Menù Notizie

Il momento delle scelte: non si scherza più

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Impossibile non parlarne. Impossibile perché ha modificato la nostra giornata, il nostro modo di vivere, almeno in questo breve periodo.
Impossibile non parlare anche delle conseguenze, visto che questo virus sta mettendo in difficoltà tutta Italia e quindi di conseguenza anche il calcio, anche quello europeo che finora aveva cercato in tutti i modi di resistere.
Sono cambiate le nostre abitudini e ora cambieranno le formule. Oppure non ci sarà l’Europeo. È tutto subiudice e nessuno ora può sapere come andrà a finire. Così mentre Conte annuncia delle misure ancora più restrittive per arginare il virus, anche gli altri paesi in Europa cominciano a prendere dei provvedimenti per arrestare la pandemia. Si pandemia, così l’ha definita l’OMS. Quindi attenzione ancora più alta.
Sono saltate le prime partite in Europa in virtù delle decisioni dei governi (quello spagnolo per la precisione). Inter Getafe e Siviglia Roma non si giocheranno. Molte altre si giocheranno a porte chiuse. E le due che vedono impegnate le italiane come si recupereranno? L’ipotesi (che non entusiasma nessuno) è fare una gara secca in campo neutro. Si snaturerebbe la competizione, ma ci sarebbe tecnicamente la possibilità di mantenere inalterata la formula.
Ma la sensazione è che sarebbe una toppa, come quando in Italia prima si sono rinviate, poi decise a porte chiuse prima della decisione definitiva di chiudere lo sport. Il tempo aiuterà l’Italia a uscirne e questo temporeggiare potrebbe essere una buona strategia. Ma allo stesso tempo anche all’estero la situazione potrebbe aggravarsi.
Ecco perché si naviga a vista. Ecco perché tutti stanno studiando una soluzione.
L’Italia ha dovuto per forza pensare a delle soluzioni alternative.

Al di là di occupare tutte le date disponibili, al di là di fotografare la situazione adesso o di non assegnare il titolo, c’è anche la suggestione playoff.
Oppure quello di cui discuteranno per la prima volta domani le 5 leghe più importanti d’Europa: come chiudere la stagione? Far intervenire la Uefa per far slittare l’Europeo, sensibilizzare l’Europa per permettere a tutti di poter chiudere la stagione.
Altrimenti ci potrebbe essere per la prima volta una stagione che non finisce, almeno in Italia e da altre parti non si sa ancora.
Ormai l’Europa non può nascondersi e non può pensare che la situazione si risolva nel giro di pochi giorni. Purtroppo servono settimane, settimane in cui bisogna cambiare le abitudini, come stiamo facendo. Dobbiamo lavarci le mani, non lavarcene le mani. L’Italia dovrebbe aver la forza, anche nel calcio, per far capire cosa potrà succedere. Quali sono i rischi, e quindi spingere per farle prendere al calcio anche altrove.
Ecco perché non bisogna aver paura di avere un piano A, ma anche un piano B e un piano C. Bisogna pensare al meglio e prepararsi al peggio.
Bisogna capire che questa è una situazione in cui la salute viene prima di tutto. Prima del campionato, della coppa Italia, della Champions League. Dell’Europeo. E si dovrebbe tenere conto di tutto, nell’organizzazione.
La Lega invita addirittura a non allenarsi in questo periodo, visto lo stop. E le squadre di serie A lo hanno praticamente già fatto (meno quelle che giocano in Europa, come il Napoli).
Ora l’obiettivo per le istituzione è trovare delle strade, non delle soluzioni. Non legate soltanto a delle speranze. Ma ipotizzando scenari.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Milan-Genoa e Roma-Juventus 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Gianluca Gaetano, l'esplosione da un momento all'altro. È finalmente pronto per il Napoli? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza 00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti”