Menù Notizie

Sarri era bruciato prima, lo è ora. Ma è solo colpa sua? Spadafora fra quarantena e giornalisti: ha sbagliato tutto il possibile

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Maurizio Sarri è sempre più solo. Deve sperare di avere ancora il comando, perché non è detto che possa essere comandante fino in fondo. Sempre che lo sia stato, almeno nella sua avventura alla Juventus. Oltre due decenni fa, Marcello Lippi decise di passare da simbolo della Juve a tecnico dell'Inter, con una mossa poi perdonata solamente qualche anno dopo. Quando provieni da un mondo calcistico troppo diverso, soprattutto nel momento in cui non entusiasmi con il tuo gioco, hai tutto da perdere. Lippi durò più di una stagione sulla panchina dell'Inter, quasi un miracolo per come andò la stagione, salvo poi essere licenziato dopo poche partite. Sarri purtroppo non ha dalla sua i risultati, almeno per ora. Perché la Supercoppa Italiana è andata alla Lazio, Gattuso ha raccolto la Coppa Italia con il suo metodo di gioco, difesa impenetrabile e la capacità di ripartire. E non ha rubato niente perché è stata l'unica squadra a tirare in porta.

Certo, Sarri ha anche sfortuna. Perché senza Coronavirus probabilmente avrebbe la sua fuoriserie con i giri del motore al massimo. Invece Cristiano Ronaldo, nelle due sfide contro Milan e Napoli, è apparso decisamente annebbiato. Tutto normale a 35 anni, se ti fermi per oltre due mesi è pacifico. La Juve è nettamente la più forte di tutte, in Italia, la Lazio potrebbe inventarsi un'impresa ancora maggiore del Leicester: perché la squadra di Ranieri non ebbe avversari, mentre i biancocelesti batterebbero Sarri e Conte. Bisogna anche capire se è colpa sua: può Agnelli, dopo un decennio di scelte solamente giuste, avere sbagliato a scoppiare Marotta e Paratici? L'idea di diventare ancor migliore dell'Avvocato, andando a prendersi CR7 in un'isola greca con l'elicottero, ha portato a dinamiche sballate? Avere dato ascolto a Nedved - invece di fare come gli diceva la testa - e salutando Allegri è stata una buona opzione? All'interno della Juve, a giugno scorso, qualcuno mugugnava: credeva fossero stati colti impreparati. Appunto.

Nella settimana che ha visto Petrachi esautorato - dopo le tante avvisaglie raccontate anche da noi, in anteprima, su TuttoMercatoWeb - Rangnick che incontra Gazidis e gli dà la sua disponibilità di massima, l'Inter che aspetta una offerta del Barcellona per capire di che morte morire più avanti, è tornato il campionato. Lo ha fatto con un pastrocchio dovuto alla quarantena, perché nel paese della gigantesca burocrazia c'è chi preferisce fare proclami a mezzo stampa invece di lavorare. Spadafora ha rischiato di mandare all'aria Pordenone-Venezia per una questione dovuta al Comitato Tecnico Scientifico. Poi, ieri, ha aperto lo stadio a 70 giornalisti. Andate a chiedere alle società quanti ne potranno entrare oggi? Servivano steward, persone, nell'immenso burrone burocratico italiano che non prevede che non 10 giornalisti in stadi da 20, 30, 40 mila persone. Però bisogna ringraziarlo: almeno il calcio è tornato.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa L'apertura in prima pagina de Il Messaggero: "Lazio, processo ultrà" 07:33 Rassegna stampa La Roma attende la Juve in un Olimpico tutto esaurito, Il Romanista: Spalla a spalla" 07:30 Serie A In un San Siro grigio il Milan di Pioli tenterà di strappare l'ultimo mini-obiettivo 07:28 Rassegna stampa Napoli oggi in campo a Udine, Il Mattino titola: "La lezione dello scudetto" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Roma e Juventus per la Champions e per una volta senza veleni"
07:18 Rassegna stampa La Repubblica titola in prima pagina: "Sul calcio le mani del Governo" 07:15 Serie A Monza, tante cose buone. E un futuro da delineare adesso 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport su Roma-Juventus: "Champions qui" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Max, avviso alla Juventus e all'erede" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Il Governo controllerà i club" 07:00 Serie A Inter, il ko della malizia negli occhi di chi guarda. Inzaghi, hai già vinto: ora divertiti 06:45 Serie A Juve a caccia di punti Champions: la vittoria in trasferta manca da gennaio 06:15 Serie A Sassuolo-Inter 1-0, le pagelle: Laurienté da 7, Dumfries da 5. Ballardini può sperare 06:05 Serie A Monza-Lazio 2-2, le pagelle: Djuric implacabile, ingenuità da parte di Donati e Casale 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds