Menù Notizie

Lo scrittore Pavicic sulla Croazia: "Successo del paese. Modric, capitano con un'ombra"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Jurica Pavicic, scrittore e giornalista croato, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in vista del match in programma oggi contro l'Italia.

Cosa rappresenta la Nazionale per la Croazia?
"È una delle poche cose, in cui la Croazia ha avuto successo nella sua transizione. In 30 anni d’indipendenza, non ci sono stati molti successi nell’economia, o per quel che riguarda la democrazia, le istituzioni. La Croazia ha perso un quarto della sua popolazione, una storia triste. Ma il calcio, no: è una affascinante storia di successo. In un Paese di 4 milioni di abitanti, è arrivata terza ai Mondiali nel 1998, e di nuovo seconda nel 2018 in Russia e terza nel 2022 in Qatar. E quindi, in un certo modo, la Nazionale è diventata il sostituto della Nazione e dello Stato".

Chi è Luka Modric?
"Il capitano, davvero il cuore di questa squadra. Ma ha un lato oscuro che parte dei tifosi ricorda e non ama. Ad inizio carriera era nella scuderia di Zdravko Manic. Un mafioso, che controllava la Dinamo Zagabria, la Federazione ed era manager di diversi giocatori. È l’uomo che ha costruito la sua carriera. Dopo 10 anni di indagini la magistratura ha condannato Manic, che nel frattempo è scappato in Bosnia. Ebbene, quando Modric è stato chiamato a testimoniare al processo, ha mentito e ripetuto più volte: “non ricordo”. Ci sono i meme su Internet sui suoi “non ricordo”. E per quanto mi riguarda, e per tanti in Dalmazia, quest’ombra è rimasta".

Chi sono i più grandi?
"Adesso Perisic, sempre sottovalutato. In passato Boban, e io direi anche Robert Prosinecki, un personaggio notevole della Stella Rossa serba. Non ha avuto una grande carriera internazionale perché fumava due pacchetti di Malboro al giorno. Il migliore di tutti? Calcisticamente, Modric".

Altre notizie
Venerdì 28 Giugno 2024
11:19 Serie CTMW Radio Vis Pesaro, il ds Menga: "Ripartiamo da Stellone, qui c'è un progetto serio e ambizioso” 11:15 Serie A Ieri Douglas Luiz, poi assalto a Thuram e Koopmeiners: il nuovo centrocampo della Juve 11:12 Euro 2024 Aebischer avvisa l'Italia: "Vogliamo vincere, non avvertiamo una pressione maggiore" 11:08 Serie A Como, Varane è la pazza idea per la difesa: a frenare è l'ingaggio del francese 11:04 Serie B Modena, Bisoli ha fatto due richieste sul mercato: Defrel in attacco e Caldara in difesa
11:00 Serie ATMW Dalla Premier all'Atalanta, ecco Godfrey. L'inglese è sbarcato a Linate, ora le visite a Milano 10:56 Calcio estero Il calcio portoghese piange Manuel Fernandes. Mourinho addolorato: "Il primo a credere in me" 10:53 Euro 2024 Manicone: "L'Italia deve fare l'Italia. Domani vedo grande equilibrio. Il mio pronostico" 10:49 Serie B Bari, chiesto alla Fiorentina il prestito di Bianco. Per l'attacco l'ultima idea è Della Morte 10:45 Serie A Noslin-Lazio si chiude in 72 ore, ecco le cifre. Affare slegato da Cabal 10:42 Calcio estero Gli USA denunciano commenti razzisti dopo il KO con Panama: "Condanniamo fermamente" 10:38 Serie A Ndoye costoso: l'Inter può trattenere Dumfries anche senza rinnovo 10:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: Bonera al Milan Futuro. Baldini approda al Lecco 10:30 Serie A Inzaghi, rinnovo prima del ritiro? Obiettivo annuncio il 12 luglio in conferenza 10:26 Calcio esteroUfficiale Rinforzo di spessore per il Palmeiras: 8,5 milioni all'Internacional per Mauricio 10:23 Serie A Bologna, in chiusura Juan Miranda del Betis. Già oggi le possibili visite mediche 10:19 Altre Notizie Inter, ecco le prime anticipazioni sulle tre maglie per la stagione 2024-2025 10:15 Serie A Juve, non solo Douglas Luiz: rispunta Sancho, è il nome forte per le fasce 10:12 Calcio esteroUfficiale QPR, Begovic saluta: l'ex portiere del Milan non ha rinnovato il contratto 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, gli 11 consigliati per gli ottavi di finale 10:08 Serie A Inter, sempre vivo l'interesse per Gudmundsson: prestito con obbligo la formula 10:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 10:00 Euro 2024 Spagna, Ferran Torres: "Italia cliente sempre pericoloso. Ora conta solo vincere" 09:56 Calcio estero Copa America, le classifiche: già 2 qualificate agli ottavi, ora gli USA rischiano grosso 09:53 Serie A Sabatini: "In Italia si impone la tattica a bimbi di 9 anni. Cancellato il pallone di strada" 09:49 Serie B Lega B, rinnovata fino al 2028 la partnership con BTK. Salmaso: "Un'intesa vincente" 09:45 Serie A Milan, il dilemma in attacco: Lukaku e Abraham insieme costerebbero come Zirkzee 09:42 Euro 2024 Euro 2024, il tabellone completo: ai quarti possibile rivincita della finale del 2021 09:38 Serie A Cedere al prezzo giusto e aumentare il tasso tecnico: il Genoa detta le condizioni 09:34 Serie C Il giorno dei Gironi di Lega Pro. Prima il sorteggio per lo smistamento delle formazioni B