Menù Notizie

Perché Thiago Motta e Daniele De Rossi hanno fatto due autogol sul mercato? Vale anche per De Laurentiis mentre dall'Atalanta un'altra lezione sulle cessioni

di Marco Conterio
Conduttore e speaker di Radio Sportiva, editorialista e uomo mercato di Tuttomercatoweb, è in RAI con la trasmissione storica 90° Minuto
Foto

Thiago Motta che parla di giocatori fuori dal progetto, e fa un lungo elenco di nomi, pratica una disciplina ben lontana da quella dell'economia aziendale. E lo stesso vale per Daniele De Rossi, che scoperchia un vaso di Pandora sul quale c'erano sussurri e sospiri che valgono però per ogni piazza su molti giocatori. "Dybala? Io non lego nessuno", ha spiegato utilizzando il particolare per raccontare la sua filosofia generale. Lecito e comprensibile, ma quando un singolo è la Joya, ecco che detona e fa rumore. Ed è un boomerang per progetto e casse del suo club. Parliamo di Victor Osimhen? Lo faremo tra poco. Ma aver rinnovato il contratto a una cifra fuori dalle lecite possibilità del Napoli con una clausola che evidentemente il mercato non è disposta a pagare, non è sembrato certo il miglior esercizio di imprenditoria.

Il caso Chiesa, il caso Dybala e i pasticci sulle cessioni
Di fatto Thiago Motta, allenatore della Juventus, ha ufficializzato che un folto numero di giocatori non erano più parte del suo progetto tecnico. D'intesa con la società, chiaro, che già sul portiere ha fatto un autogol di progettualità: prendere Michele Di Gregorio e poi dover rescindere con buonuscita Wojchech Szczesny è stato un azzardo che per ora non ha pagato. E gli altri? Tra le leggi basiche del mercato c'è quella di non affiggere l'etichetta di 'svendesi' a dei calciatori, perché poi le offerte arriveranno al ribasso. E se si tratta di giocatori con ingaggi pesanti, trovare soluzioni adatte (e valide anche per loro), non è semplice. Il riassunto? Per adesso la Juventus non sta riuscendo a vend... Pardon. A svenderli. E che autogol pure della Roma, che per ora non ha ceduto nessuno di quelli sul mercato e che con le parole di De Rossi su Dybala ha aperto una voragine sul futuro dell'argentino . C'era un tempo in cui José Mourinho sbarcava all'improvviso nella Capitale, in cui al Nuovo Colosseo la Joya era accolta da migliaia di tifosi in festa e in cui i Friedkin andavano a Londra a prendere col proprio aereo (guidandolo!) Romelu Lukaku. Quel progetto è fallito e naufragato, adesso DDR mette alla porta Dybala in un momento in cui non ha le offerte che vorrebbe e dove ci sono stati solo i soldi a tentarlo e convincerlo dall'Arabia.

La lezione dell'Atalanta, del Genoa e anche della Fiorentina
C'è clausola e clausola. C'è cifra e cifra. Il Napoli col maxi rinnovo per Victor Osimhen ha di fatto costretto Antonio Conte a giocare per ora senza centravanti, perché al nigeriano è stato promesso l'addio ma quelle cifre (evidentemente fuori mercato) non arrivano da nessuno e l'operazione che gli azzurri stanno provando a imbastire col Chelsea con tanto di Romelu Lukaku incluso è una sorta di Caporetto economica (se paragonata alle aspettative iniziali). La lezione arriva semmai, stavolta, da Atalanta, Genoa e Fiorentina. I casi Teun Koopmeiners, Albert Gudmundsson e Nico Gonzalez sono emblematici. I giocatori vogliono andare via? Poco importa. Le società ne sono consapevoli e sanno che così finirà. Ma solo alle loro condizioni. Solo alle loro cifre, perfettamente in linea col mercato, senza prezzi più alti richiesti alle potenziali acquirenti. Una lezione contro tre, clamorosi, autogol.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
17:08 Serie A Bologna, Orsolini e la Champions: "Servirà anche un po' di follia per superare l'ansia da prestazione" 17:04 Serie B Spezia, tegola Aurelio a sinistra: lesione al bicipite femorale. Salterà il derby 17:00 Serie ATMW Il Manchester City aspetta l'Inter, le immagini della rifinitura di Guardiola: out solo Bobb 17:00 Altre NotizieTMW Radio Palma: "Quanto è forte il 2005 Manè. Soler da prendere subito" 16:56 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Carabao Cup occasione per imboccare la strada del successo"
16:53 Serie A Il ds del Lecce difende Pongracic: "Alla Fiorentina sta pagando il nuovo sistema" 16:49 Serie B Inchiesta Unipegaso, chiesti quattro anni e mezzo di reclusione per Iervolino della Salernitana 16:46 Le Statistiche Frosinone-Bari a Napoli per una vittoria biancorossa 16:45 Altre Notizie I Friedkin a Roma, De Rossi non è in discussione: le ultime da Trigoria 16:45 Serie A Il clima a Manchester è teso: vietate domande a Guardiola sul processo al City 16:42 Calcio esteroUfficiale Pioli più vicino all'Al-Nassr? Intanto il club saudita ha esonerato Luis Castro 16:38 Serie A Non solo Cagliari-Napoli, le decisioni del Giudice Sportivo: 2 squalificati, una giornata a De Rossi 16:34 Calcio femminile Juventus Womens, Girelli: "C'è entusiasmo. Giocare allo Stadium mette i brividi" 16:30 Serie A Giudice Sportivo, maxi-multe (e diffide) a Cagliari e Napoli per gli scontri tra tifosi 16:26 Serie A Milan, la prima in Youth League è uno 0-0 contro il Liverpool: a secco Camarda e Ibra 16:23 Serie A Lecce ancora senza Banda, Kaba e Sansone. Ma con il Parma mister Gotti ritrova Dorgu 16:19 Calcio femminile Juventus Women, Canzi: "Superare il PSG? Si può fare! Abbiamo un cuore" 16:15 Serie A De Silvestri in conferenza prima dell'esordio Champions: "Mi sento un bolognese a tutti gli effetti" 16:11 Calcio estero Quique Setien: "Raul Albiol e Parejo sono stati in tribunale per dire atrocità contro di me" 16:08 Serie A Una notte indimenticabile per Yildiz. La Juventus si augura sia solo la prima di tante 16:04 Serie C Serie C, 5ª giornata: le designazioni arbitrali. Pescara-Perugia a Di Francesco 16:01 Editoriale I primi dubbi: quattro nuovi allenatori di Serie A sono già nel mirino della critica. E ai box ci sono ottimi tecnici che scalpitano: da Juric a Sarri, chi è pronto a subentrare 16:00 Serie A Orsolini: "Quello fatto finora è una fiamma che deve accendere il fuoco della nuova stagione" 15:57 Serie A La Juve batte il PSV, ma è solo Youth League. Ok lo Young Boys, pari tra Sporting e Lille 15:53 Serie A Guardiola: "Ho rivisto ieri per la prima volta la finale di Istanbul. Haaland? Semplicemente fantastico" 15:49 Serie B Catanzaro in attesa della Cremonese. Noto: "Sorpreso che Vandeputte non stia giocando" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Milan, serve la partita della vita. Mi fido più di Theo che di Leao" 15:45 Serie A I Friedkin con De Rossi. Ma delle ultime 10 partite di Serie A la Roma ne ha vinta una 15:42 Calcio esteroUfficiale Un clamoroso ritorno a 35 anni: Carlos Vela firma ancora per il Los Angeles FC 15:38 Serie A Gentile: "Ottimista sulla Juve, diamo tempo a Motta. Vlahovic? Prima o poi verrà fuori il potenziale"