore che aveva incantato e Bergamo e che è stato per troppe volte bersaglio della sfortuna.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
01:08 Serie A Sfida fra Fiorentina e Bologna per un talento belga: entrambe pensano a Mandy Keita 01:05 Serie A Parma, occhi su Armand Laurienté del Sassuolo per rinforzare l'attacco 01:01 Serie ATMW Juventus, in arrivo anche il terzo colpo: fra lunedì e martedì le visite di Khephren Thuram 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 luglio 00:56 I fatti del giorno L'ultima di CR7 e Pepe: Portogallo eliminato, la Francia vola in semifinale ma non sa segnare
00:53 I fatti del giorno Spagna-Germania spot per il calcio: iberici in semifinale, tra emozioni, gol e polemiche 00:49 I fatti del giorno Di Gregorio è bianconero. La Juventus piazza il colpo in porta: a titolo (quasi) definitivo 00:45 I fatti del giorno Buongiorno e Spinazzola a un passo dal Napoli. Ma il caso Di Lorenzo non è chiuso 00:42 Serie A Torino, è partito il casting per il dopo-Buongiorno: c'è l'idea Igor, ex Fiorentina. Poi altri due 00:42 I fatti del giorno Fonseca in arrivo: inizia la sua avventura al Milan. Agenda piena e obiettivo attaccante 00:40 Serie A Milan, prima offerta ufficiale al Tottenham per Emerson Royal. Distanza netta tra le parti 00:38 I fatti del giorno Zaniolo all'Atalanta, è ufficiale. Prestito, riscatto e bonus: si può arrivare a 24 milioni 00:34 I fatti del giorno Catanzaro e Sassuolo tentano l'accelerata sul mercato. In C mancano ancora 5 allenatori 00:32 Serie BTMW Cosenza, è fatta per lo svincolato Rizzo Pinna: il centrocampista ha firmato un triennale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vagnati apre all'addio di Buongiorno. Ausilio: "Lukaku-Milan? Zero effetti" 00:29 Serie ATMW Cagliari, domani le visite mediche di Luperto. Il difensore raggiungerà Nicola in Sardegna 00:28 Serie A Dal bonus Scudetto ai 70 milioni di clausola: i dettagli mancanti per definire Buongiorno-Napoli 00:27 Calcio esteroUfficiale Zidane jr resta nella B spagnola: il Granada firma il prestito del secondo genito di Zizou 00:23 Serie A Demiral squalificato per gesto del lupo, Calhanoglu: "Siamo con lui, ognuno ha la sua esultanza" 00:22 Euro 2024 Theo Hernandez eroe, il sogno continua. Le aperture in Francia: "In consegna la semifinale" 00:19 Serie B Cosenza, due vecchie conoscenze per rinforzare la rosa: si lavora per Baez e Garritano 00:15 Serie A Bremer: "Allegri mi ha insegnato tanto, gli auguro il meglio. Aiutiamo la Juve a tornare al top" 00:12 Euro 2024 Joao Felix croce degli Europei. Le aperture in Portogallo: "Rigori fatali, addio Europa" 00:11 Euro 2024 Svizzera, Schar: "Non credo che l'Inghilterra ci stia sottovalutando. Ci ha sicuramente visto" 00:10 Serie ATMW Torino, Vagnati: "Buongiorno al Napoli? Nel calciomercato può succedere di tutto" 00:08 Serie A Bologna, lo staff di Italiano: Niccolini confermato vice, Rosati allenatore dei portieri 00:04 Serie B Cremonese, il programma delle amichevoli durante il ritiro: sfide con Giana, Trento e Lumezzane 00:03 Euro 2024 Portogallo-Francia 3-5 (d.c.r.): la cronaca, le pagelle e il tabellino della sfida di Amburgo 00:02 Euro 2024 Portogallo-Francia 0-0 (3-5 d.c.r), le pagelle: Theo salva i francesi, male Ronaldo e Mbappé 00:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti