Menù Notizie

-2 a Euro 2020: alla scoperta del Portogallo. Campione d'Europa più forte di cinque anni fa

di Andrea Losapio
Foto

Inizia tra due giorni l'Europeo 2021: il primo itinerante, il primo nel corso di una pandemia mondiale, il primo ad esser stato rimandato all'anno successivo. Sarà una kermesse speciale, più imprevedibile e difficile da pronosticare che mai. Sei gironi da quattro squadre; scopriamole nello speciale di Tuttomercatoweb.com a 48 ore dal via!

La Nazionale
Una classe immensa davanti, forse solo la Francia può essere paragonabile (con Benzema anche meglio), perché fra Cristiano Ronaldo, Jota, Bruno Fernandes, Bernardo Silva e Joao Felix ci sono cinque straordinari calciatori. Dietro magari è un po' vecchia nei centrali difensivi, perché gli stessi di quattro anni fa quando erano già ultratrentenni, sebbene l'approdo di Ruben Dias (e quello di Nuno Mendes dello Sporting) può sparigliare le carte. Squadra con una qualità incredibile, probabilmente molto più forte di quella dell'Europeo in Francia.

I convocati
Portieri: Anthony Lopes (Lione), Rui Silva (Granada), Rui Patricio (Wolverhampton).
Difensori: Nelson Semedo (Wolverhampton), José Fonte (Lille), Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund), Nuno Mendes (Sporting), Joao Cancelo (Manchester City), Ruben Dias (Manchester City), Pepe (Porto).
Centrocampisti: Bruno Fernandes (Manchester United), Rafael Silva (Benfica), Danilo Pereira (Psg), Joao Palhinha (Sporting), Bernardo Silva (Man. City), Ruben Neves (Wolverhampton), Gonçalo Guedes (Valencia), Joao Moutinho (Wolverhampton), Renato Sanches (Lille), Pote (Sporting), Sergio Oliveira (Porto), William Carvalho (Betis).
Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Juventus), Joao Felix (Atletico Madrid), Diogo Jota (Liverpool), André Silva (Eintracht Francoforte).

Il CT - Fernando Santos - È paragonabile a un santone, visto che ha vinto l'unico titolo della storia della nazionale maggiore, peraltro senza un Cristiano Ronaldo che in finale si era infortunato dopo pochi minuti e con gol di Eder. Quattro anni dopo ha una formazione se possibile ancora più forte, con tantissimi giovani e una qualità inifinita davanti. Dovesse riuscire a far convivere anche Diogot Jota in mezzo a tutte le stelle, probabilmente, rischierebbe di essere una delle favorite.

La probabile formazione (4-2-3-1): Lopez; Joao Cancelo, Ruben Dias, Pepe, Guerreiro; Joao Moutinho, Renato Sanches, Bernando Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Ronaldo.

La stella - Cristiano Ronaldo

La stella - Cristiano Ronaldo
La possibile rivelazione - Diogo Jota

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua" 07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla"
07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni" 07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo