Menù Notizie

Cagliari, senti Semplici: "Prati è un regista del quale in futuro sentiremo parlare"

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Leonardo Semplici nel febbraio del 2021 subentrò all’esonerato Eusebio Di Francesco portando il Cagliari alla salvezza. Lo stesso tecnico parla a TuttoCagliari.net commentando l'ultimo campionato concluso: "È stata una lotta appassionante e avvincente. Forse il Frosinone, alla luce del bel gioco espresso soprattutto nel girone d’andata, non avrebbe meritato di retrocedere, ma il calcio è fatto così. I ciociari hanno avuto la sfortuna di incrociare l’Udinese, anch’essa pericolante, nell’ultima partita di campionato, che si è trasformata in un autentico spareggio. Pur avendo offerto una buona prestazione anche contro i friulani, alla fine i ragazzi di Di Francesco sono scivolati in serie B.”

"Il Cagliari a mio parere si è salvato perché si è creata un’alchimia tutta particolare tra l’allenatore, la piazza e i giocatori. Nessuno ha mai mollato di un centimetro, e lo stesso Ranieri ha dato uno scossone importante con le dimissioni ventilate a febbraio. L’ambiente è rimasto unito e tutti insieme – tifosi, calciatori e mister – hanno remato nella stessa direzione. È stata questa la chiave di volta.”

I tifosi si aspettano per l’anno prossimo un Cagliari più competitivo e in grado di disputare quantomeno un campionato meno travagliato. In quali reparti è necessario intervenire per potenziare la squadra, tenendo bene a mente questo obiettivo?
“L’ideale sarebbe ingaggiare tre o quattro elementi per alzare il livello tecnico e caratteriale. Un uomo per reparto, insomma.”

Non crede che in particolare il centrocampo abbia bisogno di più fosforo - e soprattutto di più qualità - nell’impostazione del gioco?
“Beh, io penso che non ci sia uno stile di gioco ‘giusto’, diciamo così. Possono andare bene i lanci lunghi così come le partenze manovrate da dietro. Chiaro che, soprattutto quando lotti per la salvezza, urge fare risultato. E, da questo punto di vista, mi pare che i rossoblù avessero imboccato la strada giusta. Poi in quella zona di campo c’è Prati: un regista del quale, ne sono convinto, in futuro sentiremo parlare. E poi, specialmente adesso, in Italia si spinge tanto per dare fiducia ai giovani di talento… E allora quando li abbiamo facciamoli giocare, no?”

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
01:08 Serie A Sfida fra Fiorentina e Bologna per un talento belga: entrambe pensano a Mandy Keita 01:05 Serie A Parma, occhi su Armand Laurienté del Sassuolo per rinforzare l'attacco 01:01 Serie ATMW Juventus, in arrivo anche il terzo colpo: fra lunedì e martedì le visite di Khephren Thuram 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 luglio 00:56 I fatti del giorno L'ultima di CR7 e Pepe: Portogallo eliminato, la Francia vola in semifinale ma non sa segnare
00:53 I fatti del giorno Spagna-Germania spot per il calcio: iberici in semifinale, tra emozioni, gol e polemiche 00:49 I fatti del giorno Di Gregorio è bianconero. La Juventus piazza il colpo in porta: a titolo (quasi) definitivo 00:45 I fatti del giorno Buongiorno e Spinazzola a un passo dal Napoli. Ma il caso Di Lorenzo non è chiuso 00:42 Serie A Torino, è partito il casting per il dopo-Buongiorno: c'è l'idea Igor, ex Fiorentina. Poi altri due 00:42 I fatti del giorno Fonseca in arrivo: inizia la sua avventura al Milan. Agenda piena e obiettivo attaccante 00:40 Serie A Milan, prima offerta ufficiale al Tottenham per Emerson Royal. Distanza netta tra le parti 00:38 I fatti del giorno Zaniolo all'Atalanta, è ufficiale. Prestito, riscatto e bonus: si può arrivare a 24 milioni 00:34 I fatti del giorno Catanzaro e Sassuolo tentano l'accelerata sul mercato. In C mancano ancora 5 allenatori 00:32 Serie BTMW Cosenza, è fatta per lo svincolato Rizzo Pinna: il centrocampista ha firmato un triennale 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vagnati apre all'addio di Buongiorno. Ausilio: "Lukaku-Milan? Zero effetti" 00:29 Serie ATMW Cagliari, domani le visite mediche di Luperto. Il difensore raggiungerà Nicola in Sardegna 00:28 Serie A Dal bonus Scudetto ai 70 milioni di clausola: i dettagli mancanti per definire Buongiorno-Napoli 00:27 Calcio esteroUfficiale Zidane jr resta nella B spagnola: il Granada firma il prestito del secondo genito di Zizou 00:23 Serie A Demiral squalificato per gesto del lupo, Calhanoglu: "Siamo con lui, ognuno ha la sua esultanza" 00:22 Euro 2024 Theo Hernandez eroe, il sogno continua. Le aperture in Francia: "In consegna la semifinale" 00:19 Serie B Cosenza, due vecchie conoscenze per rinforzare la rosa: si lavora per Baez e Garritano 00:15 Serie A Bremer: "Allegri mi ha insegnato tanto, gli auguro il meglio. Aiutiamo la Juve a tornare al top" 00:12 Euro 2024 Joao Felix croce degli Europei. Le aperture in Portogallo: "Rigori fatali, addio Europa" 00:11 Euro 2024 Svizzera, Schar: "Non credo che l'Inghilterra ci stia sottovalutando. Ci ha sicuramente visto" 00:10 Serie ATMW Torino, Vagnati: "Buongiorno al Napoli? Nel calciomercato può succedere di tutto" 00:08 Serie A Bologna, lo staff di Italiano: Niccolini confermato vice, Rosati allenatore dei portieri 00:04 Serie B Cremonese, il programma delle amichevoli durante il ritiro: sfide con Giana, Trento e Lumezzane 00:03 Euro 2024 Portogallo-Francia 3-5 (d.c.r.): la cronaca, le pagelle e il tabellino della sfida di Amburgo 00:02 Euro 2024 Portogallo-Francia 0-0 (3-5 d.c.r), le pagelle: Theo salva i francesi, male Ronaldo e Mbappé 00:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti