Menù Notizie

Angeloni (Il Messaggero): "Giusto che il CT scenda a patti, Spalletti lo sta capendo"

TMW
di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Dalle 8.00 alle 12.30, una ogni 30 minuti: dieci prime firme al seguito della Nazionale di Spalletti analizzano per TMW il girone degli Azzurri
Foto

Alessandro Angeloni (Il Messaggero), come giudichi il cammino della Nazionale nel girone?
"Dal punto di vista del risultato positivo: l'Italia era la seconda favorita del girone ed è arrivata seconda, sotto questo aspetto il lavoro di Spalletti è stato buono. Sul gioco espresso c'è stata un po' di confusione tra la prima e l'ultima partita, l'Italia mostra ancora dei dubbi sull'assetto tattico. Credo questa sia una condizione pericolosa ma su cui si può lavorare, si può mettere apposto arrivando a una soluzione definitiva che può essere questo 3-5-2 o questo 3-4-2-1 che vedremo probabilmente contro la Svizzera".

Da chi ti aspettavi di più e chi invece ti ha convinto?
"Mi ha convinto Calafiori che da ultimo arrivato s'è imposto con personalità. E' stato casualmente decisivo in negativo contro la Spagna, ma poi è stato decisivo in positivo contro la Croazia con quell'azione straripante, centrale, conclusa con l'assist per Zaccagni. Mi ha deluso un giocatore che è stato protagonista nella prima partita: Nicolò Barella. Da lui mi aspetto molto di più, è partito molto bene dopo l'infortunio, si pensava vista la gara contro l'Albania fosse già in ottima condizione e invece è stato un po' in calo nelle successive due partite. Se Barella gira come deve girare credo che vedremo un'altra Italia".

Qual è il tuo giudizio sull'operato di Luciano Spalletti?
"Spalletti lo conosciamo, ama lavorare a stretto contatto con i giocatori e la Nazionale non prevede questo tipo di condizione di lavoro. Si sta adattando, probabilmente dopo la sfuriata dell'altra sera si è reso conto che per fare il ct bisogna ragionare in maniera diversa: va bene imporre le proprie idee, ma è altrettanto importante saper mediare e capire che certe volte è meglio schierare una formazione più comoda per i giocatori che per l'allenatore. Il fatto di scendere a patti non è assolutamente una cosa negativa, ma un allenatore come lui lo sta scoprendo adesso da commissario tecnico. E chissà che non sia stato quello con la Croazia un punto di partenza".

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
23:57 Calcio estero Stoccarda, esercitata l'opzione per Undav: palla al Brighton, che detiene il cartellino 23:53 Altre Notizie Germania-Danimarca 2-0: il tabellino della gara 23:49 Serie A Stramaccioni punge Spalletti: "Barella non ha mai fatto il trequartista nell'Inter" 23:45 Serie A Como, Fabregas accoglie Dossena: "Forte e competitivo, può crescere con noi" 23:42 Calcio estero Liverpool, obiettivo Rodrygo per l'attacco di Slot: proposto uno scambio al Real Madrid
23:38 Serie A Il Genoa è in pole per Maggiore: due possibile contropartite gradite alla Salernitana 23:34 Serie A Svizzera, Sommer assicura: "Il calcio italiano non è in crisi, oggi merito nostro" 23:30 Euro 2024 Germania-Danimarca 2-0, le pagelle: Havertz divide, Kroos dirige. Andersen da eroe a carnefice 23:30 Serie A Dossena al Como, il saluto del Cagliari: "Due anni splendidi, buon proseguimento di carriera" 23:27 Euro 2024 Svizzera, Freuler: "È ancora più bello se segni e vinci, abbiamo titolari in big europee" 23:26 Euro 2024 Tuoni e fulmini, ma alla fine passa la Germania: Havertz-Musiala stendono la Danimarca 23:25 Serie BTMW Cremonese scatenata: in arrivo Vandeputte. E si lavora fortemente per Brunori 23:23 Serie A Bergomi: "Non siamo questi, c'è chi ha giocato finali di Champions ed Europa League..." 23:19 Serie A Capello: "Ma secondo voi questa Italia ha qualità? Nelle coppe avanti con gli stranieri..." 23:15 Serie A Venezia, dall'AlbinoLeffe arriva Issa Doumbia: "Voglio disputare un buon campionato" 23:14 Euro 2024TMW Flop Italia, domani parleranno Gravina e Spalletti. Ma prima il confronto: il ko non è piaciuto 23:12 Calcio estero West Ham, Lopetegui vuole la stella degli Europei: piace il georgiano Mikautadze 23:08 Serie A Nicolato: "Kean ha grandi potenzialità, una piazza passionale come Firenze può fargli bene" 23:05 Serie BTMW Cremonese-Fulignati, affare in chiusura: prossima settimana le firme 23:04 Serie A Caressa: "Puoi andare fuori, ma mai vista una partita così in 18 anni di Nazionale" 23:00 Serie A Boban svela: "Maldini è più milanista di quello che il Milan è oggi. Mi ha chiesto di andarci" 22:57 Calcio estero Marsiglia, prime parole di De Zerbi: "Voglio aiutare il club a ritornare dove merita" 22:53 Serie A United disperato: Sancho offerto a tre big inglesi che hanno rifiutato. E la Juve aspetta 22:49 Euro 2024TMW Flop Italia, l'analisi di capitan Donnarumma: "A questa squadra è mancata personalità" 22:49 Serie C Ternana, aria di cambiamento? Guida incontra un gruppo straniero interessato al club 22:45 Euro 2024 Si salva uno solo: Spalletti senza idee e giocatori senza carattere. Serve un cambio radicale 22:42 Euro 2024 Svizzera, Vargas MVP: "Mina vagante? Abbiamo dimostrato di competere con le big" 22:38 Serie A Il messaggio di Guti a Kvaratskhelia: "Spero la maglia ti sia piaciuta. Ti aspettiamo a Madrid" 22:34 Serie B L'ex Samp Lucchini: "Accardi mi ha stupito, me ne parlano come scopritore di giovani calciatori" 22:30 Serie A Serena: "A Vlahovic non manca niente, non capisco perché non esprima il suo potenziale"